Quake 4

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Quake 4
Quake 4 Logo.svg
Sviluppo Raven Software
Pubblicazione Activision
Data di pubblicazione 18 ottobre 2005 (Windows)
20 ottobre 2005 (Linux)
22 novembre 2005 (Xbox 360)
5 aprile 2006 (Mac OS X)
Genere Sparatutto in prima persona
Tema Fantascienza
Modalità di gioco Giocatore singolo, Multiplayer online
Piattaforma Microsoft Windows, Linux, Xbox 360, Mac OS X
Distribuzione digitale Mac App Store, Steam
Motore grafico Id Tech 4
Supporto CD-ROM, DVD-ROM
Requisiti di sistema Pentium 4 a 2.4 GHz
o AMD Athlon 2000+

512 MB di RAM Windows XP/2000
Scheda grafica 64 MB
2.8 GB di disco fisso
Scheda audio a 16 bit.

Fascia di età BBFC: 18
ESRB: M
OFLC (AU): MA15+
OFLC (NZ): R16
PEGI: 18+
USK: 16 (cut) (Indexed/18 for uncut)
Periferiche di input Mouse, tastiera

Quake 4 è un videogioco di tipo sparatutto in prima persona sviluppato da Raven Software e pubblicato da Activision, ed è basato sul motore grafico di Doom 3.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco, ambientato dopo gli eventi di Quake II, narra della guerra tra gli umani e gli Strogg sul pianeta di questi ultimi, vista dagli occhi del caporale Matthew Kane della squadra Rhino. Lo scopo della missione della squadra è far saltare il nodo centrale delle comunicazioni Strogg per isolarli in modo da poterli sconfiggere. La missione si complica quando la squadra Rhino viene in parte eliminata e Kane viene catturato e trasformato parzialmente in uno Strogg e inoltre si scopre che gli alieni hanno costruito un nuovo Makron, ovvero un nuovo "capo".

Armi[modifica | modifica wikitesto]

Blaster
È la prima arma che il giocatore riceve, è dotata di munizioni infinite, ma provoca danni modesti, è anche possibile caricare il colpo prima di sparare, incrementando così i danni inflitti, dispone di una torcia, molto utile per navigare corridoi e zone oscure.
Gauntlet
Apparsa per la prima volta in Quake III Arena, quest'arma può essere impiegata solo nel corpo a corpo, sostituisce il Blaster nelle partite multiplayer.
Mitragliatrice
È una comune mitragliatrice che causa danni discreti; è molto utile contro avversari rapidi, ed è estremamente affidabile, ha la possibilità di zoomare passando però in modalità a colpo singolo. È inoltre dotata di una torcia come quella vista sul Blaster.
Fucile a Pompa
È uno shotgun che, sparando una "rosa" di colpi, è letale a breve distanza.
Lancia Granate
Lancia delle granate che esploderanno dopo un breve periodo di tempo. Se sparate addosso al nemico esploderanno all'istante
Lancia Razzi
Si rivela utile contro avversari rapidi e molto resistenti, inoltre dispone di un sistema di ricarica automatico.
HyperBlaster
Un'arma molto potente, dall'elevata cadenza di fuoco, e dal caricatore di proporzioni generose, ideale per falciare orde di nemici, ma sulla lunga gittata non è affidabile tanto quanto la mitragliatrice.
Sparachiodi
Si presenta come la versione avanzata della Mitragliatrice; causa danni maggiori rispetto ad essa, ma ha una cadenza di fuoco inferiore, inoltre i suoi proiettili viaggiano piuttosto lentamente, ma esplodono al contatto, provocando ulteriori danni nelle vicinanze del bersaglio.
Fulminatore
Arma leggera, ma dotata di una gittata limitata, può emettere scariche elettriche per un periodo prolungato, inoltre, a differenza delle altre armi, non necessita di essere ricaricata.
Railgun
Arma presente a partire da Quake II, dotata di una gran precisione sulla lunga distanza; spara proiettili singoli molto veloci e potenti, in grado di oltrepassare più nemici, ma la sua cadenza di fuoco è molto bassa.
Cannone di Materia Oscura
È l'arma più potente nel gioco, lancia delle sfere di "antimateria" che si ingrandiscono man mano che si allontanano; causa un danno ripetuto ed estremamente elevato contro il bersaglio.
Immagine di gioco

Potenziamenti[modifica | modifica wikitesto]

Le armi presenti nel gioco, man mano che si andrà avanti nell'avventura, riceveranno dei potenziamenti che influenzeranno le caratteristiche dell'arma interessata modificando dalla velocità di fuoco fino ad arrivare ad alcune modalità di fuoco aggiuntive. Da constatare l'aumento del caricatore dello shot gun che diverrà più veloce da ricaricare grazie ad un singolo caricatore da 10 colpi.

Multiplayer[modifica | modifica wikitesto]

È presente una modalità di gioco in multiplayer (LAN e Internet) che ripropone le classiche situazioni presenti in Quake III Arena e nella maggior parte degli FPS. Le modalità sono:

  • Deathmatch
  • Team Deathmatch
  • Capture the Flag
  • Dead Zone
  • Tournament

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

videogiochi Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi