Prosperità senza crescita

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Prosperità senza crescita
Titolo originaleProsperity Without Growth
AutoreTim Jackson
1ª ed. originale2009
1ª ed. italiana2011
Generesaggio
Sottogenereeconomia
Lingua originaleinglese

Prosperità senza crescita (titolo originale Prosperity Without Growth) è un saggio dell'economista Tim Jackson, la cui edizione originale è stata pubblicata nel 2009 e tradotta in italiano nel 2011.

Contenuti[modifica | modifica wikitesto]

Prosperity Without Growth fu in origine pubblicato come una relazione dalla Sustainable Development Commission (SDC)[1] un ente consultivo del Governo del Regno Unito. In seguito fu interamente rivisto dall'autore che lo pubblicò come libro a sé stante per Earthscan.

Il libro si occupa delle problematiche relative alla sostenibilità globale di politiche economiche che perseguano obiettivi di sviluppo economico orientate alla crescita economica a ogni costo. Il saggio delinea inoltre una prospettiva di sviluppo sostenibile.

Edizione italiana[modifica | modifica wikitesto]

Il volume è stato tradotto in italiano nel 2011, per Edizioni Ambiente, nella collana Saggi, con il titolo di Prosperità senza crescita. Economia per il pianeta reale, con prefazioni di Carlo Petrini, Herman Daly e Bill McKibben, traduzione di Michelle Nebiolo. ISBN 978 88 96238 87 5

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Prosperity without Growth? Archiviato il 18 febbraio 2011 in Internet Archive. - Sustainable Development Commission, introduzione e link all'intero report in formato PDF

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN4955152865659204940008