Puthja e fundit

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
L'ultimo bacio
Titolo originalePuthja e fundit
AutoreIrma Kurti
1ª ed. originale2007
Generepoesia
Lingua originalealbanese

Puthja e fundit ("L'ultimo bacio") è una raccolta di sessantacinque poesie di Irma Kurti pubblicata nel 2007 a Tirana, Albania. Le poesie sono dedicate alla madre dell'autrice, Sherife Mezini Kurti.

La prima parte contiene il dolore per la perdita della persona più cara; la realtà difficile e a volte insopportabile che la poetessa vive ogni giorno.

Le poesie: Ti s'mund të ikësh ("Tu non puoi andare"), Doja të të thosha ("Volevo dirti che..."), Sekrete ("Segreti"), Në krahët e mi ("Nelle mie braccia"), Shëtitja e fundit ("L’ultima passeggiata"), Pak durim ("Un po’ di pazienza"), Një fije jete ("Un filo di vita") sono piene di emozioni, lacrime e disperazione di fronte al dramma della morte e il vuoto che essa lascia.

Il linguaggio è semplice, un dialogo immediato con il lettore; Irma Kurti riesce a trasmettere il suo messaggio in modo naturale.

Nella seconda parte del libro, intitolata Liriche, sembra che la sofferenza sia diventata parte di lei e l'autrice, anche se in cerca d'amore, spesso si trova nell'impossibilità di amare e di sentire la gioia di vivere.

  Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura