Progetto:GLAM/Share Your Knowledge/Partecipa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Un percorso di accompagnamento che facilita la collaborazione tra istituzioni culturali e Wikipedia.

Share Your Knowledge   Partecipa   Linee guida   Storia e crediti   Valutazione



Perché condividere il proprio sapere


a chi si rivolge?

Share Your Knowledge è dedicato alle istituzioni culturali. In particolare l'attenzione è rivolta a istituzioni private non profit di qualsiasi dimensione che producono contenuti o possiedono un patrimonio di interesse culturale: fondazioni, musei e gallerie, editori, festival e biennali, centri di documentazione, archivi, centri culturali, associazioni culturali e/o di volontariato (ONLUS, ONG, enti di cooperazione allo sviluppo).
Questo percorso, che è stato inaugurato nel 2011-2012 con una fase pilota che coinvolgeva un numero limitato di enti a invito, è aperto a tutte le istituzioni culturali, sia pubbliche sia private.

perché partecipare?

Ogni istituzione possiede, produce e commissiona contenuti culturali: pubblicazioni, ricerche, database, musica, opere d'arte, saggi, documentazione, pièce teatrali, video, immagini, comunicati stampa, biografie di artisti e autori, materiale didattico. Questi contenuti sono una delle risorse più importanti delle istituzioni culturali. Valorizzarli significa potenziarne l'uso, la visibilità e la distribuzione.

cosa bisogna fare?

prima di cominciare

1 - prendere la decisione di condividere il proprio sapere

  da 1 min. a 12 settimane a seconda della struttura dell'istituzione

  • condividere lo spirito e gli obiettivi dei progetti GLAM-wiki
  • adottare la licenza libera Creative Commons "Attribuzione - Condividi allo stesso modo" (CC BY-SA, compatibile con Wikipedia, o anche CC BY o CC0) su una selezione di contenuti (es. 500 testi, immagini, video, documenti)
  • essere intenzionato a coinvolgere personale, collaboratori, partner e pubblico nell’arricchire Wikipedia
  • essere disponibile a valutare la propria esperienza.

2 - nominare un referente

  1 giorno

L'ente nomina un referente con un ruolo attivo nell'istituzione. Il referente ha l'incarico di seguire il percorso guidato di Share Your Knowledge.

3 - firmare una lettera di adesione o convenzione

  1 ora

L'istituzione invia a Wikimedia Italia o Wikimedia Svizzera una lettera di adesione (lettera di adesione in italiano, lettera di adesione in inglese). In alcuni casi - come per le istituzioni pubbliche - può essere utile siglare una convenzione (Modello di convenzione).
Nota: l'istituzione decide in che modo collaborare con Wikipedia e con quali e quanti contenuti.

tempo e risorse necessarie per la realizzazione

Il percorso proposto da Share Your Knowledge dura 1 anno.

✔ Circa 120 ore/3 settimane di lavoro di un referente che segue il percorso del progetto. Il referente conosce bene l'istituzione e ha un ruolo attivo al suo interno; il referente può essere volontario o retribuito. Per coloro che vogliono contribuire direttamente a Wikipedia è necessario considerare altre 2 settimane per familiarizzarsi con il linguaggio e le procedure dell'enciclopedia.
✔ Circa 3 ore di lavoro del webmaster che aggiorna il piè di pagina del sito Internet inserendo le autorizzazioni all'uso della documentazione (licenze Creative Commons) e controlla le statistiche ai diversi siti Internet all'inizio, a metà e a fine progetto.
✔ Circa 3 ore di lavoro dell'ufficio stampa che invia una o due notizie sul progetto e il suo andamento.
✔ Circa 3 ore di lavoro del personale amministrativo o di chi si occupa di contratti e partenariati che inserisce nei contratti e nei partenariati l'indicazione delle licenze.
✔ Opzionale: un tirocinante o assistente o wikipediano in residenza che affianca il referente. La presenza di un tirocinante riduce le ore di lavoro richieste al referente.
Oltre al monte ore delle persone coinvolte, non è richiesto alcun investimento monetario per realizzare Share Your Knowledge.


Tutto chiaro e pronti a cominciare? Se si, passiamo alle linee guida.