Radio3 scienza

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Radio 3 Scienza
Anno dal 2003
Genere Scienza e società
Durata LUN - VEN 11.30 - 12.00
Presentatore Rossella Panarese
Regia Costanza Confessore
Rete Radio 3
Sito web Home page

Radio3 Scienza è il quotidiano scientifico radiofonico di Radio Rai, in onda sulle frequenze di Radio 3, da lunedì a venerdì, dalle 11.00 alle 11.30. (A partire dalla puntata dell'8 gennaio 2013 l'orario diventa dalle 11.30 alle 12.00).

La trasmissione nasce da un’idea di Rossella Panarese, che è ancora oggi la curatrice della trasmissione.

È un programma culturale che parla di scienza e dei rapporti tra scienza e società. Racconta le notizie del giorno, approfondisce temi di riflessione, discute con i ricercatori, parla di libri, apre i giornali e li legge con le lenti della scienza. Radio3 Scienza è anche speciale: per il Festival della Scienza di Genova, per il Festival della matematica e per il Festival delle scienze di Roma, per il Salone Internazionale del Libro di Torino e il Fest di Trieste, al Salone del gusto di Torino e al teatro Palladium di Roma [1].

Tutte le puntate di Radio3 Scienza sono disponibili on line, nell'archivio della trasmissione.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La prima puntata di Radio3 Scienza è andata in onda il 6 gennaio del 2003: al microfono c’era Claudia Di Giorgio, in redazione Cristiana Castellotti, Giovanni Spataro, Maria Angela Spitella, Francesca Tuzi. Da allora, è andata in onda sempre, festività comprese, ad eccezione delle giornate di capodanno.

Staff[modifica | modifica wikitesto]

Redazione[modifica | modifica wikitesto]

In redazione, oggi, si trovano Paolo Conte, Matteo De Giuli, Roberta Fulci e Marco Motta, mentre in regia c'è Costanza Confessore.

Dalla redazione di Radio3 Scienza sono passati anche Antonella Alba, Luca Tancredi Barone, Matteo Bartocci, Silvia Bencivelli, Cettina Flaccavento, Chiara Fanelli, Andrea Gentile, Gaetano Prisciantelli, Piero Pugliese e Chiara Valerio.

Fra i collaboratori saltuari si segnala anche Piergiorgio Odifreddi.

Conduttori della trasmissione[modifica | modifica wikitesto]

Negli anni, il programma ha cambiato spesso voci e formato. Oltre a Rossella Panarese, i conduttori che si sono alternati al microfono di Radio3 Scienza sono Luca Tancredi Barone, Silvia Bencivelli, Rossella Castelnuovo, Pietro Greco, Fabio Pagan ed Elisabetta Tola. Conduttore storico della trasmissione è stato Franco Carlini, che è mancato nell’agosto del 2007.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

scienza Portale Scienza: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di scienza