Quarto grado

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Quarto Grado)
bussola Disambiguazione – Se stai cercando il film, vedi Quarto grado (film).
Quarto Grado
Logo del programma Quarto Grado
Anno 2010 - in corso
Genere Inchieste giudiziarie
Durata 180 min
Ideatore Siria Magri
Produttore Videonews
Presentatore Gianluigi Nuzzi
Regia Dario Calleri
Rete Rete 4

Quarto Grado è un programma televisivo, prodotto da Videonews e curato da Siria Magri, in onda dal 2010 su Rete 4 e attualmente collocato nei palinsesti della prima serata del venerdì sera.

Il programma[modifica | modifica sorgente]

L'approfondimento giornalistico si focalizza sui casi irrisolti della cronaca degli ultimi trent'anni con interviste e documenti inediti sui grandi e piccoli “gialli” che hanno appassionato e diviso l'opinione pubblica, con un'attenzione particolare sul punto di vista della vittima. Lo schema di base consistente nel discutere in studio con gli esperti sugli aspetti della vicenda, magari tramite il collegamento esterno coi giornalisti Remo Croci, Filomena Rorro, Simone Toscano e molti altri in grado di fornire informazioni aggiornate direttamente sul luogo. La prima puntata del programma è andata in onda domenica 7 marzo 2010 per poi essere spostato al venerdì sera a partire dal 15 ottobre 2010; tale scelta, dovuta alla riorganizzazione del palinsesto di Mediaset fatta in quel periodo storico, non ha influenzato la resa degli ascolti (progressivamente saliti rispetto al debutto inferiore alla media della rete) che, anzi, sono migliorati e quindi hanno superato la media auditel della rete: attualmente Quarto Grado è, insieme al talk politico Quinta Colonna, il programma di punta di Rete 4. La trasmissione si caratterizza per il contenuto multidisciplinare anche grazie all'intervento durante di alcuni esperti nei diversi campi di interesse scientifico: Massimo Picozzi per la criminologia, Alessandro Meluzzi per la psichiatria, Luciano Garofano per la polizia scientifica, Barbara Palombelli per la cronaca, Matteo Borrini per l'antropologia forense, ed altri professionisti nel ramo delle scienze forensi; in alcuni casi sono stati sentiti e ospitati anche varie personalità della società civile come Elisa Pozza Tasca (presidente dell'Associazione Penelope). Le prime tre edizioni del programma e l'edizione sperimentale sono state trasmesse in diretta dallo studio 1 del Centro Safa Palatino di Roma; dalla quarta stagione in poi va in onda sempre in diretta, ma dagli studi di Cologno Monzese (cedendo quindi il suo ex studio romano al talk politico Quinta Colonna condotto da Paolo Del Debbio).

Giudizio della critica[modifica | modifica sorgente]

Dall'agosto 2012 Rete 4 ospita con buoni ascolti sia Quarto Grado al venerdì, sia Quinta Colonna al lunedì, entrambi come appuntamenti fissi della rete e con successo di pubblico, creando così due appuntamenti fissi (in un certo senso su modello di Rai 3, canale che trasmette Chi l'ha visto e Ballarò) in grado, secondo la critica, di "accendere la rete" dopo molti anni di declino e di "buio" (cioè con la messa in onda di soli film o di saltuarie produzioni in prima serata come le ultime edizioni di Stranamore, programma condotto da Emanuela Folliero che è stato definitivamente chiuso nel 2009 a causa dei bassi ascolti, degli alti costi di produzione e dei problemi di copyright). Quarto Grado è stato tuttavia al centro di controversie durante la conduzione di Salvo Sottile (dal marzo 2010 al giugno 2013). Nonostante l'intento dichiarato del programma, cioè far conoscere al grande pubblico argomenti di interesse criminologico, non sempre è stato possibile fornire spunti in grado di agevolare letture alternative delle vicende trattate e fu criticata la spettacolarizzazione; nel caso dell'omicidio di Sarah Scazzi, trattato dal programma tra settembre 2010 e marzo 2012, la redazione (guidata da Siria Magri) si è attestata su una linea prevalentemente conforme agli indirizzi investigativi della pubblica accusa, cioè della Procura della Repubblica di Taranto. Dal settembre 2013 il giudizio della critica è migliorato perché il nuovo conduttore Gianluigi Nuzzi ha reso il talk più "neutro" e ha puntato molto sulle campagne preventive anti-stalking e anti-violenza su minori e donne.

Parodie[modifica | modifica sorgente]

Durante la conduzione di Salvo Sottile (dal 7 marzo 2010 al 7 giugno 2013), Quarto Grado è stato oggetto di varie parodie.

Quarto Cologrado[modifica | modifica sorgente]

Nell'edizione 2011 di Colorado il duo comico Gigi e Ross produce la parodia comica di questo programma: nello sketch, intitolato Quarto Cologrado (nome nato dalla fusione dei titoli Quarto Grado e Colorado), il duo interpreta la parte del conduttore Salvo Sottile e del criminologo Massimo Picozzi come consulente. Notare che lo sketch va in onda alle ore 23.30 circa il venerdì sera, giorno di programmazione di Colorado, su Italia 1: considerando che Quarto Grado va in onda nello stesso momento su Rete 4, il conduttore Salvo Sottile, curiosamente, si trova, grazie al duo comico citato, ad essere in onda in due reti Mediaset nello stesso momento, un evento molto raro. Da notare, inoltre, che la sigla dello sketch è la stessa di Quarto Grado e viene ripetuta in continuazione molto spesso in quanto il duo comico, tra gli applausi e le risate del pubblico in studio di Colorado, effettua, con la complicità del conduttore di Colorado Paolo Ruffini, la parodia della conduzione a tre quarti di Salvo Sottile, ovvero della particolare postura del conduttore di Quarto Grado durante gli annunci dell'arrivo (e poi del rientro al termine) della pausa pubblicitaria. Verso il termine dell'ultima puntata dell'edizione 2011 di Colorado è intervenuto, all'improvviso, lo stesso Salvo Sottile nello sketch citato sopra: il ruolo del conduttore di Quarto Grado era aiutare Paolo Ruffini, Gigi e Ross e il pubblico in studio a "lanciare" la sigla corretta dello sketch al posto degli errori fatti dai suoi imitatori. Notare che i precedenti "lanci" erano "scorretti": l'imitatore di Picozzi aveva lanciato la sigla di Uomini e donne, Ruffini aveva "lanciato" la sigla del Festival di Sanremo, quindi l'imitatore di Sottile aveva lanciato la sigla dei Puffi nella storica versione cantata da Cristina D'Avena. Da qui l'arrivo improvviso, e applaudito dal pubblico in studio, del conduttore di Rete 4 per "correggere" gli errori dei suoi imitatori: la correzione è avvenuta con successo (ovvero lanciando la sigla corretta di Quarto Grado tra gli applausi del pubblico), ma durante i saluti finali di Sottile è andato in onda un altro "errore", cioè la sigla di Forum, tra le risate e gli applausi del pubblico in studio. Si noti che l'intervento comico del conduttore di Quarto Grado è stato possibile in quanto le ultime due puntate dell'edizione 2011 di Colorado erano state spostate dal venerdì (giorno in cui va in onda Sottile su Rete 4) al mercoledì (per evitare una concorrenza interna al gruppo Mediaset al Resto Umile World Show di Checco Zalone su Canale 5 in onda nei primi due vemerdì di dicembre), quindi è stato possibile il divertente incrocio dal vivo tra la parodia (Quarto Cologrado) e l'oggetto della parodia (Quarto Grado) in persona tra gli applausi del pubblico in studio (e l'approvazione della critica). Nelle edizioni successive di Colorado questa gag è stata cancellata perché Gigi e Ross hanno lasciato Mediaset nel gennaio 2012.

Altre parodie[modifica | modifica sorgente]

Altre parodie di Quarto Grado sono state fatte su Rai 2 a Quelli che il calcio già dal settembre 2010 al giugno 2013, quindi sia durante la conduzione di Simona Ventura (fino al maggio 2011) che poi in quella di Victoria Cabello: tali parodie prendono di mira la particolare conduzione a tre quarti di Salvo Sottile, ovvero della particolare postura del conduttore di Quarto Grado durante gli annunci dell'arrivo (e poi del rientro al termine) della pausa pubblicitaria, ma sono decisamente più brevi e stringate rispetto alla parodia fatta a Colorado di cui sopra perché nello show domenicale di Rai 2 si limitano ad usarla per lanciare la pubblicità. Inoltre, spesso l'attore Sergio Friscia all'interno di Mezzogiorno in famiglia, un altro show di Rai 2, imita la particolare conduzione a tre quarti e la parlata di Sottile: la gag di solito è usata per dare il via o per fermare il televoto. Nel novembre 2011 Fiorello ha imitato le già citate "particolarità" (postura e parlata) di Salvo Sottile dandone una sua nuova interpretazione durante una lunga imitazione mostrata per la prima volta in assoluto nello show di Rai 1 Il più grande spettacolo dopo il weekend riscuotendo enormi consensi di critica e di pubblico.

Edizioni[modifica | modifica sorgente]

Conduttori[modifica | modifica sorgente]

  • 7 marzo 2010 - 7 giugno 2013

Salvo Sottile e Sabrina Scampini

  • 6 settembre 2013 - 27 settembre 2013

Gianluigi Nuzzi e Sabrina Scampini

  • 4 ottobre 2013 - in corso

Gianluigi Nuzzi e Alessandra Viero

Edizioni[modifica | modifica sorgente]

Edizione sperimentale (2010)[modifica | modifica sorgente]

L'edizione sperimentale (o edizione pilota) del programma, nata per cercare creare un primo appuntamento settimanale in prima serata su Rete 4 per rilanciare l'immagine e gli ascolti della rete, è iniziata il 7 marzo 2010 ed è terminata il 6 giugno 2010; visti i buoni risultati auditel (superiori alla media degli ascolti di quel tempo che la rete otteneva alla domenica sera con le repliche di vari film), il direttore di Rete 4 Giuseppe Feyles decise di rendere stabile questo appuntamento istituendo le successive edizioni ordinarie. In questa edizione sono stati trattati, tra gli altri, anche i casi di morte di Gabriele Sandri, del delitto di Novi Ligure, della scomparsa dei fratelli Ciccio e Tore, dell'omicidio di Meredith Kercher e della scomparsa della piccola Denise Pipitone.

Puntata Data Telespettatori Share Fonte
1 7 marzo 2010 1.466.000 05,57% [1]
2 14 marzo 2010 1.667.000 06,39% [2]
3 21 marzo 2010 1.849.000 07,38% [3]
4 28 marzo 2010 2.371.000 09,68% [4]
5 11 aprile 2010 1.779.000 06,83% [5]
6 18 aprile 2010 1.759.000 06,87% [6]
7 25 aprile 2010 1.505.000 06,25% [7]
8 2 maggio 2010 1.531.000 06,06% [8]
9 9 maggio 2010 1.926.000 07,96% [9]
10 16 maggio 2010 2.135.000 08,66% [10]
11 23 maggio 2010 1.526.000 06,81% [11]
12 30 maggio 2010 1.616.000 07,31% [12]
13 6 giugno 2010 1.470.000 06,77% [13]
# Media auditel 1.738.000 07,12% #

Prima edizione (2010-2011)[modifica | modifica sorgente]

La prima edizione della trasmissione, andata in onda, sempre con la conduzione di Salvo Sottile con Sabrina Scampini, dal 5 settembre al 17 dicembre 2010 in cui si è fermata per la consueta pausa natalizia, ha registrato un forte incremento d'ascolti quasi doppio rispetto all'edizione sperimentale (o edizione pilota), tanto che dal 15 ottobre 2010 a oggi il programma passa stabilmente al venerdì sera. I casi trattati sono stati il giallo di Simonetta Cesaroni, l'omicidio di Cogne, il delitto di Sarah Scazzi e la scomparsa della tredicenne Yara Gambirasio.

Puntata Giorno Data Telespettatori Share Fonte
1 domenica 5 settembre 2010 1.204.000 05,96% [14]
2 domenica 12 settembre 2010 1.044.000 04,76% [15]
3 domenica 19 settembre 2010 1.140.000 04,71% [16]
4 domenica 26 settembre 2010 1.764.000 07,18% [17]
5 domenica 3 ottobre 2010 1.200.000 04,72% [18]
6 domenica 10 ottobre 2010 2.947.000 11,67% [19]
7 venerdì 15 ottobre 2010 4.665.000 18,33% [20]
8 venerdì 22 ottobre 2010 3.688.000 14,57% [21]
9 venerdì 29 ottobre 2010 2.914.000 11,47% [22]
10 venerdì 5 novembre 2010 3.375.000 13,29% [23]
11 venerdì 12 novembre 2010 3.306.000 13,06% [24]
12 venerdì 19 novembre 2010 3.836.000 16,95% [25]
13 venerdì 26 novembre 2010 3.371.000 12,88% [26]
14 venerdì 3 dicembre 2010 3.214.000 12,96% [27]
15 venerdì 10 dicembre 2010 3.161.000 13,03% [28]
16 venerdì 17 dicembre 2010 2.725.000 10,97% [29]
# Media auditel 2.826.000 11,57% #

Dopo la pausa natalizia, il programma, condotto il venerdì in prima serata da Salvo Sottile con Sabrina Scampini, è tornato in onda dal 7 gennaio fino al 1º luglio 2011 su Rete 4. I casi trattati hanno riguardato il trafugamento della bara di Mike Bongiorno, e il rapimento di Tommaso Onofri, di Salvatore e Francesco Pappalardi, Gabriel Petersone e Alessandro Catelli. Da sottolineare anche la scomparsa della tredicenne Yara Gambirasio (ritrovamento del corpo nel tardo pomeriggio del 26 febbraio 2011) e la morte della quindicenne pugliese Sarah Scazzi. Inoltre, verso febbraio sono stati trattati i casi sulla scomparsa delle gemelline Livia e Alessia Schepp. Da maggio è stato approfondito il delitto di Melania Rea.

Puntata Prima TV Italia Telespettatori Share Fonte
1 7 gennaio 2011 2.418.000 09,91% [30]
2 14 gennaio 2011 2.495.000 09,78% [31]
3 21 gennaio 2011 2.388.000 09,31% [32]
4 28 gennaio 2011 2.283.000 08,81% [33]
5 4 febbraio 2011 2.625.000 10,00% [34]
6 11 febbraio 2011 3.051.000 11,80% [35]
7 25 febbraio 2011 2.884.000 11,13% [36]
8 4 marzo 2011 3.073.000 11,71% [37]
9 11 marzo 2011 3.062.000 11,73% [38]
10 18 marzo 2011 2.842.000 11,04% [39]
11 25 marzo 2011 2.890.000 11,40% [40]
12 1º aprile 2011 2.876.000 11,25% [41]
13 8 aprile 2011 2.212.000 09,11% [42]
14 15 aprile 2011 2.312.000 09,52% [43]
15 22 aprile 2011 2.078.000 08,93% [44]
16 29 aprile 2011 2.831.000 11,29% [45]
17 6 maggio 2011 2.456.000 10,05% [46]
18 13 maggio 2011 2.683.000 11,09% [47]
19 20 maggio 2011 2.795.000 11,15% [48]
20 27 maggio 2011 3.592.000 14,39% [49]
21 3 giugno 2011 3.520.000 15,74% [50]
22 10 giugno 2011 3.294.000 14,38% [51]
23 17 giugno 2011 3.145.000 14,79% [52]
24 24 giugno 2011 3.466.000 17,98% [53]
25 1º luglio 2011 3.544.000 18,48% [54]
# Media auditel 2.855.000 11,74% #

Seconda edizione (2011-2012)[modifica | modifica sorgente]

La seconda edizione del programma, trasmessa ogni venerdì e condotta in prima serata su Rete 4 da Salvo Sottile con Sabrina Scampini, è iniziata il 9 settembre 2011 ed è andata in onda fino al 16 dicembre 2011 in cui si è fermata per la consueta pausa natalizia.

Puntata Prima TV Italia Telespettatori Share Fonti
1 9 settembre 2011 2.580.000 12,66% [55]
2 16 settembre 2011 2.477.000 11,80% [56]
3 23 settembre 2011 2.257.000 10,23% [57]
4 30 settembre 2011 2.559.000 11,23% [58]
5 3 ottobre 2011 3.932.000 15,18% [59]
6 7 ottobre 2011 2.647.000 11,38% [60]
7 14 ottobre 2011 2.420.000 10,25% [61]
8 21 ottobre 2011 3.334.000 13,81% [62]
9 28 ottobre 2011 2.470.000 10,21% [63]
10 4 novembre 2011 2.194.000 08,94% [64]
11 11 novembre 2011 2.781.000 11,80% [65]
12 18 novembre 2011 2.528.000 10,49% [66]
13 25 novembre 2011 2.317.000 09,46% [67]
14 2 dicembre 2011 2.290.000 08,96% [68]
15 9 dicembre 2011 2.279.000 08,77% [69]
16 16 dicembre 2011 2.679.000 11,04% [70]
# Media auditel 2.609.000 11,01% #

Notare che:

  • il 3 ottobre 2011 è andata in onda una puntata speciale (di lunedì) sul processo di Amanda Knox e Raffaele Sollecito conclusosi con l'assoluzione di entrambi.
  • il 2 dicembre 2011 è andata in onda una puntata speciale (di venerdì) sul caso del delitto di via Poma.

Dopo la consueta pausa natalizia, il programma, condotto in prima serata da Salvo Sottile con Sabrina Scampini su Rete 4 ogni venerdì, è tornato in onda dal 13 gennaio fino al 15 giugno 2012.

Puntata Prima TV Italia Telespettatori Share Fonti
1 13 gennaio 2012 2.454.000 09,64%
2 20 gennaio 2012 3.065.000 12,00%
3 27 gennaio 2012 2.585.000 10,28%
4 3 febbraio 2012 2.929.000 11,42%
5 10 febbraio 2012 2.998.000 11,21%
6 17 febbraio 2012 1.916.000 07,09%
7 24 febbraio 2012 2.946.000 11,69%
8 2 marzo 2012 2.617.000 11,04%
9 9 marzo 2012 2.551.000 10,70%
10 16 marzo 2012 2.913.000 12,65%
11 23 marzo 2012 2.861.000 12,03%
12 30 marzo 2012 2.847.000 12,55%
13 6 aprile 2012 2.248.000 10,60%
14 13 aprile 2012 2.696.000 11,10%
15 20 aprile 2012 2.441.000 10,23%
16 27 aprile 2012 2.379.000 10,19%
17 4 maggio 2012 2.385.000 10,46%
18 11 maggio 2012 2.222.000 09,99%
19 18 maggio 2012 2.069.000 09,24%
20 25 maggio 2012 2.380.000 11,23%
21 1º giugno 2012 2.180.000 10,43%
22 8 giugno 2012 2.309.000 11,05%
23 15 giugno 2012 2.076.000 10,59%
# Media auditel 2.525.000 10,76% #

Terza edizione (2012-2013)[modifica | modifica sorgente]

La terza edizione del programma, condotto in prima serata da Salvo Sottile con Sabrina Scampini su Rete 4 ogni venerdì, è iniziata il 7 settembre 2012 ed è andata in onda fino al 7 dicembre 2012 in cui si è fermata per la consueta pausa natalizia.

Puntata Prima TV Italia Telespettatori Share Fonte
1 7 settembre 2012 2.017.000 10,53% [71]
2 14 settembre 2012 1.526.000 06,88% [72]
3 21 settembre 2012 1.943.000 08,65% [73]
4 28 settembre 2012 2.076.000 09,09% [74]
5 5 ottobre 2012 1.968.000 08,65% [75]
6 12 ottobre 2012 2.260.000 09,42% [76]
7 19 ottobre 2012 2.073.000 08,65% [77]
8 26 ottobre 2012 2.849.000 11,53% [78]
9 2 novembre 2012 2.072.000 08,93% [79]
10 9 novembre 2012 1.977.000 08,21% [80]
11 16 novembre 2012 2.125.000 08,80% [81]
12 23 novembre 2012 2.194.000 09,02% [82]
13 30 novembre 2012 1.826.000 07,15% [83]
14 7 dicembre 2012 2.464.000 10,23% [84]
# Media auditel 2.098.000 08,98% #

Notare che dal 9 novembre 2012 Quarto Grado si scontra con la nuova edizione[85] del programma-rivale di Rai 3 Amore criminale e questo spiega il parziale calo di ascolti del talk di Rete 4: notare, però, che il talk del Sottile ha sempre doppiato la concorrenza di Rai 3 (ed ecco spiegata la chiusura del programma rivale condotto da Luisa Ranieri[86]). Dopo la consueta pausa natalizia, Quarto Grado, condotto in prima serata da Salvo Sottile con Sabrina Scampini su Rete 4 ogni venerdì, è tornato in onda dall'11 gennaio fino al 7 giugno 2013.

Puntata Prima TV Italia Telespettatori Share Fonte
1 11 gennaio 2013 2.237.000 09,17% [87]
2* 17 gennaio 2013 1.594.000 06,25% [88]
3 25 gennaio 2013 2.273.000 09,47% [89]
4 1 febbraio 2013 2.016.000 08,36% [90]
5 8 febbraio 2013 1.998.000 08,23% [91]
6 15 febbraio 2013 1.397.000 05,24% [92]
7 22 febbraio 2013 2.022.000 08,07% [93]
8 1 marzo 2013 2.012.000 08,19% [94]
9 8 marzo 2013 2.209.000 09,67% [95]
10 15 marzo 2013 2.390.000 10,27% [96]
11 22 marzo 2013 2.185.000 09,75% [97]
12" 29 marzo 2013 1.413.000 06,43% [98]
13 5 aprile 2013 2.312.00 09,77% [99]
14 12 aprile 2013 2.198.000 09,77% [100]
15 19 aprile 2013 1.901.000 08,31% [101]
16 26 aprile 2013 2.215.000 09,84% [102]
17 3 maggio 2013 1.980.000 08,89% [103]
18 10 maggio 2013 1.872.000 08,46% [104]
19 17 maggio 2013 1.945.000 08,93% [105]
20 24 maggio 2013 1.954.000 08,96% [106]
21 31 maggio 2013 2.137.000 10,07% [107]
22 7 giugno 2013 1.772.000 08,42% [108]
# Media auditel 2.002.000 08,66% #

* Puntata trasmessa eccezionalmente di giovedì per esigenze interne al palinsesto di Mediaset.

" Puntata speciale[109] dedicata all'intervista esclusiva[110] all'ex-Ministro degli Esteri Giulio Terzi a proposito della vicenda dei due marò in India[111].

Notare che dal 3 maggio 2013 Quarto Grado si scontra con la nuova edizione del programma-rivale di Rai 3 Amore criminale (condotto da Barbara De Rossi[112]).

Quarta edizione (2013-2014)[modifica | modifica sorgente]

La quarta edizione del programma ha visto l'abbandono alla conduzione di Salvo Sottile che ha rassegnato le dimissioni da Mediaset il 2 luglio 2013[113] venendo sostituito da Gianluigi Nuzzi, che sarà affiancato sempre da Sabrina Scampini sostituita poi da Alessandra Viero per maternità. La nuova edizione è partita il 6 settembre 2013[114]. Da questa edizione il programma, per esigenze di riorganizzazione, abbandona lo studio 1 del Centro Safa Palatino di Roma per trasferirsi presso la sede principale della redazione di Videonews a Milano, precisamente la trasmissione va in onda sempre con la stessa scenografia che è stata trasferita per intero nello Studio 14 di Cologno Monzese.

Puntata Messa in onda Telespettatori Share Fonte
1 6 settembre 2013 1.559.000 08,56% [115]
2 13 settembre 2013 1.229.000 06,32% [116]
3 20 settembre 2013 1.318.000 05,93% [117]
4 27 settembre 2013 1.434.000 06,29% [118]
5 4 ottobre 2013 1.792.000 08,60% [119]
6 11 ottobre 2013 1.661.000 07,33% [120]
7 18 ottobre 2013 1.491.000 06,45% [121]
8 25 ottobre 2013 1.618.000 07,25% [122]
9 1° novembre 2013 1.482.000 06,63% [123]
10 8 novembre 2013 1.589.000 06,94% [124]
11 15 novembre 2013 1.701.000 07,65% [125]
12 22 novembre 2013 1.628.000 07,12% [126]
13 29 novembre 2013 1.697.000 07,26% [127]
14 6 dicembre 2013 1.423.000 06,00% [128]
15 13 dicembre 2013 1.626.000 07,82% [129]
# Media auditel 1.549.867 7.10% #

Dopo la consueta pausa natalizia, Quarto Grado, condotto in prima serata da Gianluigi Nuzzi con Alessandra Viero su Rete 4 ogni venerdì, è tornato in onda dal 10 gennaio fino al 23 maggio 2014.

Puntata Messa in onda Telespettatori Share Fonte
1 10 gennaio 2014 1.383.000 06,04% [130]
2 17 gennaio 2014 1.726.000 07,35% [131]
3 24 gennaio 2014 1.535.000 06,59% [132]
4 31 gennaio 2014 1.747.000 07,33% [133]
5 7 febbraio 2014 1.849.000 07,98% [134]
6 14 febbraio 2014 1.467.000 06,44% [135]
7 21 febbraio 2014 1.773.000 07,42% [136]
8 28 febbraio 2014 1.730.000 07,48% [137]
9 7 marzo 2014 1.912.000 08,52% [138]
10 14 marzo 2014 1.858.000 08,38% [139]
11 21 marzo 2014 1.837.000 08,48% [140]
12 28 marzo 2014 1.888.000 08,52% [141]
13 4 aprile 2014 1.786.000 07,95% [142]
14 11 aprile 2014 2.036.000 09,50% [143]
15 25 aprile 2014 1.708.000 08,44% [144]
16 2 maggio 2014 1.578.000 07.08% [145]
17 9 maggio 2014 1.798.000 08,72% [146]
18 16 maggio 2014 1.690.000 08.05% [147]
19 23 maggio 2014 1.709.000 08.26% [148]
# Media auditel 1.738.922 07,81% #

Quinta edizione (2014-2015)[modifica | modifica sorgente]

In onda sempre in diretta dallo Studio 14 di Cologno Monzese sarà condotta come l'anno scorso da Gianluigi Nuzzi e Alessandra Viero a partire da venerdì 5 settembre 2014.

Puntata Messa in onda Telespettatori Share Fonte
1 5 settembre 2014 1.556.000  8.10% [149]
2 12 settembre 2014 1.383.000 7.28% [150]
3 19 settembre 2014 % [151]
4 26 settembre 2014 % [152]

Spin-off[modifica | modifica sorgente]

Da venerdì 6 giugno è in onda, in diretta su Canale 5, per 7 settimane il programma di approfondimento Segreti e delitti sempre condotto da Gianluigi Nuzzi e Alessandra Viero.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Ascolti TV del 7 marzo 2010, davidemaggio.it.
  2. ^ Ascolti TV del 14 marzo 2010, davidemaggio.it.
  3. ^ Ascolti TV del 21 marzo 2010, davidemaggio.it.
  4. ^ Ascolti TV del 28 marzo 2010, davidemaggio.it.
  5. ^ Ascolti TV dell'11 aprile 2010, davidemaggio.it.
  6. ^ Ascolti TV del 18 aprile 2010, davidemaggio.it.
  7. ^ Ascolti TV del 25 aprile 2010, davidemaggio.it.
  8. ^ Ascolti TV del 2 maggio 2010, davidemaggio.it.
  9. ^ Ascolti TV del 9 maggio 2010, davidemaggio.it.
  10. ^ Ascolti TV del 16 maggio 2010, davidemaggio.it.
  11. ^ Ascolti TV del 23 maggio 2010, davidemaggio.it.
  12. ^ Ascolti TV del 30 maggio 2010, davidemaggio.it.
  13. ^ Ascolti TV del 6 giugno 2010, davidemaggio.it.
  14. ^ Ascolti TV del 5 settembre 2010, davidemaggio.it.
  15. ^ Ascolti TV del 12 settembre 2010, davidemaggio.it.
  16. ^ Ascolti TV del 19 settembre 2010, davidemaggio.it.
  17. ^ Ascolti TV del 26 settembre 2010, davidemaggio.it.
  18. ^ Ascolti TV del 3 ottobre 2010, davidemaggio.it.
  19. ^ Ascolti TV del 10 ottobre 2010, davidemaggio.it.
  20. ^ Ascolti TV del 15 ottobre 2010, davidemaggio.it.
  21. ^ Ascolti TV del 22 ottobre 2010, davidemaggio.it.
  22. ^ Ascolti TV del 29 ottobre 2010, davidemaggio.it.
  23. ^ Ascolti TV del 5 novembre 2010, davidemaggio.it.
  24. ^ Ascolti TV del 12 novembre 2010, davidemaggio.it.
  25. ^ Ascolti TV del 19 novembre 2010, davidemaggio.it.
  26. ^ Ascolti TV del 26 novembre 2010, davidemaggio.it.
  27. ^ Ascolti TV del 3 dicembre 2010, davidemaggio.it.
  28. ^ Ascolti TV del 10 dicembre 2010, davidemaggio.it.
  29. ^ Ascolti TV del 17 dicembre 2010, davidemaggio.it.
  30. ^ Ascolti TV del 7 gennaio 2011, davidemaggio.it.
  31. ^ Ascolti TV del 14 gennaio 2011, davidemaggio.it.
  32. ^ Ascolti TV del 21 gennaio 2011, davidemaggio.it.
  33. ^ Ascolti TV del 28 gennaio 2011, davidemaggio.it.
  34. ^ Ascolti TV del 4 febbraio 2011, davidemaggio.it.
  35. ^ Ascolti TV dell'11 febbraio 2011, davidemaggio.it.
  36. ^ Ascolti TV del 25 febbraio 2011, davidemaggio.it.
  37. ^ Ascolti TV del 4 marzo 2011, davidemaggio.it.
  38. ^ Ascolti TV dell'11 marzo 2011, davidemaggio.it.
  39. ^ Ascolti TV del 18 marzo 2011, davidemaggio.it.
  40. ^ Ascolti TV del 25 marzo 2011, davidemaggio.it.
  41. ^ Ascolti TV del 1º aprile 2011, davidemaggio.it.
  42. ^ Ascolti TV dell'8 aprile 2011, davidemaggio.it.
  43. ^ Ascolti TV del 15 aprile 2011, davidemaggio.it.
  44. ^ Ascolti TV del 22 aprile 2011, davidemaggio.it.
  45. ^ Ascolti TV del 29 aprile 2011, davidemaggio.it.
  46. ^ Ascolti TV del 6 maggio 2011, davidemaggio.it.
  47. ^ Ascolti TV del 13 maggio 2011, davidemaggio.it.
  48. ^ Ascolti TV del 20 maggio 2011, davidemaggio.it.
  49. ^ Ascolti TV del 27 maggio 2011, davidemaggio.it.
  50. ^ Ascolti TV del 3 giugno 2011, davidemaggio.it.
  51. ^ Ascolti TV del 10 giugno 2011, davidemaggio.it.
  52. ^ Ascolti TV del 17 giugno 2011, davidemaggio.it.
  53. ^ Ascolti TV del 24 giugno 2011, davidemaggio.it.
  54. ^ Ascolti TV del 1 luglio 2011, davidemaggio.it.
  55. ^ Ascolti TV del 9 settembre 2011, davidemaggio.it.
  56. ^ Ascolti TV del 16 settembre 2011, davidemaggio.it.
  57. ^ Ascolti TV del 23 settembre 2011, davidemaggio.it.
  58. ^ Ascolti TV del 30 settembre 2011, davidemaggio.it.
  59. ^ Ascolti TV del 3 ottobre 2011, davidemaggio.it.
  60. ^ Ascolti TV del 7 ottobre 2011, davidemaggio.it.
  61. ^ Ascolti TV del 14 ottobre 2011, davidemaggio.it.
  62. ^ Ascolti TV del 21 ottobre 2011, davidemaggio.it.
  63. ^ Ascolti TV del 28 ottobre 2011, davidemaggio.it.
  64. ^ Ascolti TV del 4 novembre 2011, davidemaggio.it.
  65. ^ Ascolti TV dell'11 novembre 2011, davidemaggio.it.
  66. ^ Ascolti TV del 18 novembre 2011, davidemaggio.it.
  67. ^ Ascolti TV del 25 novembre 2011, davidemaggio.it.
  68. ^ Ascolti TV del 2 dicembre 2011, davidemaggio.it.
  69. ^ Ascolti TV del 9 dicembre 2011, davidemaggio.it.
  70. ^ Ascolti TV del 16 dicembre 2011, davidemaggio.it.
  71. ^ Ascolti TV del 7 settembre 2012, davidemaggio.it.
  72. ^ Ascolti TV del 14 settembre 2012, davidemaggio.it.
  73. ^ Ascolti TV del 21 settembre 2012, davidemaggio.it.
  74. ^ Ascolti TV del 28 settembre 2012, davidemaggio.it.
  75. ^ Ascolti TV del 5 ottobre 2012, davidemaggio.it.
  76. ^ Ascolti TV del 12 ottobre 2012, davidemaggio.it.
  77. ^ Ascolti TV del 19 ottobre 2012, davidemaggio.it.
  78. ^ Ascolti TV del 26 ottobre 2012, davidemaggio.it.
  79. ^ Ascolti TV del 2 novembre 2012, davidemaggio.it.
  80. ^ Ascolti TV del 9 novembre 2012, davidemaggio.it.
  81. ^ Ascolti TV del 16 novembre 2012, davidemaggio.it.
  82. ^ Ascolti TV del 23 novembre 2012, davidemaggio.it.
  83. ^ Ascolti TV del 30 novembre 2012, davidemaggio.it.
  84. ^ Ascolti TV del 7 dicembre 2012, davidemaggio.it.
  85. ^ Amore Criminale: Luisa Ranieri rompe il silenzio sulle donne abusate. Ma senza immagini shock, davidemaggio.it.
  86. ^ Per Luisa Ranieri non sarà più Amore Criminale, davidemaggio.it.
  87. ^ Ascolti TV dell'11 gennaio 2013, davidemaggio.it.
  88. ^ Ascolti TV del 17 gennaio 2013, davidemaggio.it.
  89. ^ Ascolti TV del 25 gennaio 2013, davidemaggio.it.
  90. ^ Ascolti TV del 1 febbraio 2013, davidemaggio.it.
  91. ^ Ascolti TV dell'8 febbraio 2013, davidemaggio.it.
  92. ^ Ascolti TV del 15 febbraio 2013, davidemaggio.it.
  93. ^ Ascolti TV del 22 febbraio 2013, davidemaggio.it.
  94. ^ Ascolti TV del 1 marzo 2013, davidemaggio.it.
  95. ^ Ascolti TV dell'8 marzo 2013, davidemaggio.it.
  96. ^ Ascolti TV del 15 marzo 2013, davidemaggio.it.
  97. ^ Ascolti TV del 22 marzo 2013, davidemaggio.it.
  98. ^ Ascolti TV del 29 marzo 2013, davidemaggio.it.
  99. ^ Ascolti TV del 5 aprile 2013, davidemaggio.it.
  100. ^ Ascolti TV del 12 aprile 2013, davidemaggio.it.
  101. ^ Ascolti TV del 19 aprile 2013, davidemaggio.it.
  102. ^ Ascolti TV del 26 aprile 2013, davidemaggio.it.
  103. ^ Ascolti TV del 3 maggio 2013, davidemaggio.it.
  104. ^ Ascolti TV del 10 maggio 2013, davidemaggio.it.
  105. ^ Ascolti TV del 17 maggio 2013, davidemaggio.it.
  106. ^ Ascolti TV del 24 maggio 2013, davidemaggio.it.
  107. ^ Ascolti TV del 31 maggio 2013, davidemaggio.it.
  108. ^ Ascolti TV del 7 giugno 2013, davidemaggio.it.
  109. ^ Guida TV del 29 marzo 2013, davidemaggio.it.
  110. ^ Quarto Grado ultima puntata 29 marzo 2013, crimeblog.it.
  111. ^ Puntata del 29 marzo 2013, video.mediaset.it.
  112. ^ Amore Criminale: Barbara De Rossi fa il suo esordio su Rai3. Ospite Nicolas Vaporidis, davidemaggio.it.
  113. ^ Salvo Sottile: Stamattina ho rassegnato le dimissioni da Mediaset, digital-sat.it.
  114. ^ Gianluigi Nuzzi sostituirà Salvo Sottile nel nuovo Quarto Grado, digital-sat.it.
  115. ^ Ascolti TV del 6 settembre 2013, davidemaggio.it.
  116. ^ Ascolti TV del 13 settembre 2013, davidemaggio.it.
  117. ^ Ascolti TV del 20 settembre 2013, davidemaggio.it.
  118. ^ Ascolti TV del 27 settembre 2013, davidemaggio.it.
  119. ^ Ascolti TV del 4 ottobre 2013, davidemaggio.it.
  120. ^ Ascolti TV dell 11 ottobre 2013, davidemaggio.it.
  121. ^ Ascolti TV del 18 ottobre 2013, davidemaggio.it.
  122. ^ Ascolti TV del 25 ottobre 2013, davidemaggio.it.
  123. ^ Ascolti TV del 1 novembre 2013, davidemaggio.it.
  124. ^ Ascolti TV dell'8 novembre 2013, davidemaggio.it.
  125. ^ Ascolti TV del 15 novembre 2013, davidemaggio.it.
  126. ^ Ascolti TV del 22 novembre 2013, davidemaggio.it.
  127. ^ Ascolti TV del 29 novembre 2013, davidemaggio.it.
  128. ^ Ascolti TV del 6 dicembre 2013, davidemaggio.it.
  129. ^ Ascolti TV del 13 dicembre 2013, davidemaggio.it.
  130. ^ Ascolti TV del 10 gennaio 2014, davidemaggio.it.
  131. ^ Ascolti TV del 17 gennaio 2014, davidemaggio.it.
  132. ^ Ascolti TV del 24 gennaio 2014, davidemaggio.it.
  133. ^ Ascolti TV del 31 gennaio 2014, davidemaggio.it.
  134. ^ Ascolti TV del 7 febbraio 2014, davidemaggio.it.
  135. ^ Ascolti TV del 14 febbraio 2014, davidemaggio.it.
  136. ^ Ascolti TV del 21 febbraio 2014, davidemaggio.it.
  137. ^ Ascolti TV del 28 febbraio 2014, davidemaggio.it.
  138. ^ Ascolti TV del 7 marzo 2014, davidemaggio.it.
  139. ^ Ascolti TV del 14 marzo 2014, davidemaggio.it.
  140. ^ Ascolti TV del 21 marzo 2014, davidemaggio.it.
  141. ^ Ascolti TV del 28 marzo 2014, davidemaggio.it.
  142. ^ Ascolti TV del 4 aprile 2014, davidemaggio.it.
  143. ^ Ascolti TV dell'11 aprile 2014, davidemaggio.it.
  144. ^ Ascolti TV del 25 aprile 2014, davidemaggio.it.
  145. ^ Ascolti TV del 2 maggio 2014, davidemaggio.it.
  146. ^ Ascolti TV del 9 maggio 2014, davidemaggio.it.
  147. ^ Ascolti TV del 16 maggio 2014, davidemaggio.it.
  148. ^ Ascolti TV del 23 maggio 2014, davidemaggio.it.
  149. ^ Ascolti TV del 5 settembre 2014, davidemaggio.it.
  150. ^ Ascolti TV del 12 settembre 2014, davidemaggio.it.
  151. ^ Ascolti TV del 19 settembre 2014, davidemaggio.it.
  152. ^ Ascolti TV del 26 settembre 2014, davidemaggio.it.

Bibliografia[modifica | modifica sorgente]

Alla fine del 2011 per l'editore Fivestore - RTI, che ha pubblicato altri libri legati ad alcune trasmissioni Mediaset come Pianeta Mare e Cotto e mangiato, esce il primo volume della collana dedicata I gialli di Quarto grado, curato dal giornalista di cronaca nera Antonio Delitala e dedicato al caso di Melania Rea a Ripe di Civitella.

  • Antonio Delitala, Lo strano caso di Melania Rea. Tradimenti, bugie e segreti del delitto che divide l'Italia, Milano, Fivestore - RTI, 2011.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]