Programma Fulbright

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Il Programma Fulbright, che include anche il Programma Fulbright-Hays, è uno scambio internazionale, molto competitivo, per studiosi, artisti e scienziati che partecipano a progetti di ricerca di particolare rilevanza internazionale. Il programma è stato creato dal senatore americano J. William Fulbright nel 1946. La prima Università a partecipare è stata la George Washington University, di Washington, DC.

La U.S.-Italy Fulbright Commission[modifica | modifica wikitesto]

In Italia il Programma è amministrato dalla Commissione per gli Scambi Culturali fra L'Italia e gli Stati Uniti ovvero, la U.S.-Italy Fulbright Commission, ente binazionale finanziato e gestito dal Dipartimento di Stato degli Stati Uniti d'America e dalla Direzione generale per la promozione del sistema paese del Ministero degli Affari Esteri italiano.

Presidenti onorari sono il Ministro degli Affari esteri italiano e l'Ambasciatore degli Stati Uniti in Italia.

I borsisti Fulbright[modifica | modifica wikitesto]

Borsisti italiani:

Borsisti statunitensi:

Per un elenco alquanto esaustivo dei borsisti statunitensi più noti si può consultare la versione in inglese della pagina Wikipedia della Commissione

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Premio Principe delle Asturie per la cooperazione internazionale (Spagna) - nastrino per uniforme ordinaria Premio Principe delle Asturie per la cooperazione internazionale (Spagna)
— 2014

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

The U.S.-Italy Fulbright Commission