Porgimi la zampa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Qua la zampa (film))
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Porgimi la zampa
Titolo originaleLend a Paw
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1941
Durata8 min
Rapporto1,37:1
Generecommedia, animazione
RegiaClyde Geronimi
ProduttoreWalt Disney
Casa di produzioneWalt Disney Productions
Distribuzione in italianoBuena Vista Distribution
MusicheLeigh Harline
ScenografiaBruce Bushman
AnimatoriEric Gurney, Emery Hawkins, Kenneth Muse, George Nicholas, Charles Nichols, Chic Otterstrom, Morey Reden, William Sturm, Norman Tate
Doppiatori originali
Doppiatori italiani

Porgimi la zampa (Lend a Paw) è un film del 1941 diretto da Clyde Geronimi. È un cortometraggio animato della serie Mickey Mouse, prodotto dalla Walt Disney Productions e uscito negli Stati Uniti il 3 ottobre 1941, distribuito dalla RKO Radio Pictures. Nell'aprile 1997 fu inserito nel film di montaggio direct-to-video I capolavori di Topolino[2]. Il cortometraggio è conosciuto anche come Qua la zampa.

Il film è in gran parte un remake del cortometraggio Pluto, l'amico di Topolino[3] e vinse l'Oscar al miglior cortometraggio d'animazione nel 1942.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

In un giorno d'inverno, Pluto salva la vita a un gattino, che lo segue fino a casa e che Topolino decide di tenere. Pluto diventa subito geloso e, consigliato dalla sua diabolica coscienza, decide di fare in modo che il gattino combini un guaio, così fa rovesciare e rompere la boccia di Bianca, la pesciolina rossa. Quando Topolino arriva, Pluto dà la colpa al gattino, ma Bianca afferma che il colpevole è Pluto. Arrabbiato, Topolino caccia Pluto fuori di casa. Rimasto solo al freddo, Pluto scoppia a piangere. Poco dopo, il gattino esce di casa giocando con una palla, ma improvvisamente cade dentro un pozzo. Pluto raggiunge il pozzo, dove la coscienza angelica gli dice di salvare il gattino, mentre quella diabolica di lasciarlo affogare. Dopo che la coscienza angelica sconfigge la sua controparte, Pluto mette in salvo il gattino rischiando la sua stessa vita. Per fortuna Topolino sente l'ululato di aiuto di Pluto e lo salva, portandolo dentro casa. Alla fine Pluto e il gattino diventano amici.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Edizioni home video[modifica | modifica wikitesto]

VHS[modifica | modifica wikitesto]

  • I capolavori di Walt Disney - 9 Oscars (maggio 1986)[4][5]
  • Pluto aiutante offresi (settembre 1995)[1]
  • Qua la zampa, Pluto (giugno 2000)[6]

DVD[modifica | modifica wikitesto]

Il cortometraggio è incluso nei DVD Walt Disney Treasures: Pluto, la collezione completa - Vol. 1, Vacanze di Natale in casa Disney e, come contenuto speciale, in quelli di Red e Toby - Nemiciamici e Oliver & Company.

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Cartoon Classics - Pluto aiutante offresi, su vhswd.altervista.org, 24 aprile 2019. URL consultato il 14 settembre 2022.
  2. ^ I capolavori di Topolino, su vhswd.altervista.org, 8 aprile 2020. URL consultato il 18 febbraio 2023.
  3. ^ A Year in Shorts Day 340: "Lend a Paw", su thegreatoscarbaiter.com, 6 ottobre 2021. URL consultato il 14 settembre 2022.
  4. ^ I capolavori di Walt Disney - 9 Oscars, su vhswd.altervista.org, 24 maggio 2017. URL consultato il 18 febbraio 2023.
  5. ^ Ristampata per la vendita nel dicembre 1988 con il medesimo titolo.
  6. ^ Qua la zampa, Pluto, su vhswd.altervista.org, 26 gennaio 2022. URL consultato il 18 febbraio 2023.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]