Pubblicità su camion

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Un camion della Coca Cola col Babbo Natale di Haddon Sundblom.

La pubblicità su camion è una forma di pubblicità dinamica che utilizza il camion come vero e proprio mezzo di comunicazione. La pubblicità su camion rientra nella categoria della pubblicità esterna o outdoor (anche detta OOH - Out Of Home).

Informazioni generali[modifica | modifica wikitesto]

Gli autocarri impiegati per questa tipologia di comunicazione possono avere differenti dimensioni: da piccoli furgoni di circa tre metri di lunghezza fino a rimorchi di tredici metri. Inoltre, questa tipologia di pubblicità non prevede il fatto che i mezzi impiegati siano dedicati esclusivamente alla comunicazione pubblicitaria. Essi, infatti, sono in primis mezzi dedicati al trasporto di merci (fresche o secche): la loro funzione primaria è la distribuzione di prodotti e beni. Secondariamente, i mezzi acquisiscono anche la funzione di veicoli pubblicitari, in grado di assolvere ad una funzione comunicativa.

La decorazione del camion pubblicitario può essere integrale o parziale: è integrale quando il mezzo viene allestito con una campagna pubblicitaria su entrambe le pareti laterali e sul retro; è invece parziale quando viene allestita la campagna sul solo retro o su una sola parete laterale.

Target[modifica | modifica wikitesto]

Un furgone d'epoca impiegato a scopi pubblicitari.

I camion pubblicitari sono rivolti ad un pubblico eterogeneo:

  • i furgoni di piccole dimensioni che circolano nelle città e nelle periferie si rivolgono ad un target composto principalmente da casalinghe, studenti e anziani;
  • i semirimorchi e rimorchi più grandi che circolano nelle tratte autostradali e nei raccordi si rivolgono ad un target medio-alto composto per la maggior parte da manager, dirigenti e liberi professionisti in viaggio.

Il camion pubblicitario ha il vantaggio di essere protagonista in ambienti in cui non sono presenti - o lo sono in maniera molto marginale - altre affissioni o altri stimoli pubblicitari: le autostrade, le tangenziali, le strade statali, eccetera.

Grazie alla decorazione integrale del veicolo è inoltre possibile raggiungere un numero di contatti relativamente alto contemporaneamente: la campagna pubblicitaria allestita potrà essere vista sia dai pedoni a lato della strada, sia dagli automobilisti in coda dietro al camion, sia dagli automobilisti provenienti dal senso opposto.

Posizionamento[modifica | modifica wikitesto]

L'autostrada è l'ambiente elettivo per la pubblicità su camion, dati i rari stimoli pubblicitari presenti nell'ambiente esterno e un target composto da automobilisti presumibilmente attivi.
Inoltre, su una determinata tratta si spostano periodicamente gli stessi utenti autostradali (pendolari): ciò consente una ripetizione del messaggio su un target specifico.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Le principali peculiarità della pubblicità su camion, rispetto ad altre forme, sono le seguenti:

  • si pone in una contesto pressoché esclusivo;
  • è difficile da ignorare (non consente agli utenti di cambiare canale TV o stazione radio);
  • possiede una grafica ad alto impatto visivo;
  • si rivolge ad un target eterogeneo (a seconda delle zone scelte per la veicolazione della campagna);
  • è flessibile in termini di dimensioni del mezzo e posizionamento.

Investimento[modifica | modifica wikitesto]

L'investimento richiesto per realizzare una campagna pubblicitaria su camion è determinato da numerose variabili. Il calcolo dei costi dipende dalla durata della campagna (dalla durata minima di un mese fino a campagne pluriennali), dalla dimensione del mezzo che si sceglie (furgone o semirimorchio), dalla tipologia di allestimento (integrale o parziale), dal sistema di decorazione (pellicola adesiva o frame system), dal livello di servizio offerto (book fotografico, reportistica dati, scelta tratte autostradali).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]