Quand j'étais chanteur

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Quand j'étais chanteur
Gérard Depardieu in una scena del film
Lingua originalefrancese
Paese di produzioneFrancia
Anno2006
Durata112 min
Generecommedia, sentimentale, musicale
RegiaXavier Giannoli
SceneggiaturaXavier Giannoli
ProduttoreÉdouard Weil
Casa di produzioneRectangle Productions, EuropaCorp, France 3 Cinéma
FotografiaYorick Le Saux
MontaggioMartine Giordano
MusicheAlexandre Desplat
ScenografiaFrançois-Renaud Labarthe
CostumiNathalie Benros
Interpreti e personaggi

Quand j'étais chanteur[1][2] è un film del 2006 scritto e diretto da Xavier Giannoli.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il cinquantenne Alain Moreau è un crooner molto conosciuto a Clermont-Ferrand, in Alvernia, dove anima frequentemente le serate dei locali. Un giorno incontra la giovane agente immobiliare Marion, madre di un figlio piccolo e sentimentalmente svincolata dal padre del bambino. Dopo la passione iniziale i due si allontanano ma rimangono segretamente innamorati. Nel frattempo un problema alle corde vocali costringe Alain a sospendere le sue esibizioni, facendolo cadere in depressione. Con la scusa della ricerca di un appartamento per lui, Marion lo ricontatta e riprendono un rapporto platonico, sempre comunque attratti uno dall'altra.

Guarito dai problemi fisici, ad Alain viene proposta un'apparizione in un grande concerto dove si esibiscono glorie musicali degli anni passati, un'offerta che lo mette in ansia e imbarazzo, essendo abituato ai piccoli palcoscenici e ormai consapevole del suo declino. Al momento della sua esibizione, infatti, non se la sente e abbandona il concerto. Marion lo raggiunge in un bar dove si consolano e si lasciano, ognuno per la propria strada: lui torna a cantare nelle sale da ballo, lei agente immobiliare in un'altra città.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

La colonna sonora del film, con musiche originali composte da Alexandre Desplat, arrangiate e dirette dal tastierista Jean-Yves D'Angelo e cantate da Gérard Depardieu, è stata pubblicata con il titolo Quand j'étais chanteur (Bande originale du film), dall'etichetta discografica Remark Records/Warner Music France nel 2006 in formato CD.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

È stato presentato in concorso al 59º Festival di Cannes.[3]

In Italia il film è conosciuto anche con i titoli A modo mio e A modo mio - Quand j'étais chanteur.[In che senso? In quale caso? Fonti?]

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Digitale terrestre, in la Repubblica, GEDI Gruppo Editoriale, 21 giugno 2017, p. 42. URL consultato il 28 luglio 2021.
  2. ^ Digitale terrestre, in la Repubblica, GEDI Gruppo Editoriale, 9 agosto 2015, p. 58. URL consultato il 28 luglio 2021.
  3. ^ (EN) Official Selection 2006: All the Selection, su Festival de Cannes. URL consultato il 10 luglio 2011 (archiviato dall'url originale il 3 dicembre 2013).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema