Que mon cœur lâche

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Que mon cœur lâche
Mylene farmer que mon coeur lache.jpg
Screenshot del video
Artista Mylène Farmer
Tipo album Singolo
Pubblicazione 23 novembre 1992
Durata 4 min : 05 s.
Album di provenienza Dance Remixes
Genere Pop
Etichetta Polydor
Produttore Laurent Boutonnat
Registrazione 1992
Formati CD, Maxi CD, 45 giri, CD Promo, Maxi 45 giri promo,
Mylène Farmer - cronologia
Singolo precedente
(1992)
Singolo successivo
(1995)

Que mon cœur lâche è il titolo del primo singolo estratto dall'album Dance Remixes della cantautrice francese Mylène Farmer, pubblicato il 23 novembre 1992.

Le riprese per il primo lungometraggio di Laurent Boutonnat, Giorgino, sono ormai pronte. Ma a Mylène e Laurent resta ancora il tempo di fare uscire la loro prima compilation di remixes, Dance Remixes (per alcuni meglio conosciuta come primo "best of" della Farmer). E sarà Que mon cœur lâche il singolo prescelto per promuovere la compilation. Il testo sarà abbastanza criticato all'epoca per il messaggio d'incoraggiamento a non utilizzare il preservativo (praticamente uno scandalo promuovere questo messaggio agli inizi degli anni 90).

Questo singolo è per molti fans il singolo che chiude la prima era farmeriana, caratterizzata da videoclip macabri e testi oscuri e maledetti. Inoltre, con Que mon cœur lâche per la prima volta nella carriera della Farmer Laurent Boutonnat non sarà il regista di un suo videoclip. Il video infatti sarà affidato al regista di fama mondiale Luc Besson: un clip comico, lontano dalle atmosfere macabre e pessimiste degli anni precedenti. Nel video Mylène, che interpreta un angelo, viene inviata sulla terra per andare ad indagare sul sentimento che fa muovere il mondo: l'amore. Il video clip sarà vietato ai minori di 14 anni.

Il singolo arriverà alla 9ª posizione della classifica e avrà una versione inglese non molto conosciuta, My soul is slashed. Venderà 180.000 copie e sarà certificato disco d'argento.

Versioni ufficiali[modifica | modifica sorgente]

  1. Que mon cœur lâche (Single Version) (4:05)
  2. Que mon cœur lâche (Dub Remix) (4:18)
  3. Que mon cœur lâche (Damage Club Remix) (6:20)
  4. Que mon cœur lâche (Extended Dance Remix) (8:10)
  5. Que mon cœur lâche (Version Live 96) (4:35)
musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica