Protenodontosaurus italicus

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Protenodontosaurus)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Protenodontosaurus
Cranio di Protenodontosaurus italicus
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Reptilia
Superordine Sauropterygia
Ordine Placodontia
Sottordine Cyamodontoidea
Famiglia Cyamodontidae
Genere Protenodontosaurus
Specie P. italicus

Il protenodontosauro (Protenodontosaurus italicus) è un rettile marino estinto appartenente ai placodonti. Visse nel Triassico superiore (Carnico, circa 225 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in Italia.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Questo animale è stato descritto per la prima volta nel 1990 da Giovanni Pinna, sulla base di resti fossili provenienti dalla formazione Rio dal Lago nei pressi di Dogna (Friuli Venezia Giulia). È stato attribuito ai placodonti, un gruppo di rettili acquatici tipici del Triassico che svilupparono dentature adatte a triturare i gusci dei molluschi e corpi simili a quelli delle tartarughe. Protenodontosaurus, in particolare, è stato inizialmente avvicinato al genere Henodus e in seguito è stato considerato una sorta di anello di congiunzione tra Cyamodus e la famiglia dei placochelidi (Placochelyidae), comprendente i placodonti più derivati. Come Cyamodus, anche Protenodontosaurus possedeva ancora un paio di denti emisferici in ogni premascella, caratteristica invece assente nei più derivati placochelidi. Il singolo esemplare su cui si basa la specie è tuttora poco studiato.

Tra gli altri rettili rinvenuti nella medesima formazione, si ricordano Bobosaurus e Nothosaurus.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Pinna, G. 1990. Protenodontosaurus italicus n.g., n.sp., un nuovo placodonte del Carnico italiano. Atti della Società Italiana di Scienze Naturali e del Museo Civico di Storia Naturale di Milano, 131:5-12.
  • Nosotti, S. & G. Pinna (1999), Skull anatomy of Protenodontosaurus italicus Pinna 1990 (Reptilia: Placodontia). Paleontol. Lombarda n.s.11 (17 pp.).
  • Pinna, G. 1999. Placodontia (Reptilia Triadica). Fossilium Catalogus Animalia, Pars. 136. Backhuys Publishing, Leiden.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]