Quattro grandi romanzi classici

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Quattro grandi libri meravigliosi)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando i libri del canone confuciano, vedi Quattro Libri (confucianesimo).
Illustrazione tratta da I Briganti

I Quattro grandi romanzi classici (四大名著S, sì dà míng zhùP) della letteratura classica cinese sono quattro romanzi comunemente ritenuti dagli studiosi i più importanti e quelli che hanno avuto la maggiore influenza sul romanzo tradizionale cinese.

I quattro grandi romanzi classici possono essere considerati il punto più alto del romanzo classico cinese e hanno influenzato l'immaginario non solo letterario: alle vicende e ai personaggi di questi romanzi si sono ispirati in tempi recenti anche molti giochi, film ed altre forme di intrattenimento cinesi, taiwanesi, coreane, giapponesi e vietnamiti.

I quattro grandi romanzi classici sono:

Altri grandi romanzi classici[modifica | modifica wikitesto]

A causa delle sue descrizioni sessuali esplicite, il romanzo del XVI secolo La prugna nel vaso d'oro o Chin P'ing Mei (金瓶梅S, Jīn Píng MéiP) è stato bandito per la maggior parte della sua esistenza. Nonostante questo, alcuni studiosi e scrittori, tra cui Lu Xun, lo collocano tra i migliori romanzi cinesi; per questo, è talvolta considerato come il quinto grande romanzo della letteratura cinese classica.

Il romanzo Rulin Waishi, redatto intorno alla metà del XVIII secolo da Wu Jingzi, è anch'esso considerato parte dei grandi romanzi classici.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]