RIT (rete televisiva)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Rede Internacional de Televisão
Paese Brasile
Lingua Portoghese
Tipo Generalista
Data di lancio agosto 1999
Editore Igreja Internacional da Graça de Deus
Sito www.rittv.com.br
Diffusione
Terrestre
Analogico Canale 05 VHF (Dourados)
Canale 40 UHF (San Paolo)
Digitale Canale 40 UHF (San Paolo)
Satellite
Digitale AB1
Intel Sat 907
DVB-S, in chiaro su Hotbird 8
Nossa TV
Pas9
StarOne C2
Via cavo
Digitale IPTV, in Portogallo sulla rete di Clix
TVTel, a Oporto, in Portogallo
Streaming
Digitale Diretta Web gratuita all'indirizzo: www.rittv.com.br/webcast
Mobile
Digitale Non disponibile

La Rede Internacional de Televisão (RIT) è un canale televisivo brasiliano, di proprietà dell'Igreja Internacional da Graça de Deus, guidata dal missionario R. R. Soares. Il contenuto della sua programmazione è orientata a tutte le età, perché la stragrande maggioranza dei suoi programmi sono prodotti dalla propria emittente. Il contenuto della TV è interdenominazionale, che è, rivolto al pubblico protestante in generale, indipendentemente dalla denominazione ed anche per il pubblico non protestante. I suoi programmi sono diversi, come programmi per bambini, culti, programmi musicali (video clip) e presentazioni in diretta e giornalistici.

L'emittente va in onda ogni giorno conducendo programmi di dibattiti, servizi di pubblica utilità, giochi, e giornalistici, Che possono essere acquisiti in Brasile attraverso le antenne paraboliche, il cui il numero raggiunge undici milioni.

In Brasile la RIT ha 8 emittenti, più di 170 retrasmitrici e più di 120 milioni di telespettatori in tutti gli Stati brasiliani. Raggiunge il paese attraverso di sistemi di UHF e VHF (canale aperto), cavo e satellite, con una programmazione 24 ore al giorno.

La sua missione è in piena fase d'espansione. Attraverso i satelliti Pas9 e AB1 fornisce il segnale per le Americhe, l'Europa, l'Nordafrica e paesi del Medio Oriente.

Il canale trasmette in chiaro su Hot Bird 8 ed anche sul sito Internet dell'emittente, www.rittv.com.br.

L'inizio[modifica | modifica sorgente]

La RIT iniziò nell'agosto 1999, di un progetto di qualità per la televisione brasiliana, ma sono sorte difficoltà, che sono state superate. Gradualmente la RIT ha cominciato a lanciare programmi che sono ancora oggi in onda come il "Movimento Jovem", "Consulta ao Doutor", "Zig Zag Show", tra altri.

Espansione[modifica | modifica sorgente]

La RIT cominciò a si espandere nell'inizio del 2002. Presto cominciarono a cercare un modo per realizzare una nuova rete nazionale. Hanno deciso per la rete di satelliti Brasilsat, che è la più guardata in Brasile (con sette milioni di parabole), e dove sono le grandi reti. Nello stesso anno lanciano i programmi "Vejam Só", "Jornal Toda Hora", ed iniziarono a installare emittenti in tutto il Brasile, ed alla fine del 2002, acquistano la TV Dourados canale 05 di Dourados per essere una delle generatrici della RIT. La RIT cresce molto in fretta. Nell'aprile 2004 aveva 30 emittenti e nel gennaio 2006 aveva settanta emittenti. Ciò che rappresenta una crescita in venti mesi di 130%. Gradualmente sorgono nuovi programmi: "Fatos em Foco", "Noite com os Adoradores de Deus", "Especial Missões", "Clip RIT", ecc.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]