Quattro figlie

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Quattro figlie
Four Daughters title from trailer.jpg
Titolo originale Four Daughters
Lingua originale inglese
Paese di produzione USA
Anno 1938
Durata 90 min
Colore B/N
Audio Mono
Rapporto 1.37 : 1
Genere drammatico
Regia Michael Curtiz

Irving Rapper (direttore dei dialoghi)

Soggetto Fannie Hurst
Sceneggiatura Lenore J. Coffee e Julius J. Epstein

Lawrence Kimble e Thyra Samter Winslow (contributi, non accreditati)

Produttore Hal B. Wallis (non accreditato)

Henry Blanke e Benjamin Glazer (associati, non accreditati)

Casa di produzione Warner Bros. Pictures Inc.
Fotografia Ernie Haller (Ernest Haller)
Montaggio Ralph Dawson
Musiche Max Steiner

Leo F. Forbstein (direzione musicale)

Tema musicale Max Rabinowitz (Mickey Borden's Theme)

Heinz Roemheld (Rhapsody)

Scenografia John Hughes
Costumi Orry-Kelly

Eugene Joseff: gioielli

Interpreti e personaggi

Quattro figlie (Four Daughters) è un film del 1938 diretto da Michael Curtiz e interpretato, nei ruoli femminili, dalle sorelle Lane (Priscilla, Rosemary e Lola) affiancate da Gale Page.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il professor Lemp

Thea, Emma, Kay e Ann sono le quattro figlie, ormai grandi, del professor Adam Lemp, il decano della Briarwood Music Foundation. Vivono con il padre e la zia nella grande casa di famiglia: dal padre hanno ereditato il grande amore per la musica, ma tra di loro sono molto differenti. Thea non dà importanza all'amore e progetta di fare un buon matrimonio con il ricco Ben Crowley, che le garantirà sicurezza e denaro. Emma è amata dal timido Ernst mentre la più giovane, Ann, appena diciottenne, si impegna con la sorella a non sposarsi e a vivere sempre con lei. L'unica che si dedica veramente alla musica, studiando canto, è Kay.

La vita delle quattro ragazze viene messa sottosopra quando in città arriva il bel Felix Deitz, un giovane compositore che partecipa a un concorso di musica e che viene invitato a casa da Lemp. La sua venuta provoca agitazioni in famiglia, con tutte e quattro le giovani Lemp che si innamorano di lui mentre un altro giovane che frequenta la casa, Mickey, un pianista che assiste Felix, provoca nelle ragazze un certo disagio e ripulsa, a causa del suo essere introverso e difficile. Le sole che colgono in lui la sua vera natura, quella di un carattere estremamente sensibile, sono Ann e la zia Etta.

Quando, durante una gita, Felix e Ann annunciano il loro fidanzamento spiazzando tutti con quella notizia, Mickey, che ama la ragazza, ne ha il cuore infranto. Kay reagisce dichiarando che è in partenza per Filadelfia, dove proseguirà i suoi studi; Thea, invece, annuncia il suo matrimonio con Ben, mentre Emma rimane sconvolta ma nasconde i suoi veri sentimenti.

Mickey

Il matrimonio tra Felix e Ann è alle porte. Mickey confessa alla ragazza di amarla e le rivela l'infelicità di Emma, profondamente innamorata di Felix. Ann, allora, decide di sacrificarsi per amore della sorella e fugge con Mickey, lasciando Felix a Emma. Ma l'unione tra Ann e Mickey si dimostra infelice; per cercare di dimenticare i loro problemi, i due si recano per le vacanze natalizie a casa Lemp dove si ritrova tutta la famiglia tranne Kay, che si sente cantare alla radio. Emma, nel frattempo, si è fidanzata, ma non con Felix che, dopo la fuga di Ann, era partito per Seattle, bensì con il fedele Ernst. Ora anche Felix si trova a casa Lemp, invitato per Natale. Mickey si rende conto che Ann e il musicista si amano ancora. Al momento della partenza di Felix, Mickey si offre di accompagnarlo in macchina alla stazione insieme a Ben, il fidanzato ricco di Thea. Sulla strada del ritorno, Mickey porta l'auto a schiantarsi contro un albero. La notizia dell'incidente arriva a casa Lemp e Thea crede che il ferito sia Ben: disperata, si rende conto di esserne innamorata sul serio. Ma l'uomo in ospedale, che ormai sta morendo, è Mickey: Ann riceve da lui le sue ultime parole di addio.

A primavera, tornano i fiori e la natura si risveglia. A casa Lemp ritorna ancora una volta Felix, che rinnoverà la sua proposta di matrimonio ad Ann.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film fu prodotto dalla Warner Bros. Pictures Inc.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Distribuito dalla Warner Bros., il film uscì nelle sale cinematografiche USA il 9 agosto 1938. Nel dicembre dello stesso anno fu distribuito anche in Francia (7 dicembre), con il titolo Rêves de jeunesse, e in Finlandia (25 dicembre), con il titolo Neljän tytön sankari[1].

Galleria di foto[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ IMDb release info

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema