Racer (simulatore)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Racer Free Car Simulation
Sviluppo Ruud Van Gaal
Pubblicazione Ruud Van Gaal
Ideazione Ruud Van Gaal
Data di pubblicazione 29 agosto 2000
Genere Simulatore di guida
Modalità di gioco Singolo giocatore, multiplayer
Piattaforma Linux, Mac OS X, Microsoft Windows
Supporto Download da Internet in licenza freeware
Requisiti di sistema PC con un processore da 500 MHz o Mac equivalente, scheda grafica 3D con supporto per OpenGL
Periferiche di input Joystick, mouse, tastiera e volante

Racer (nome completo: Racer Free Car Simulation) è un simulatore di corse automobilistiche gratuito che gira su Microsoft Windows, Linux e Mac OS X.

Sebbene sia nato prettamente come simulatore di guida, esso possiede caratteristiche comunemente implementate nei programmi di corse, come ad esempio le gare contro automobili pilotate dal computer o da utenti umani tramite il multiplayer. Tra i suoi punti di forza troviamo anche un modello fisico molto realistico (usato anche su un simulatore commerciale) e una grafica di buona qualità. Quest'ultima ha origine da un avanzato sistema di rendering, che permette l'uso dei riflessi sui modelli nonché altri effetti. Tra i suoi nei, invece, rispetto agli altri giochi commerciali, vi sono l'assenza di un modello di riproduzione dell'usura e dei danni, così come l'impossibilità del pilota di fare carriera all'interno del programma.

Un'altra importante caratteristica di Racer è la sua "apertura" agli utenti. Mentre il software in sé è scritto esclusivamente dal creatore, tutti le parti relative alle auto, ai circuiti e ad altri dati sono ampiamente documentate. Inoltre sono parte integrante della release diversi strumenti utili per la creazione di propri veicoli e piste. Come risultato di questa politica, sono stati pubblicati dagli utenti un vasto numero di add-on di ogni tipo: Formula 1, Gran Turismo, veicoli d'epoca, camion, riproduzioni di guidatori, berline di lusso... e perfino un carrello da supermercato. Allo stesso modo, i circuiti sono disponibili in varie tipologie, da quelli propriamente detti alle "strisce" usate per le gare dei dragster, dalle strade di montagna ai parcheggi.

Racer è stato rilasciato per la prima volta nell'agosto del 2000 e da allora è stato continuamente aggiornato fino ai giorni nostri. La versione attuale, la 0.8.38 beta, è disponibile dal 10 gennaio 2012 ed è rivolta a chi ha una scheda grafica potente. Per chi ha una scheda meno potente o datata, la versione di riferimento è la 0.6.5.5 del 30 marzo 2010 (solo per utenti Windows).

Come già detto in precedenza, Racer è gratuito e viene distribuito in licenza freeware, quindi senza scopi commerciali. Sebbene un codice sorgente di una versione più vecchia sia sempre disponibile, tale programma non si può comunque definire open source. Le auto e i circuiti vengono invece distribuiti sotto varie licenze, ma sempre a titolo gratuito.

Nonostante la sua politica user friendly, Racer rimane quindi un software a sorgente chiusa e privo di una squadra coordinata di sviluppatori. La comunità contribuisce a fornire i risultati dei test condotti da alcuni utenti e suggerimenti su caratteristiche da aggiungere o modificare, ma tutto il lavoro di sviluppo dipende principalmente dal tempo dedicato dal solo creatore. Questo aspetto si traduce in una cadenza irregolare degli aggiornamenti e dalla qualità variabile. Tuttavia, i miglioramenti tra una versione è l'altra sono sovente molto corposi e portatori di tante nuove funzionalità, e danno quindi una nuova sferzata di energia alla creazione ex novo o modifica di veicoli e piste.

Simulatori di corse che adottano il motore grafico e fisico di Racer[modifica | modifica sorgente]

Simulatori di corse e/o guida comparabili con Racer[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Videogiochi Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Videogiochi