R & W Hawtorn

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

La R & W Hawthorn Ltd era una fabbrica di locomotive inglese con sede a Newcastle upon Tyne, Inghilterra che operò con tale nome dal 1817 al 1880.


Il fondatore, Robert Hawthorne, iniziò nel 1817 a costruire apparecchiature a vapore navali e terrestri. Tre anni dopo, nel 1820, creò una società con il fratello che prese il nome di R & W Hawthorn e nel 1829, vendette la sua prima locomotiva di rodiggio 1-A-1 a una ferrovia di Vienna.

Locomotiva R & W Hawthorn 1-A-1 con tender

Seguirono poi numerosi ordini per la Stockton and Darlington Railway per la Great Western Railway e la Birmingham and Derby Junction Railway. Nel 1846 venne acquisita la Leith Engine Works in Scozia, per l'assemblaggio delle locomotive costruite a Newcastle creando un'ulteriore società, la Hawthorns and Companyche produsse molte locomotive a vapore fino al 1872.

Intorno al 1850 costruirono un buon numero di locomotive tipo Crampton.

Infine nel 1880 la società si fuse con la società A. Leslie and Company, che costruiva navi, divenendo la R & W Hawthorn, Leslie & Co Ltd [1].

Locomotive costruite dalla R.& W. Hawthorn vennero acquisite da compagnie e società di tutta Europa; ebbe delle locomotive Hawtorn la Tranvia Raddusa-Sant'Agostino ma all'inizio anche la Ferrovia Circumetnea e la Ferrovia Palermo-Corleone-San Carlo.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ UK, Archivi nazionali

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

trasporti Portale Trasporti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di trasporti