ROIR

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da ROIR Records)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
ROIR
StatoBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Fondazione1979 a New York
Fondata daNeil Cooper
Sede principaleNew York
SettoreMusicale
ProdottiPunk rock
Sito webwww.roir-usa.com

La ROIR o Reach Out International Records, è un'etichetta discografica indipendente con sede a New York, fondata nel 1979 da Neil Cooper[1].

L'etichetta fu fondata lo stesso anno del lancio del walkman, e inizialmente tutte le produzioni della ROIR furono distribuite in audiocassetta. In seguito molte di queste pubblicazione furono ristampate ed ora la maggior parte del catalogo è disponibile in CD e LP.

La sua prima pubblicazione, nel 1981 fu Live in New York dei James Chance and the Contortions, ma successivamente l'etichetta si concentrò sulla nascente scena hardcore punk di New York, pubblicando la compilation New York Thrash nel 1982 e il debutto omonimo dei Bad Brains[2].

Le prime pubblicazioni del catalogo sono principalmente di punk e no wave, con artisti come Suicide, Glenn Branca e Lydia Lunch; in seguito l'etichetta si è mossa verso altri stili, pubblicando materiale hardcore punk, reggae, ska e dub.

Tra gli artisti pubblicati si distinguono Bad Brains, Beastie Boys, Einstürzende Neubauten, Flipper, MC5, New York Dolls, Television, Lee Perry e The Skatalites.

Artisti[3][modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Neil Cooper, 71, Who Founded A Rock and Reggae Record Label, su query.nytimes.com. URL consultato il 20 novembre 2009.
  2. ^ (EN) Bad Brains, su allmusic.com. URL consultato il 20 novembre 2009.
  3. ^ (EN) Roir Discography, su roir-usa.com, Roir-usa.com.com. URL consultato il 20 novembre 2009 (archiviato dall'url originale il 15 maggio 2009).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Punk: accedi alle voci di Wikipedia che parlano di musica punk