Queens' College (Cambridge)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Coordinate: 52°12′08″N 0°06′53″E / 52.202222°N 0.114722°E52.202222; 0.114722

Queens' College
Queens' College heraldic shield
                     
Università Cambridge
Nome completo The Queen's College of Saint Margaret and Saint Bernard in the University of Cambridge
Motto Floreat Domus
Che Questa Casa Fiorisca
Origine nome Margherita d'Angiò ed Elizabeth Woodville
Fondato nel 1448
Gemellato con Pembroke College
President Lord John Eatwell
Indirizzo Silver Street
Undergraduates 490
Graduates 270
Sito Homepage
Boat club Boatclub

Il Queens' College fu fondato per la prima volta nel 1448 da Margherita d'Angiò, moglie di Enrico VI. Fu rifondato nel 1465 da Elisabetta Woodville, moglie di Edoardo IV. Questo fatto si riflette nell'ortografia del nome popolare: Queens' (delle regine) anziché Queen's (della regina), anche se il nome completo è The Queen's College of St Margaret and St Bernard in the University of Cambridge (Collegio della Regina di Santa Margherita e San Bernardo nell'Università di Cambridge). Viene comunemente chiamato Queens' College.

Portale d'ingresso, visto dalla Old Court.

Il Queens' College è uno dei college che hanno edifici lungo la sponda del Cam (gli altri sono il King's, il Clare, il Trinity Hall, il Trinity, il St John's ed il Magdalene). Il President's Lodge (alloggio del Presidente) del Queens' è l'edificio situato sul fiume più antico di Cambridge, costruito intorno al 1460. Il Queens' College è anche uno dei due college che hanno edifici del corpo principale su entrambi i lati del Cam (L'altro è il St John's).

Il 'Mathematical Bridge' (Ponte matematico) collega la parte più antica del college (soprannominata dagli studenti "Lato oscuro") con la parte più recente ("Il lato chiaro"), ed è una delle viste più fotografate a Cambridge (solitamente fotografato dal vicino ponte di Silver Street). Secondo la leggenda popolare, il ponte fu originariamente progettato da Sir Isaac Newton senza usare dadi e bulloni, ed in passato gli studenti (o i fellows) hanno tentato di smontare e rimontare il ponte. Il mito continua sostenendo che questi ingegneri troppo ambiziosi non siano stati in grado di raggiungere la bravura di Newton, ed abbiano dovuto arrendersi e tenere in piedi il ponte con dadi e bulloni. La storia è falsa: il ponte fu costruito nel 1749 da James Essex il Giovane (1722-1784) su progetto di William Etheridge (1709-1776), 22 anni dopo la morte di Newton. Fu ricostruito nel 1866 e nel 1905, sullo stesso progetto.

Il Queens' è unico tra i college di Cambridge per la sala multifunzionale Fitzpatrick Hall. Il livello di accessibilità concesso agli studenti permette loro di fare teatro, cinema, feste ed attività sportive.

Ex studenti notevoli[modifica | modifica wikitesto]

Il President's Lodge
Cloister Court, con la Long Gallery sulla sinistra.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]