Provincia di Alajuela

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Provincia di Alajuela
provincia
Provincia de Alajuela
Provincia di Alajuela – Stemma Provincia di Alajuela – Bandiera
Localizzazione
Stato Costa Rica Costa Rica
Amministrazione
Capoluogo Alajuela
Territorio
Coordinate
del capoluogo
10°01′N 84°13′W / 10.016667°N 84.216667°W10.016667; -84.216667 (Provincia di Alajuela)Coordinate: 10°01′N 84°13′W / 10.016667°N 84.216667°W10.016667; -84.216667 (Provincia di Alajuela)
Superficie 9 757,93[1] km²
Abitanti 876 073 (2010)
Densità 89,78 ab./km²
Cantoni 15
Distretti 107
Altre informazioni
Fuso orario UTC-6
ISO 3166-2 CR-A
Cartografia

Provincia di Alajuela – Localizzazione

La provincia di Alajuela, in Costa Rica, è la seconda per numero di abitanti e per importanza. La provincia confina a nord con il Nicaragua, ad est con la provincia di Heredia, a sud con la provincia di San José, ad ovest con quella di Guanacaste e a sudovest con la provincia di Puntarenas.

Cenni geografici[modifica | modifica wikitesto]

Il capoluogo della provincia, Alajuela si estende sul versante occidentale del Valle Centrale, e costituisce la propaggine naturale dell'agglomerato urbano di San José metropolitana. La provincia è una delle più estese del paese; le altitudini variano da 92 m s.l.m. ai 2.704 m della sua cima più alta, il vulcano Poás. La Cordigliera Vulcanica Centrale, la Cordigliera di Tilarán e la Cordigliera di Guanacaste costituiscono i principali rilievi della provincia. Due sono i vulcani attivi: il Poás e l'Arenal. Anche il profilo climatico è assai vario; la biodiversità della provincia è notevole: a pochi chilometri di distanza cambiano completamente la flora e la fauna. Le temperature medie provinciali oscillano comunque tra i 23° e i 26° tutto l'anno; per questo motivo il National Geographic ha definito il clima di Atenas come il migliore clima del mondo. L'economia della provincia si basa sulla produzione di caffè, canna da zucchero, zucchero, riso, fagioli, mais, frutta e ortaggi in genere. Mano mano che aumenta l'altitudine le colture arboree tropicali e subtropicali (mango, papaya), lasciano spazio a quelle più temperate (pesche, susine, agrumi e perfino mele).

La provincia di Alajuela ospita l'aeroporto internazionale Juan Santamaría, il principale del paese.

Attrazioni[modifica | modifica wikitesto]

La provincia di Alajuela è una delle mete più ambite per gli appassionati di natura, di escursioni e di bird watching. La biodiversità di piante e animali è straordinaria; molte sono le aree protette, fra le quali occorre menzionare i Parchi Nazionali del Poás e Juan Castro Blanco, la riserva nazionale di fauna silvestre Caño Negro, oltre a numerose altre riserve faunistiche. Il vulcano Poás è uno dei pochi vulcani in attività che è possibile visitare spingendosi sino all'orlo del cratere principale (che ha un diametro di un chilometro e profondità di 314 metri). Sul fondo del cratere sono attive alcune fumarole e una debole attività geiseriana. A poca distanza e raggiungibile a piedi attraversando un breve sentiero nella foresta tropicale umida ove è molto comune incrociare scoiattoli, rane e piccoli mammiferi si trova una laguna acida.

Oltre ai percorsi naturalistici, il turista può visitare pittoreschi centri ubicati nel territorio provinciale, fra i quali meritano di essere citati San Ramón, Zarcero e Sarchí, questi ultimi conosciuti per la produzione di artigianato in legno (carriuole dipinte a mano) e l'arte topiaria.

Divisione amministrativa[modifica | modifica wikitesto]

La provincia di Alajuela è dividisa in 15 cantoni:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Gwillim Law, Provinces of Costa Rica in Statoids.com. URL consultato il 18 aprile 2012.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]