R-Type II

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
R-Type II
videogioco
Immagine del gioco
PiattaformaArcade, Amiga, Atari ST, Game Boy, PlayStation, iOS, Android, Ouya
Data di pubblicazioneArcade:
Giappone dicembre 1989
1989
Zona PAL 1989

Amiga, Atari ST:
Zona PAL 1991
Game Boy:
Giappone 11 dicembre 1992
1992
Zona PAL 1992
PlayStation:
Giappone 19 novembre 1998
31 luglio 1998
Zona PAL 1999
Virtual Console:
Giappone 23 gennaio 2007
PlayStation Network:
Giappone 22 febbraio 2007
7 maggio 2009
iOS, Android:
Mondo/non specificato 13 febbraio 2014
Ouya:
Mondo/non specificato 16 settembre 2014

GenereSparatutto a scorrimento
TemaFantascienza
OrigineGiappone
SviluppoIrem
PubblicazioneIrem (arcade, GB), Activision (Amiga)
Modalità di giocoGiocatore singolo, 2 alternati
Periferiche di inputGamepad, joystick, DualShock
SupportoCD-ROM, floppy disk, cartuccia, download
Distribuzione digitaleVirtual Console, PlayStation Network
Fascia di etàELSPA: 15+ · ESRBT
SerieR-Type
Preceduto daR-Type
Seguito daSuper R-Type
Specifiche arcade
Periferica di inputJoystick 8 direzioni, 4 pulsanti

R-Type II è un videogioco arcade sparatutto a scorrimento orizzontale, sviluppato dalla Irem e pubblicato nel 1988, ed è il primo sequel di R-Type. Il videogioco è stato reso disponibile anche per varie piattaforme come Amiga, Atari ST e Game Boy, e in accoppiata al suo prequel per PlayStation e PlayStation Network con il titolo R-Types. Nel 1991 è uscito poi in esclusiva per console Super Nintendo Entertainment System il porting di R-Type II, intitolato Super R-Type, caratterizzato dall'aggiunta di livelli e armi, nonché da alcune modifiche di gameplay e parti grafiche. Il titolo R-Type II venne utilizzato anche per un'edizione su PC Engine, ma non si tratta del seguito, bensì della seconda metà dei livelli del primo R-Type, che per questa console fu diviso in due titoli autonomi.

Trama e modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Il malvagio impero Bydo è ritornato, questa volta con un sovrano più feroce, chiamato Womb, che dopo essersi impadronito di alcuni pianeti extrasolari è intenzionato a conquistare la Via Lattea e altre galassie con i mezzi a sua disposizione. Ma anche l'astronave che gli si contrapporrà non è da meno: la navicella da battaglia R-9 è stata aggiornata (si chiama ora R-9C War-Head), superpotenziata con armi, tra cui nuovi Force di sostegno e soprattutto un nuovo laser a carica Beam devastante.

Il gioco è composto da sei livelli, che vanno completati tutti una seconda volta se si vuole vedere il vero finale. Anche qui, come nel titolo precedente, non ci sono punti ferita, per cui una vita andrà persa in caso di collisione coi nemici, coi loro proiettili e con le pareti.

La battaglia fra il Bene e il Male si snoda fino allo scontro con Womb, il cui aspetto è simile a quello di un enorme granchio. Al suo apparire si scopre che egli ha catturato quattro navicelle terrestri; queste, dopo la loro liberazione, andranno a supportare la R-9C nella lotta contro il boss. Benché di sesso maschile, Womb è dotato di una placenta (non per nulla il suo nome corrisponde alla parola inglese per "Utero"), dove si trovano due cloni dell'imperatore suo predecessore - ovvero Bydo, il boss finale di R-Type - allo stadio embrionale: distruggendo questi, la R-9C provocherà in pari tempo la fine di Womb. Ne seguono esplosioni a catena, ma la R-9C riuscirà a mettersi in salvo insieme ad altre tre navicelle.

Si usano un joystick (per gli spostamenti) e quattro pulsanti. Le vite a disposizione sono tre, aumentabili al raggiungimento di determinati punteggi.

Armamento[modifica | modifica wikitesto]

Oltre al Beam, di due livelli di potenza, e ai normali raggi laser, raccogliendo i Pod Force colorati si hanno diverse tipologie di sparo:

  • Pod Blu: raggio laser azzurro che rimbalza sulle pareti e soffitti due volte prima di esaurirsi, molto utile nei livelli con spazi angusti e stretti.
  • Pod Verde: triplo raggio laser arancione a ricerca automatica, abbastanza potente.
  • Pod Giallo: doppio fascio di energia a direzione alto e basso, dove impatta segue la direzione del piano falciando i nemici che incontra.
  • Pod Bianco: proiettili maggiorati che esplodono nelle vicinanze creando danni anche con l'esplosione. I proiettili hanno poca gittata.
  • Pod Rosso: il classico sparo di R-Type a raggi blu/rosso rotanti incrociati, è anche qui l'arma più potente. Se si dispone di un pod di sostegno anch'esso sparerà.
  • Pod "M" Blu: se raccolto l'astronave R-9C sgancerà bombe a grappolo.
  • Pod "M" Rosso: donerà una coppia di missili a ricerca automatica.
  • Pod "S" : velocità astronave R-9C incrementata.
  • Pod di sostegno : in singolo sopra e doppio sopra e sotto la R-9C, ha funzioni di protezione e di sparo aggiuntivo se si è equipaggiati con il pod rosso.

Livelli e boss[modifica | modifica wikitesto]

  • Livello 1, Ruins - Boss: Subatomic
  • Livello 2, The Cave - Boss: Barakus
  • Livello 3, Gigantic Warship - Boss: Corvette
  • Livello 4, Resource Acquistion Area - Boss: Rios
  • Livello 5, Additional Base - Boss: Blender
  • Livello 6, Bydo Empire - Boss: Womb (Imperatore Bydo)

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]