Quelle strane occasioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Quelle strane occasioni
Alberto Sordi e Stefania Sandrelli nell'episodio "L'ascensore"
Paese di produzioneItalia
Anno1976
Durata118 min
Generecommedia
RegiaLuigi Comencini, Nanni Loy e Luigi Magni
SoggettoSergio Corbucci e Rodolfo Sonego
SceneggiaturaLeo Benvenuti, Piero De Bernardi e Rodolfo Sonego
ProduttoreFausto Saraceni
Distribuzione in italianoCineriz
FotografiaArmando Nannuzzi, Claudio Ragona e Aldo Tonti
MontaggioNino Baragli, Franco Fraticelli e Ruggero Mastroianni
MusichePiero Piccioni
ScenografiaFiorenzo Senese e Lucia Mirisola
CostumiLucia Mirisola, Bruna Parmesan
Interpreti e personaggi
Italian Superman

Il cavalluccio svedese

L'ascensore

Doppiatori italiani
Episodi
  • Italian Superman di Nanni Loy
  • Il cavalluccio svedese di Luigi Magni
  • L'ascensore di Luigi Comencini

Quelle strane occasioni è un film a episodi italiano del 1976 diretto dai registi Luigi Comencini, Nanni Loy e Luigi Magni.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Italian Superman[modifica | modifica wikitesto]

Giobatta è un emigrato italiano ad Amsterdam, che tenta inutilmente di sbarcare il lunario come venditore ambulante di lupini e castagnaccio. Una sera, viene rapinato credendo egli nasconda del danaro sotto la patta del pantalone per scoprire che è un superdotato; viene quindi portato a forza dal proprietario di un night club e indotto a firmare un contratto per recitare da protagonista in uno spettacolo pornografico dal vivo, all'insaputa di sua moglie e giustificando i lauti guadagni quale improbabile fornitore di castagnaccio per la corona olandese.

Trascurata a letto, la moglie si reca nel locale dove egli lavora, innescando una discussione fino a concordare di includerla nello spettacolo. Giobatta a ogni modo si sente inibito con lei innanzi al pubblico, così viene declassato al ruolo di portiere del locale. La moglie diviene la principale attrazione, in compagnia di un aitante turco parimenti dotato.

Il cavalluccio svedese[modifica | modifica wikitesto]

Antonio è un architetto e marito tradizionale, geloso di sua figlia Paola. Un fine settimana, mentre la moglie e la ragazza sono fuori città, riceve l'improvvisa visita di Kristina, figlia di un amico e collega con il quale aveva lavorato anni prima in Svezia. Solo e con l'avvenente ragazza dalle abitudini a lui aliene, Antonio apprende di un interesse di lei nei suoi confronti mai sopito tanto che la notte stessa, con la scusa del temporale, Kristina si infila nel suo letto e finiranno per passare la notte insieme.

Prima di ripartire, Kristina racconta con disinvoltura di una relazione intima tra suo padre e la moglie di Antonio. Tornata la donna, egli la accoglie freddamente, riportandole implicitamente quanto appreso.

L'ascensore[modifica | modifica wikitesto]

A Roma, alla vigilia di Ferragosto, un monsignore e un'avvenente trentenne rimangono bloccati per l'intero giorno in un ascensore. La particolare circostanza induce la giovane a confessare al religioso alcuni segreti della sua vita sentimentale inducendolo a tentare un approccio che culmina in un rapporto tra i due. Finalmente liberati, l'uomo esorta la donna a dimenticare l'accaduto riconducendolo all'assenza di libero arbitrio dovuta alla forzata coabitazione, e nonostante ciò le lascia il suo biglietto da visita. Epilogo con la rottura del fidanzamento della ragazza e il sospirato incontro del prelato con l'amante residente nello stabile.

Il regista "Anonimo"[modifica | modifica wikitesto]

Il primo episodio Italian Superman è stato diretto in incognito da Nanni Loy, riportando nei titoli di testa "regia di Anonimo".

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]