Punto di sella
In analisi matematica, un punto di sella di una funzione reale di più variabili reali
è un punto critico P del dominio della f in cui la matrice hessiana risulti indefinita: vale a dire non sia né una matrice semidefinita positiva, né una matrice semidefinita negativa. Ciò è equivalente a dire che la matrice hessiana ha un autovalore strettamente positivo ed uno strettamente negativo.
Nel caso n = 2, il grafico della funzione ha una forma intorno a P che ricorda la sella di un cavallo. In particolare, esistono due rette passanti per P tali che, per la restrizione di f su queste rette, P è rispettivamente punto di minimo e punto di massimo relativo.
[modifica] Esempio
Sia 
Nel punto
abbiamo un punto stazionario dato che il gradiente è nullo: infatti
La forma quadratica della funzione, nel punto
, è data dall'espressione sottostante:
Ma:
pertanto, nel punto
, si ha:
Si può ora verificare semplicemente (ad esempio tramite la matrice hessiana corrispondente) che la forma quadratica non è né semidefinita positiva né semidefinita negativa, per cui risulta essere indefinita, e quindi il punto (0,0) è un punto di sella. La matrice hessiana è:
Visto che la matrice hessiana è già in forma diagonale, si vede anche immediatamente che gli autovalori sono 2 e -2: avendo sia un autovalore positivo che uno negativo, la matrice hessiana è, per l'appunto, indefinita.
Si può anche osservare che in questo esempio la forma hessiana è
in ogni punto, non solo in
. Questo non è casuale: dipende dal fatto che la funzione data era un polinomio di secondo grado e pertanto le sue derivate parziali seconde sono costanti.
[modifica] Altri progetti
Commons contiene file multimediali su Punto di sella
|
|






