Project Superpowers

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Project Superpowers
tipo non valido, vedi il manuale
Titolo orig. Project Superpowers
(Project Superpowers)
Lingua orig. inglese
Paese Stati Uniti
Testi
Disegni Carlos Paul
Editore Dynamite Entertainment
1ª edizione gennaio 2008 – settembre 2010
Volumi 21 (completa)
  • vol. 1) 8
  • vol. 2 - 13
Genere supereroi

Project Superpowers (Progetto Superpoteri) è una miniserie a fumetti statunitense, di genere supereroistico, pubblicata in otto albi dalla casa editrice Dynamite Entertainment a partire dal gennaio 2008. L'opera è scritta da Alex Ross e Jim Krueger e disegnata principalmente da Carlos Paul, sotto la direzione artistica e le copertine dello stesso Ross.

Il progetto nasce dalla riproposizione di personaggi risalenti alla cosiddetta Golden Age della storia del fumetto americano, corrispondente all'epoca della Seconda guerra mondiale, i cui diritti sono caduti nel pubblico dominio. Si tratta di creazioni della Fox Comics, della Crestwood Publications e della Nedor Comics. Il progetto ha previsto la creazione di personaggi originali quali Spirito Americano e lo Scarabeo. Il protagonista è Fighting Yank, del parco personaggi della Nedor.

La vicenda si incentra sul mito del vaso di Pandora, che sarebbe stato riaperto da Adolf Hitler durante la Grande Guerra. A cavallo della fine della seconda guerra mondiale, Fighting Yank sacrifica i suoi colleghi supereroi, imprigionandoli al suo interno nel tentativo di chiudere il vaso con il male da esso scatenato. In epoca post-contemporanea, l'eroe viene istigato a recuperare l'oggetto magico e a liberare i suoi compagni.

In Italia è stata pubblicata in due volumi della testata Collezione 100% Cult Comics dall'editore Panini Comics

Fumetti Portale Fumetti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Fumetti