Qneu

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Qneu
Origini
Luogo d'origineBandiera del Libano Libano
Dettagli
Categoriabevanda
Ingredienti principali
  • ciliegie

Qneu è un liquore a base di ciliegie di Santa Lucia.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

È un liquore a base di ciliegie di Santa Lucia o Ciliegie mahaleb della famiglia delle Rosaceae. Il nome scientifico è Prunus mahaleb di cui mahaleb sarebbe il nome di una vecchia città situata in Libano. Si tratta di una piccola pianta che cresce nelle barriere,[1] preferibilmente in terreno calcareo. In Italia è presente sul Carso. Tipica della cucina del Sud-Est dell'Europa, in particolare Grecia, Armenia, Turchia e Libano, la ciliegia di mahaleb ha un gusto leggermente amaro. È pianta mellifera.

Preparazione[modifica | modifica wikitesto]

I frutti

La preparazione viene fatta con la frutta, di molte piccole ciliegie nere violacee, e si fabbrica un aperitivo vicino al guignolet. Occorre lasciare macerare le ciliegie in un vino rosso alcolico (del tipo Sidi Brahim) per molti mesi. Quindi si filtra il tutto ed occorre aggiungere l'alcool di frutto e zucchero. Lasciare sciogliere e un po' di tempo dopo l'aperitivo è pronto.

Quest'aperitivo può anche sostituire il liquore di ribes nero nel kir (un tipo di cocktail). Si raccomanda di berlo nel suo tipo iniziale, senza mescolarlo con altre bevande.

Etimologia[modifica | modifica wikitesto]

Qneu ha per origine il nome comune maschile Quenot. Si trova questa parola nel grande Larousse del 1930, ma al giorno d'oggi è scomparso. Lo pronuncia attualmente k'neu in borgognone a Côte-d'Or (Costa d'Oro), e si parla di «liqueur de qneu» (liquore di Qneu).

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Una barriera è un'associazione di arbusti o di alberi generalmente piantati e mantenuti per formare un recinto. Le barriere sono di solito disposte in limiti di lotto per garantire la separazione delle proprietà o la protezione contro l'intrusione.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Alcolici: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di alcolici