RPR (esame di laboratorio)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da RPR (medicina))
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

L'RPR, sigla di Rapid Plasma Reagin, è un test non treponemico per la diagnosi della sifilide.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il test rapido del reagente plasmatico (test RPR o titolo RPR) è un tipo di test diagnostico rapido che cerca anticorpi non specifici nel sangue del paziente che potrebbero avere un'infezione da sifilide. È uno dei numerosi test non treponemici per la sifilide (insieme al test di Wassermann e al test VDRL). Il termine reagente significa che questo test non cerca direttamente anticorpi contro il batterio stesso, Treponema pallidum, ma piuttosto anticorpi contro sostanze rilasciate dalle cellule quando sono danneggiate da T. pallidum (cardiolipina e lecitina). Tradizionalmente, il test sierologico della sifilide è eseguito utilizzando un test non treponemico (NTT) come il test RPR o VDRL, con risultati positivi poi confermati utilizzando uno specifico test treponemico (TT) come TP-PA o FTA-ABS. Questo algoritmo è attualmente approvato dai Centro statunitense per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC). Oltre allo screening per la sifilide, è possibile utilizzare RPR per monitorare l'avanzamento della malattia nel tempo e la risposta alla terapia. L'algoritmo tradizionale che utilizza un test non treponemico seguito da un test treponemico rimane lo standard in molte parti del mondo.[1]

Accuratezza[modifica | modifica wikitesto]

Il test RPR è un test di screening efficace, in quanto è molto efficace nel rilevare la sifilide nelle persone senza sintomi.[2] Di conseguenza, questi due test di screening dovrebbero essere sempre seguiti da un test treponemico più specifico. I test basati su anticorpi monoclonali e immunofluorescenza, incluso il saggio di microemoagglutinazione T. pallidum (MHA-TP) e la presenza di anticorpi treponemici fluorescenti (FTA-ABS) sono più specifici e più costosi. I test non treponemici (NTT) misurano i livelli di anticorpi immunoglobulina G (IgG) e immunoglobulina M (IgM) prodotti dall'ospite in risposta a molecole lipidiche (principalmente cardiolipina) rilasciate da cellule ospiti danneggiate.

Alternative[modifica | modifica wikitesto]

Un altro test spesso utilizzato per lo screening della sifilide è il test su vetrino Venereal Disease Research Laboratory (VDRL). Tuttavia, il test RPR è generalmente preferito per la sua facilità d'uso. Altri tipi di test sono attualmente in fase di valutazione come possibili alternative al test RPR manuale standard. Una di queste alternative è un analizzatore di sifilide RPR completamente automatizzato.[3]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Muhammad G. Morshed e Ameeta E. Singh, Recent Trends in the Serologic Diagnosis of Syphilis, in Clinical and Vaccine Immunology, vol. 22, n. 2, 1º febbraio 2015, pp. 137-147, DOI:10.1128/CVI.00681-14. URL consultato il 5 novembre 2019.
  2. ^ (EN) Larry K Pickering, American Academy of Pediatrics e Committee on Infectious Diseases, Red Book: 2006 report of the Committee on Infectious Diseases, American Academy of Pediatrics, 2006, ISBN 978-1-58110-194-2, OCLC 70819143. URL consultato il 5 novembre 2019.
  3. ^ Jung-In Kim, Ji-Hye Park e Ju-Yeon Choi, Serologic Response to Treatment in Human Immunodeficiency Virus-Negative Syphilis Patients Using Automated Serological Tests: Proposals for New Guidelines, in Annals of Dermatology, vol. 29, n. 6, 2017, p. 768, DOI:10.5021/ad.2017.29.6.768. URL consultato il 5 novembre 2019.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Medicina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di medicina