Proteina regolatrice PII

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il titolo di questa pagina non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Proteina regolatrice PII.
Voce principale: Glutammina sintetasi.

La proteina regolatrice PII (o proteina di Shapiro) è una proteina che prende parte alla cascata regolatoria della glutammina sintetasi. La proteina PII è costituita da quattro subunità di 11 kDa, ciascuna delle quali è suscettibile di modifica covalente uridililazione/deuridililazione a livello di un residuo di tirosina, catalizzata da un enzima bifunzionale (uridilyl removing/uridilyl transferase). L'uridililazione avviene a spese di UTP e libera pirofosfato; la deuridililazione è una reazione idrolitica. L'attività della glutammina sintetasi è regolata attraverso l'adenililazione/deadenililazione di un residuo di tirosina presente su ciascuna delle 12 subunità di cui l'enzima è composto. L'inserimento ed il distacco del residuo adenilico (AMP) sono catalizzati dall'enzima adenililtransferasi (ATasi). L'adenililazione, nella quale viene utilizzato ATP quale agente modificante, viene catalizzata dalla ATasi quando questa interagisce con la forma non modificata della proteina PII (PIIA). La stessa ATasi agisce in direzione deadenililante (una fosforolisi che recupera l'AMP come ADP) quando interagisce con la proteina PII uridililata (PIID). La glutammina, prodotto della reazione della glutammina sintetasi, è un inibitore dell'ATasi:PPIID (deadenililazione) mentre attiva l'ATasi:PPIIA (adenililazione) che determina una perdita di attività biosintetica dell'enzima. L'α-chetoglutarato attiva l'uridilil trasferasi e la ATasi:PPIID , mentre è inibitore della ATasi:PPIIA .

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

P.B. Chock and E.R. Stadtman (1977) "Superiority of interconvertible enzyme cascades in metabolic regulation: analysis of multiciclic systems" Proc. Natl. Acad. Sci. Usa, 74, 2766-2770;

  • Umberto Mura, Antonella Del Corso e Marcella Camici, Sistemi enzimatici a cascata, a cura di L. Bolognani, collana Quaderni di Biochimica, n. 44, Piccin-Nuova Libraria, 1990, ISBN 88-299-0871-1.
  • David L. Nelson e Michael M. Cox, I Principi di Biochimica di Lehninger, 3ª ed., Bologna, Zanichelli, febbraio 2002, ISBN 88-08-09035-3.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]