Punto vernale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Punto d'ariete)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il punto vernale, noto anche come primo punto d'Ariete o punto gamma (dal simbolo ♈ simile a γ che contraddistingue la costellazione dell'Ariete)[1], è uno dei due punti equinoziali in cui l'equatore celeste interseca l'eclittica.

Quando il Sole, nel suo apparente moto annuo, transita per tale punto, la Terra viene a trovarsi in corrispondenza dell'equinozio di primavera: il Sole passa "salendo" dall'emisfero celeste australe a quello boreale e ha inizio la primavera astronomica. In poche parole, il punto gamma è il punto nel quale il Sole è posizionato il 21 marzo calcolato dalla posizione della Terra.

Origine del nome[modifica | modifica wikitesto]

Il punto vernale è anche noto con il nome di punto dell'Ariete o primo punto d'Ariete perché in corrispondenza dell'equinozio di primavera di circa 2100 anni fa (più precisamente nel periodo 2000 a.C. ÷ 100 a.C.)[2], il Sole si trovava nella costellazione dell'Ariete. Oggi a causa della precessione degli equinozi non è più così e in corrispondenza dell'equinozio di primavera il Sole si trova nella costellazione dei Pesci; a partire dall'anno 2700 si troverà in quella dell'Aquario e così via fino al completamento dell'intero zodiaco.


Negli ultimi 2100 anni, la precessione degli equinozi ha fatto ruotare di 30° alla sua destra l'asse terrestre: all'equinozio di primavera, mentre 2100 anni fa il Sole si trovava a transitare nella costellazione dell'Ariete, oggi, a causa della precessione, lo stesso transita in quella dei Pesci.

Punto della Bilancia[modifica | modifica wikitesto]

In posizione diametralmente opposta al punto vernale si trova il punto della Bilancia o punto Ω, dal simbolo ♎ che contraddistingue tale costellazione nello zodiaco: il Sole transita per il punto della Bilancia in corrispondenza dell'equinozio autunnale "scendendo" dall'emisfero celeste boreale a quello australe[3].

Anno solare[modifica | modifica wikitesto]

L'intervallo temporale tra due successivi equinozi vernali, o di primavera, è detto anno tropico o solare: sull'anno tropico è fondato il nostro calendario.

Sistemi di coordinate celesti[modifica | modifica wikitesto]

Il punto vernale è molto importante per determinare la posizione degli astri nel cielo in quanto è il punto di riferimento utilizzato da vari sistemi di coordinate celesti: per esso passa infatti il coluro equinoziale, vale a dire il meridiano celeste fondamentale di questi sistemi.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ LE COORDINATE CELESTI astronomia.comze.com
  2. ^ (EN) James B. Kaler, The Ever-Changing Sky: A Guide to the Celestial Sphere, Cambridge University Press, 14 marzo 2002, ISBN 978-0-521-49918-7. URL consultato il 20 giugno 2023.
  3. ^ Punto Vernale Archiviato il 6 novembre 2014 in Internet Archive. lavocedellestelle.com

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • Vernale, punto, in Treccani.it – Enciclopedie on line, Roma, Istituto dell'Enciclopedia Italiana.
  Portale Astronomia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di astronomia e astrofisica