Quarto stile

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Quarto stile pompeiano)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Affresco in quarto stile nella Casa dei Vettii (Ercole bambino)

Il quarto stile pompeiano è uno dei quattro "stili" (ma sarebbe più corretto parlare di schemi decorativi) della pittura romana.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Detto dell'illusionismo prospettico, si affermò in età neroniana e si distingueva dagli altri per l'inserimento di architetture fantastiche e di grande scenicità (Casa dei Vettii a Pompei e Domus Aurea a Roma). Se gli stili precedenti sono caratterizzati da architetture plausibili, il "quarto stile", invece (così come il "terzo stile"), presenta delle architetture improbabili, bidimensionali e puramente decorative, dal tratto fortemente calligrafico. Adoperando un paragone anacronistico, potremmo paragonare il "quarto stile" alla frivolezza e all'iperdecorativismo del rococò. L'inizio di questo stile è documentabile a Pompei subito dopo il 60 d.C.: gran parte delle ville pompeiane furono infatti decorate con pitture in questo stile dopo la ricostruzione della città a seguito del disastroso terremoto di Pompei del 62.

Il quarto stile si caratterizza per una grande ricchezza decorativa, ma nessun elemento nuovo. Si trattò infatti di un revival di elementi e formule decorative già sperimentate in precedenza: tornano di moda, infatti, le imitazioni dei rivestimenti marmorei, le finte architetture e i trompe-l'œil caratteristici del secondo stile, ma anche le ornamentazioni con candelabri, figure alate e tralci vegetali, caratteristici del terzo stile.

Esempi pompeiani di grande pregio si trovano nella Casa dei Vettii e nella Casa dei Dioscuri, decorati probabilmente da artisti della stessa bottega.

Altro esempio di quarto stile lo si ritrova, sempre a Pompei, nella Casa del Menandro, nel cui atrio sono presenti pregevoli quadretti con episodi della guerra di Troia; uno dei più rappresentativi è quello che raffigura l'incontro di Priamo, Menelao ed Elena nella reggia, mentre Aiace insegue Cassandra, che cerca inutilmente difesa presso il Palladio.

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Pittura romana - Stili pompeiani
Primo stile · Secondo stile · Terzo stile · Quarto stile
  Portale Pittura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di pittura