Rådhuset (metropolitana di Stoccolma)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Stockholm metro symbol.svg Rådhuset
Stockholm subway radhuset 20050808 001.jpg
Stazione della metropolitana di Stoccolma
Gestore Storstockholms Lokaltrafik
Inaugurazione 1975
Stato In uso
Linea Linea blu
Localizzazione Kungsholmen
Tipologia Stazione sotterranea
Mappa di localizzazione: Stoccolma
Rådhuset
Metropolitane del mondo

Coordinate: 59°19′47″N 18°02′35″E / 59.329722°N 18.043056°E59.329722; 18.043056

Rådhuset è una stazione della metropolitana di Stoccolma, localizzata sull'isola di Kungsholmen, nella parte occidentale della città.

La denominazione deriva dall'immediata vicinanza del tribunale (in svedese, per l'appunto, Rådhuset): tuttavia sono presenti in zona anche il municipio cittadino e il quartier generale di polizia.

L'inaugurazione ufficiale avvenne il 31 agosto 1975, in concomitanza con l'apertura del tratto iniziale della linea blu, fra T-Centralen e Hjulsta. Gli interni della stazione sono stati creati seguendo i principi dell'architettura organica, richiamando le sembianze di una grotta. Le piattaforme sono situate ad una profondità di circa 27 metri sotto il livello del suolo. La progettazione era stata al tempo affidata agli architetti Michael Granit e Per H. Reimers, all'interno invece le rappresentazioni artistiche sono opera di Sigvard Olsson[1].

Spesso viene considerata come stazione di transito: è infatti localizzata sulla linea blu, tra le fermate di Fridhemsplan e T-Centralen. Essendo queste ultime le due fermate più frequentate della tratta, presso Rådhuset si riscontra un più moderato flusso di passeggeri in entrata e uscita: durante un giorno lavorativo, vi transitano pressappoco 8.300 persone[2]. La stazione ferroviaria centrale dista circa un chilometro da qui.

Tempi di percorrenza[modifica | modifica wikitesto]

Linea Capolinea Tempo[3] Stazione Tempo[3]
T10 Hjulsta 19 min Fridhemsplan
T-Centralen
1 min
2 min
T11 Akalla 19 min
T10/T11 Kungsträdgården 4 min

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Konstguide (in svedese)
  2. ^ Storstockholms Lokaltrafik - statistiche 2009 (in svedese)
  3. ^ a b Reseplanerare - sl.se


Metropolitana di Stoccolma - Linea blu

Linea 10: Kungsträdgården – Hjulsta
Kungsträdgården · T-Centralen · Rådhuset · Fridhemsplan · Stadshagen · Västra skogen · Huvudsta · Solna strand · Sundbybergs centrum · Duvbo · Rissne · Rinkeby · Tensta · Hjulsta

Linea 11: Kungsträdgården – Akalla
Kungsträdgården · T-Centralen · Rådhuset · Fridhemsplan · Stadshagen · Västra skogen · Solna centrum · Näckrosen · Hallonbergen · (Kymlinge) · Kista · Husby · Akalla