Puna (Stati Uniti d'America)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Template-info.svg

Puna è un distretto dell'isola di Hawaii (The big island), la maggiore delle isole dell'arcipelago di Hawaii. Si trova a sud-est e confina a nord con il distretto Hilo-Sud e ad ovest con il distretto di Kaʻū.

I prezzi convenienti delle abitazioni hanno portato ad un enorme crescita della zona, che ha reso Puna l'area con la crescita maggiore nell'isola di Hawaii. Negli ultimi vent'anni la popolazione è cresciuta di circa 20.000 abitanti e si stima che ne avrà più del grande distretto di Hilo entro il 2020.

Puna, e tutta la zona delle isole Hawaii, è a forte attività vulcanica. L'isola è divisa in nove zone laviche, soggette appunto alla presenza di materiale vulcanico in eruzione, dalla prima e più pericolosa alla nona e meno rischiosa. Puna tocca le prime tre, suddivise in base ad analisi scientifiche e geologiche, registrazioni di eruzioni, e tradizioni e racconti locali tramandati oralmente. Il vulcano di Kīlauea, situato nella parte est di Pula, è il maggiore protagonista del fenomeno, ed è il più giovane e il più attivo cratere nel mondo.

Il clima può essere definito moderatamente tropicale, con abbondanza di piogge, specialmente nella zona nord di Puna e nelle quote alte, ed il terreno è caratterizzato da pendii dolci. Anche se la pioggia può essere molto massiccia (una tempesta nel 2003 portò 90 cm di acqua in 24 ore), le inondazioni sono piuttosto rare, a causa della pendenza del terreno e della porosità delle rocce vulcaniche. La vegetazione varia tra la foresta pluviale, gli arbusti desertici e la costa.

Insieme al vulcano attivo di Kīlauea ed alle sue esalazioni nella parte crepata a sud-est, uno dei punti più caratteristici di Puna sono le pozze di acqua calda, in cui l'oceano è naturalmente riscaldato dall'energia geotermica. Nel 1976 fu trivellato il primo pozzo per l'utilizzo di questa energia vaporosa per la conversione in energia elettrica.

Punti caratteristici[modifica | modifica sorgente]

Alcune delle zone più famose da visitare sono nella parte bassa di Puna, e comprendono Ahalanui Park, conosciuta nel posto come "warm ponds" (vasca calda), Pohoiki Beach ed i siti di surf, poi Lava Tree Park, Champagne Ponds, il faro ad Est.

Ahalanui park è riscaldata naturalmente ed ha piscine parzialmente artificiali aperte al pubblico con bagni ed aree di barbecue. Per informazioni si può visitare il sito delle Hawaii Ahalanui Park

Issac Hale Park, meglio conosciuta come "Pohoiki" è una popolare zona di surf, nuoto e navigazione per gli abitanti, e può essere pericolosa a causa delle forti maree e delle grandi onde.

Lava Tree Park si trova lungo la parte sinistra dell'autostrada 132, circa 4 km dopo Pahoa. Il nome deriva dalla struttura lavica formatasi a seguito di un'eruzione, che ha ricoperto gli alberi raffreddandosi in piloni di lava e reso il terreno molto diseguale. È aperto al pubblico ed attrezzato.

Lo Champagne Ponds (Vasche di Champagne), con acqua calda e popolate da "honu" (tartarughe di mare), ed il faro sono nell'estrema punta est del distretto e sono raggiungibili solo con una 4x4.

Stati Uniti d'America Portale Stati Uniti d'America: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Stati Uniti d'America