Pyrilia haematotis

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Progetto:Forme di vita/Come leggere il tassoboxCome leggere il tassobox
Pappagallo cappuccino
Immagine di Pyrilia haematotis mancante
Stato di conservazione
Status iucn3.1 LC it.svg
Rischio minimo
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Aves
Ordine Psittaciformes
Famiglia Psittacidae
Sottofamiglia Arinae
Genere Pyrilia
Specie P. haematotis
Nomenclatura binomiale
Pyrilia haematotis
(Sclater e Salvin, 1860)
Sinonimi

Gypopsitta haematotis, Pionopsitta haematotis

Il pappagallo cappuccino (Pyrilia haematotis Sclater e Salvin, 1860) è un uccello della famiglia degli Psittacidi. Simile al maschio di P. pulchra, di taglia attorno ai 21 cm, la specie è classificata con due sottospecie leggermente diverse tra loro, che non presentano nessun dimorfismo sessuale:

  • P. h. haematotis, sottospecie nominale, simile alla P. pulchra da cui differisce per i fianchi rossicci, l'anello perioculare bianco molto evidente, la colorazione bianca dello spazio tra becco e occhio, il cappuccio bruno (presente in entrambi i sessi) di tonalità molto più scura, una macchia dietro l'occhio di colore rosso intenso (ridotta di misura rispetto al segno rosato della P. pulchra);
  • P. h. coccinicollaris, che rispetto alla sottospecie nominale presenta una maggiore estensione del colore bruno sulla nuca e un collarino rosso puntinato di bianco che taglia il collo da orecchio a orecchio.

Vive in Messico, Panama, Colombia e Costa Rica, dove è stato avvistato fino ai 3000 metri di quota. Predilige le foreste aperte, fino ai 1700 metri, ma è stato segnalato anche nelle terre coltivate.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) BirdLife International 2008, Pyrilia haematotis in IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2014.2, IUCN, 2014.
  • Stiles and Skutch, A guide to the birds of Costa Rica ISBN 0-8014-9600-4
  • Ribas, C., R. Gaban-Lima, C. Miyaki, and J. Cracraft (2005). Historical biogeography and diversification within the Neotropical parrot genus Pionopsitta (Aves: Psittacidae). Journal Biogeography 32:1409-1427.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

uccelli Portale Uccelli: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di uccelli