Qua la mano picchiatello!..

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Qua la mano picchiatello)
Qua la mano picchiatello!..
Titolo originale Cracking Up
Paese di produzione Stati Uniti
Anno 1983
Durata 83 min.
Colore colore
Audio sonoro
Genere commedia
Regia Jerry Lewis
Sceneggiatura Jerry Lewis, Bill Richmond
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Qua la mano picchiatello!.. (Cracking Up) è un film comico diretto e interpretato da Jerry Lewis. Fu girato nel giugno del 1982 e venne distribuito solo in Europa.

Trama[modifica | modifica sorgente]

Warren Nefron (Jerry Lewis) è un poveraccio a cui non ne va una giusta. Racconta al suo psichiatra, il Dott. Pletchick (Herb Edelman), i suoi problemi. Attraverso una serie di flashback, ci viene raccontata la storia di Warren.

Warren è talmente un fallito che persino i suoi numerosi tentativi di suicidio sono falliti miseramente. Lo psichiatra decide di provare a curare l'inettitudine di Warren con l'ipnosi. La cura ha successo ma, nonostante Warren sia ora guarito, adesso è lo psichiatra che ha ereditato tutti i problemi di Warren.

Produzione[modifica | modifica sorgente]

Il film contiene diversi cammei, inclusi quelli di Sammy Davis Jr., Dick Butkus, e Milton Berle. Nel dicembre 1982, dopo il termine delle riprese, Lewis subì un delicato intervento chirurgico per l'innesto di un triplo bypass cardiaco all'ospedale Desert Springs Hospital di Las Vegas.

Distribuzione[modifica | modifica sorgente]

Il film fu distribuito nel 1983 negli Stati Uniti solo in formato VHS e per la televisione via cavo. Nel maggio 1985 uscì anche nei cinema ma solamente per due giorni al Thalia Theater di New York con il suo titolo originario, Smorgasbord.[1]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Recensione del New York Times datata 1983
Cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Cinema