Balanescu Quartet

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Quartetto Bălănescu)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Balanescu Quartet
Paese d'origineBandiera della Romania Romania
GenereMusica contemporanea
Easy listening
Periodo di attività musicale1987 – in attività
Sito ufficiale

Il Balanescu Quartet è un quartetto d'archi fondato nel 1987 dal violinista rumeno Alexander Bălănescu che ne rappresenta il punto di forza in quanto ne è l'arrangiatore e compositore.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il Quartetto Bălănescu, nell'intento di portare la musica classica contemporanea ad essere più vicina ed accessibile al mondo di oggi, si propone al pubblico in modo molto eclettico: così, talvolta propone arrangiamenti di altri noti artisti che si discostano molto dagli ambienti della musica da camera, come la pop elettronica dei Depeche Mode, dei Kraftwerk o degli Yellow Magic Orchestra.

Spesso suona assieme ad artisti e gruppi molto eterogenei, come David Byrne, Gavin Bryars, Michael Nyman, Rabih Abou-Khalil, Kevin Volans, Hector Zazou, i Pet Shop Boys, gli Spiritualized i To Rococo Rot. La cifra più innovativa di questo gruppo va a trovarsi nel crossover che compie con la musica popolare dell'Europa dell'Est.

Infatti Bălănescu, dopo un tour del quartetto in Romania, scopre il fascino della musica popolare della sua terra di origine ed inizia così a comporre musica che mischia queste sonorità con quella classica, ma anche con il jazz, inaugurando uno stile molto particolare e pubblicando così "Luminitza" e successivamente "Maria T", che è un omaggio che il quartetto fa alla grande cantante rumena Maria Tănase.

Discografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Album[modifica | modifica wikitesto]

Raccolte[modifica | modifica wikitesto]

Singoli[modifica | modifica wikitesto]

Collaborazioni[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN128149106265868492204 · ISNI (EN0000 0001 2034 6568 · LCCN (ENnr93004038 · BNF (FRcb13940451z (data) · J9U (ENHE987007337565505171
  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica