Protiv Teroristička Jedinica

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
PTJ
Protiv Teroristička Jedinica
Unità anti-terrorismo

Stemma e bandiera della PTJ
Descrizione generale
Attiva2003 - in attività
NazioneBandiera della Serbia Serbia
Servizio Polizia serba
TipoUnità speciale
RuoloAntiterrorismo
Comandanti
Comandante attualeTenente colonnello Goran Dragović
Voci su unità militari presenti su Wikipedia

La Protiv Teroristička Jedinica (PTJ, in serbo cirillico Против Терористичка Јединица, in italiano Unità anti-terrorismo) è un'unità speciale antiterroristica della Polizia serba. La PTJ si occupa di eseguire operazioni di anti-terrorismo, così come di assicurare e mantenere la sicurezza interna della Serbia.

Le sue responsabilità includono la liberazione di ostaggi, le operazioni antiterroristiche, gli arresti di alto profilo e il disinnescamento di bombe. Fondata il 7 maggio 2003, è impiegata spesso in operazioni ritenute troppo pericolose per le altre unità di polizia ed è altamente qualificata ed equipaggiata. Risponde agli ordini del direttore della polizia, con l'approvazione del ministro dell'interno.

Organizzazione[modifica | modifica wikitesto]

La PTJ è organizzata in quattro squadre, due sono specializzate nelle operazioni in aree urbane e due per l'azione in condizioni rurali. All'interno di ogni squadra sono presenti gruppi d'assalto con compiti specifici, come gli addestratori dei cani di servizio, i tiratori scelti, i sommozzatori, gli esperti di ordigni esplosivi e i paracadutisti.

Equipaggiamento[modifica | modifica wikitesto]

Stemma[modifica | modifica wikitesto]

Lo stemma della PTJ è un grifone, creatura mitica che è parte integrante della tradizione serba, che ha il corpo di un leone, la testa di un'aquila, le ali di un drago e una spada. I membri della PTJ portano questo stemma sui cappelli e sulle maniche delle divise.

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]