Provincia di Trieste

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Template:Provincia

Mappa della provincia di Trieste

La Provincia di Trieste (in sloveno Tržaška pokrajina) è una provincia del Friuli-Venezia Giulia di circa 237 mila abitanti. È la meno estesa delle province italiane.

Geografia

È una stretta (5-10 km) striscia di terra lunga circa 30 km, che si estende tra il mare e l'altopiano del Carso (a circa 400 metri sul livello del mare) da nord-ovest (Provincia di Gorizia, Monfalcone, Golfo di Panzano) a sud-est (Trieste), confinando a est con la Slovenia (Litorale/Primorska) e a sudovest con il Golfo di Trieste (nel Mar Adriatico).

Tra Trieste e Muggia si trova la Baia di Muggia.

Il territorio provinciale è quasi interamente compreso nel comprensorio del Carso. Vari sono gli esempi di carsismo: doline, grotte (la più nota delle quali è la Grotta Gigante, accessibile al pubblico) e campi solcati. Vi è la quasi assenza di acqua di superficie se si esclude il fiume Timavo, qualche altro corso d'acqua minore nella parte meridionale della provincia e qualche modesto stagno.

Riguardo la tutela ambientale troviamo la Riserva naturale marina di Miramare (presso il Castello di Miramare), e, sempre sulla costa la riserva naturale delle Falesie di Duino, mentre nell'entroterra sono situate le riserve naturali del Monte Lanaro, del Monte Orsario e della Val Rosandra.

Trasporti

Strade

La provincia è un nodo fondamentale nei collegamenti stradali e ferroviari fra il Nord Italia e l'Est Europa. Sul suo territorio sono presenti importanti valichi confinari con la Slovenia.

Autostrade e raccordi:

Strade statali


Strade provinciali

Lo stesso argomento in dettaglio: Elenco strade provinciali della Provincia di Trieste.

Trasporto pubblico

I trasporti pubblici nella provincia sono gestiti dalla Trieste Trasporti. Sono 57 le linee gestite dalla società, che oltre a consentire gli spostamenti in centro città collegano i borghi della provincia col capoluogo. Tra questa anche una caratteristica linea tramviaria a funicolare (Tram de Opcina). Vi sono anche 4 linee notturne operanti però solo nel capoluogo.

Trasporto marittimo

Il porto di Trieste è uno dei maggiori del Mediterraneo sia per traffico petrolifero (grazie alla presenza di un oleodotto che collega la città con Ingolstadt) sia per traffico container. Il traffico passeggeri, dopo qualche decennio di assenza, sta sviluppandosi nuovamente.

Sono presenti nella provincia anche una serie di porticcioli da diporto (Sistiana, Duino, Grignano, Muggia), collegati con Trieste da una serie di linee stagionali o annuali gestite dalla Trieste Trasporti.

La provincia di Trieste dal 1920 al 1943

La provincia di Trieste dal 1920 al 1943 comprendeva oltre all'odierna provincia di Trieste, quasi tutto il Carso, la foce del Timavo, la valle dell'Isonzo fino da Gradisca, Grado e la laguna, la valle del Timavo dalla Selva Piro a presso San Pietro del Carso, i centri principali erano:

Lo stesso argomento in dettaglio: Elenco dei comuni della Venezia Giulia italiana.

Il Territorio libero di Trieste

Il Territorio libero di Trieste nato nel 1947 e diviso tra Italia e Iugoslavia nel 1954 comprendeva:

-l'odierna provincia di Trieste (zona A) con la capitale Trieste, sotto occupazione alleata, oltre a Trieste la principale città era Muggia.

