Questione d'onore

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questione d'onore
Titolo originaleTit for Tat
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1935
Durata19 min
  • 16 min (versione Sordi/Zambuto)
Dati tecnicibianco e nero (colorato)
Generecomico
RegiaCharley Rogers
SoggettoStan Laurel
SceneggiaturaStan Laurel, Frank Tashlin
ProduttoreHal Roach
Produttore esecutivoWilliam Randall
FotografiaArt Lloyd
MontaggioBert Jordan
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani
1° doppiaggio (frammentato)

2° doppiaggio (integrale)

Questione d'onore (Tit for Tat) è un cortometraggio del 1935 diretto da Charley Rogers ed interpretato da Stanlio e Ollio, sequel del cortometraggio Vita in campagna.

La versione del primo doppiaggio italiano Sordi/Zambuto manca di alcune scene, mentre quella più moderna di Garinei/Ariani è integrale.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Stanlio e Ollio sono neo-proprietari di un negozio di elettrodomestici, confinante con la drogheria di Mr. Hall, una loro vecchia conoscenza. Da buoni vicini Stanlio e Ollio si presentano al signore, che però li riconosce subito: i due sono quelli che in una precedente avventura in campagna hanno fatto ubriacare sua moglie e quindi li scaccia. Durante gli ultimi preparativi per il negozio, Ollio si trova sopra la finestra del negozio rivale per colpa di Stanlio e viene aiutato a scendere dalla moglie di Hall, il quale inizia ad ingelosirsi ed a minacciare Ollio. Costui rende pan per focaccia e la lite si sposta nei negozi di ambedue i rivali: proprio come nel precedente evento, i due protagonisti ed Hall avranno nuovamente da sfidarsi in una serie di azioni in sequenza "occhio per occhio, dente per dente", fino a quando un poliziotto salva la situazione e convince Hall a riappacificarsi con Stanlio ed Ollio. Al ritorno, i due amici trovano il loro negozio completamente svaligiato da un ometto che entrava ed usciva a suo piacimento durante la sfida.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

La pellicola è stata interamente realizzata negli Hal Roach Studios di Culver City, California.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema