Progetto:WikiAfrica/Festivaletteratura Mantova

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Contribuisci a WikiAfrica portando la letteratura africana e i suoi autori su Wikipedia.

WikiAfrica Letteratura   Voci   Fonti   Festivaletteratura   →WikiAfrica progetti tematici


WikiAfrica Letteratura è presentato al pubblico in Italia durante Festivaletteratura di Mantova. Gli autori africani sono invitati a contribuire a WikiAfrica e durante il festival con il coinvolgimento di Fondazione lettera27, Wikimedia Italia e dei volontari di wikipedia vengono prodotte voci africane di Wikipedia. Il festival coinvolge gli autori africani con il sostegno della Fondazione lettera27.

Festivaletteratura di Mantova 2006[modifica wikitesto]


WikiAfrica Workshops 2007[modifica wikitesto]

Cinque WikiAfrica Workshops al Festivaletteratura di Mantova dal 7 al 9 settembre 2007. Con la partecipazione di Marco Aime, Cristina Ali Farah, Livia Apa, Bili Bidjocka, Frieda Brioschi, Sylviane Diop (Associazione GAW), Elio Grazioli, Tahar Lamri, Edoardo Marascalchi (Open street map e Wikimedia Italia), Simon Njami, Igiaba Scego, Paola Splendore, Alessandro Triulzi, Itala Vivan. Wikiafrica Mantova 2007. Nello stesso anno sono raccolte frasi regalate da autori africani a sostegno di WikiAfrica; quattro di queste frasi sono state pubblicate su cartolina e distribuite online sul sito di lettera27 e in Italia all'interno di 150.000 taccuini Moleskine.

WikiAfrica Eventi 2008[modifica wikitesto]


I saperi dell'Africa in movimento 2009[modifica wikitesto]

Chika Unigwe a Mantova
Cards Festivaletteratura2009

Sabato 12 e domenica 13, WikiAfrica ha partecipato a Festivaletteratura con uno spazio Wikipedia e tre incontri sui saperi dell'Africa in movimento: lingue, scuole, voci presso il Seminario vescovile di Mantova. Chi sono, cosa scrivono, in che lingua si esprimono i migranti e gli scrittori africani d'Europa/in Europa? Quali strumenti formativi possono offrire scuole e biblioteche? La crescente presenza di figli di migranti e di bambini stranieri nella scuola italiana è l'occasione di processi di inclusione o di uno scontro tra culture? Quali sono le rappresentazioni audiovisive che documentano le nuove realtà italiane? Tre incontri su lingue e apprendimento, conoscenze e contaminazioni, territori di vita e luoghi di origine, a cura di Paola Splendore e Alessandro Triulzi. Con la partecipazione di AfriRadio Nigrizia Multimedia, la web-radio della rivista Nigrizia, interamente dedicata all'Africa e in collaborazione con Booksweb.tv, la televisione dedicata al mondo della letteratura e agli scrittori. lettera27 ha coinvolto gli scrittori Najat El Hachmi, Jadelin Mabiala Gangbo, Chika Unigwe, Cristina Ali Farah, Gunilla Lundgren, la sociologa Gabriella Sanna delle Bibioteche di Roma e il professore Giorgio De Marchis, Cecilia Bartoli, il regista Dagmawi Yimer, Giulio Cederna a discuterne. Hanno diretto gli incontri i curatori assieme a Livia Apa Igiaba Scego e Marco Carsetti. Sono stati proiettati i film e le immagini delle esperienze del centro svedese Författarcentrum, della scuola per rifugiati politici e migranti Asinitas, della scuola Pisacane di Roma, del progetto intercultura delle biblioteche di Roma e il progetto per le scuole di WikiAfrica Letteratura.