-l'Istria occidentale fino al fiume Quieto (zona B) sotto occupazione jugoslava le principali città erano:

Storia

L'attuale forma del territorio della provincia di Trieste risale al tempo dell'occupazione dei Franchi. Con l'avvento della dinastia asburgica (XIII secolo) il territorio venne diviso tra i signori di Duino (comuni di Duino-Aurisina, Sgonico e Monrupino), Trieste, San Dorligo della Valle e Muggia. Durante il regno di Maria Teresa d'Austria e successivamente con Giuseppe II il territorio conobbe un progressivo aumento dei traffici marittimi grazie all'istituzione del porto franco.
Nel 1809 vi fu l'invasione da parte delle truppe napoleoniche. Gran parte del territorio della provincia aveva come capoluogo Trieste, San Dorligo invece passò sotto l'egida di Postumia.
La restaurazione vide l'annessione dei comuni di Duino-Aurisina, Sgonico e Monrupino a Gorizia, mentre il comune di Trieste divenne città diretta dell'Impero Austriaco. San Dorligo e Muggia divennero parte dell'Istria. Con il trattato di Rapallo del novembre 1920 la provincia di Trieste e l'Istria vengono annesse allo Stato Italiano. Nel 1947 con la formazione del Territorio libero di Trieste perde il circondario di Monfalcone che passa alla provincia di Gorizia, parte del Carso triestino e l'alta val Vipacco. Le cittadine passate alla Jugoslavia nel 1947 sono: Postumia con le sue famose grotte, Sesana e Lipizza dove vengono allevati i cavalli di razza lipizzana.

Economia

L'economia provinciale si basa sul terziario (assicurazioni, commercio, turismo), mentre rimangono di notevole importanza le industrie, concentrate nel capoluogo; in crescita l'agricoltura con prodotti di qualità come l'olio d.o.p. Tergeste e i vini del Carso.
Di fondamentale importanza le attività portuali.

Turismo

Il Castello di Duino

Il turismo nella provincia è principalmente a carattere storico-culturale nel comune di Trieste, mentre gli altri comuni sviluppano le attrattive naturali come la Grotta Gigante, nel comune di Sgonico, o in quello di Duino-Aurisina le risorgive del Timavo, senza dimenticare lo storico Castello di Duino; importante il turismo balneare (Sistiana, Grignano).

Luoghi di interesse

Lo stesso argomento in dettaglio: Trieste.

Uso della lingua slovena

Le amministrazioni pubbliche devono usare, nei riguardi dei cittadini di lingua slovena, anche la toponomastica slovena; mentre gli uffici comunali rilasciano carte d'identità bilingui agli abitanti della provincia che ne facciano richiesta. Per quanto riguarda la scuola, è prevista la separazione fra gruppi linguistici: l'insegnamento viene impartito esclusivamente in lingua italiana o slovena, secondo l'appartenenza linguistica, da insegnanti di madrelingua. Nelle scuole con lingua d'insegnamento slovena è previsto un adeguato numero di ore di lingua e letteratura italiana con programmi identici a quelli previsti in tutte le scuole italiane.

Carta d'identità bilingue italiano-sloveno

Cultura

Vedi Trieste

Amministrazioni

La provincia di Trieste è la più piccola d'Italia per numero di comuni ed estensione.

Nel territorio provinciale si trovava la Comunità montana del Carso, abolita da diversi anni, che comprendeva i comuni di Duino-Aurisina, Sgonico, Monrupino e San Dorligo della Valle.

Il comune di Sgonico ha organizzato assieme al comune sloveno di Comeno l'istituzione del Distretto transfrontaliero del Carso nell'ambito del progetto Interreg IIIA dell'Unione Europea. Ne fanno parte i comuni di Duino-Aurisina, Monrupino, Trieste e San Dorligo della Valle. Aderiscono all'iniziativa comunitaria Savogna d'Isonzo e Doberdò del Lago nella provincia di Gorizia e i comuni sloveni di Sesana, Divaccia, Erpelle-Cosina e Merna-Castagnevizza.

Comuni

La provincia comprende 6 comuni:

Voci correlate

Collegamenti esterni

Template:Friuli-Venezia Giulia

  Portale Friuli-Venezia Giulia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Friuli-Venezia Giulia