Question and Test Interoperability

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Per Question and Test Interoperability (QTI) si intendono delle specifiche IMS che definiscono un linguaggio XML per lo scambio di domande e compiti/esercizi tra sistemi differenti.

Scopo[modifica | modifica sorgente]

Consistono in un modello di dati che definisce la struttura delle domande, degli esercizi e dei risultati delle domande/esercizi e ne specificano il collegamento in XML che essenzialmente definisce un linguaggio per lo scambio di domande e di compiti/esercizi.
Il collegamento XML è largamente usato per scambiare le domande tra differenti strumenti di creazione delle domande o differenti autori.
Le parti di compiti/esercizi e risultati sono invece meno utilizzate.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Le specifiche QTI sono state create dall' IMS Global Learning Consortium, un consorzio industriale ed accademico che sviluppa specifiche per tecnologie di apprendimento interoperabili, prendendo ispirazione dalla necessità di interoperabilità nella creazione delle domande evitando così alle persone di perdere o dover reinserire le domande già create ad ogni evoluzione di piattaforma o tecnologia.
Creare e controllare delle buone domande richiede molto tempo, ed è quindi altamente desiderabile poterle creare in un formato indipendente dalla piattaforma e/o tecnologia adottata al momento dello loro creazione.
La versione 1.0 delle specifiche QTI erano basate su un linguaggio QML proprietario, creato dalla Questionmark, ma il linguaggio si è evoluto notevolmente negli anni e può descrivere praticamente qualsiasi ragionevole domanda una persona voglia descrivere.
La versione più largamente usata al momento della stesura di questa voce è la 1.2, che è stata definita nel 2002. Questa versione è molto valida per scambiare semplici tipi di domande ed è supportata da molti strumenti di creazione delle domande.
Una versione 2.0 è stata rilasciata nel 2005 migliorando le specifiche QTI e rendendole più precise.
Comunque, al momento della stesura di questa voce, non ha ancora avuto un largo impiego.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

informatica Portale Informatica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di informatica