Quena

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Quena
Quena01.jpg
Informazioni generali
Classificazione Aerofoni labiali
Famiglia Flauti diritti
Utilizzo
Musica dell'America Meridionale

La quena o kena ("canna") è una sorta di flauto diritto di fattura molto semplice.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

È costituito da una canna di bambù senza imboccatura ma con un semplice intaglio ,detto anche bisel o chanfle (a forma di U, V o quadrata), ha sei fori anteriori ed uno posteriore.

Anticamente i fori avevano un diametro uguale ad eccezione del forellino posteriore. Questo richiedeva ai musicisti una diteggiatura faticosa per ottenere una scala temperata " europea". Negli ultimi 30 anni però i musicisti hanno preferito commissionare ai costruttori strumenti con fori ben calibrati e disposti in modo da assecondare una posizione comoda e naturale della mano.

La quena - standard-possiede un'estensione di tre ottave. Generalmente lo si associa alle preformances limitate di uno strumento diatonico ma è effettivamente uno strumento cromatico.

Ha un timbro dolce e sensibile, quasi umano, caldo nei suoni più gravi ed espressivo nei suoni acuti.

È forse lo strumento più tipico della musica andina.Nelle Ande era ricavato da canne di bambù e da ossa animali. Le più antiche ossa risalgono al 900 a.C. e furono trovate in Perù.

Esemplari simili alla quena, senza una vera imboccatura, sono stati ritrovati in reperti archeologici in Asia.

Il materiale di fabbricazione migliore è sicuramente il bambu dell'Altipiano Andino, in quanto per sua natura ha un numero elevatissimo di tuboli per unità di volume della fibra. Da alcuni anni però si fabbricano ottimi strumenti torniti dal legno di Jacaranda, Palo Santo, Pau Rosa ed Ebano

Flauti simili al quena sono anche quelli dei Pellerossa dell'America del nord, costruiti in legno di cedro e pertanto chiamati flauti di cedro.

La quena possiede una lunghezza variabile a seconda della nota fondamentale che emette, in un intervallo compreso tra 25cm e 84.5 cm. Il diametro varia tra i 23mm e i 43mm, con legge proporzionale inversa all'altezza del suono emesso. lo spessore del tubo varia tra i 2.5mm e i 3.5mm

Viene costruita in molti modelli differenti per registro ed estensione.In generale però i più usati sono : quenilla, quena en sol, quena en la, quenacho en Re, quenacho en Do, Mamaquena en Sol.

Gli strumenti vengono accordati con nota di riferimento La con valori 438 Hz< La < 442 Hz

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica