Quando morì Jonathan

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Quando morì Jonathan
Titolo originaleQuand mourut Jonathan
AutoreTony Duvert
1ª ed. originale1978
Genereromanzo
Lingua originalefrancese

Quando morì Jonathan (Quand mourut Jonathan) è un romanzo dello scrittore francese Tony Duvert, pubblicato per la prima volta nel 1978. La storia racconta il rapporto inizialmente pedofilo tra un fotografo ed un bambino.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Jonathan è un artista ventisettenne; egli vive a Parigi e gli capita di fare amicizia con una madre single ed il suo figlioletto Serge di sei anni. Tempo dopo la madre chiede a Jonathan di prendersi cura del bambino per una settimana, periodo questo che passano assieme nella casa di campagna del giovane in Provenza.

L'uomo e Serge diventano presto amici intimi; Jonathan, rimasto fortemente attratto da Serge, rimane molto male quando il piccolo è costretto a tornarsene a casa nella capitale. S'incontrano nuovamente quando Serge ha oramai 10 anni ed iniziano una relazione sessuale che continua negli anni.

Mentre i due si trovano separati e lontani, il lato più prettamente sessuale di Jonathan comincia sempre più a dominare il suo comportamento: cerca di trovare il piacere in altri ragazzi, ma viene rifiutato da alcuni ed in generale non ha vera soddisfazione che insieme a Serge.

Ad un certo punto l'orfano, costretto a vivere in una casa miserabile solo con la madre umile e priva d'alcuna ambizione, decide di scappare per andare a vivere con l'amato Jonathan. Si mette a cercarlo dappertutto ma viene presto sopraffatto dalla disperazione e di fronte ad una strada trafficata in piena notte, commette suicidio gettandosi sotto un'automobile.

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]