Progetto:WikiAfrica/30.000/Perché

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Nel 2009 WikiAfrica decide di stabilire una milestone: un obiettivo quantitativo da raggiungere con il coinvolgimento di persone e istituzioni. Nel 2010 si stabilisce la milestone di 30,000 contributi africani per Wikipedia entro il 2012.

Perché 30,000?[modifica wikitesto]

Il numero è stato scelto perché è abbastanza piccolo da essere raggiungibile e abbastanza grande da non poter essere raggiunto da soli.

Perché una milestone quantitativa?[modifica wikitesto]

Decidere di contribuire a Wikipedia con una milestone quantitativa permette di coinvolgere persone e istituzioni in un obiettivo comune. Precedenti esperienze hanno mostrato che la definizione di una milestone funziona, perché attiva la comunità rendendo più chiaro ciò che si vuole raggiungere.

Chi ha richiesto a WikiAfrica di definire un obiettivo quantitativo?[modifica wikitesto]

Nessun ente di finanziamento ha richiesto a WikiAfrica di porsi un obiettivo quantitativo. La strategia è stata proposta liberamente da Iolanda Pensa e sostenuta dalla Fondazione lettera27 e poi dall'Africa Centre. Circa 100 altre istituzioni hanno appoggiato nel corso del 2011 e 2012 la proposta e contributo a realizzarla.

A cosa servono 30,000 contributi africani per Wikipedia?[modifica wikitesto]

La storia delle iniziative di WikiAfrica ha mostrato che contribuire a Wikipedia con contenuti africani non è semplice. Persone e istituzioni che da sole hanno caricato materiale con licenza compatibile o che hanno editato l'enciclopedia hanno raccontato numerose difficoltà. Lavorare insieme con un obiettivo quantitativo di 30,000 contributi ha permesso di portare la discussione sull'Africa al centro di molti scambi, di rendere disponibili fonti, di far conoscere il lavoro di persone e istituzioni e di creare una piccola massa critica di contenuti. 30,000 contributi africani per Wikipedia ha significato lavorare insieme.

Quali contributi sono stati contati?[modifica wikitesto]

L'obiettivo di WikiAfrica non è di collegare tutti i contenuti africani di Wikipedia al progetto WikiAfrica. Per il raggiungimento dei 30,000 contributi, WikiAfrica ha contato esclusivamente i contenuti che possono essere direttamente collegati al progetto: caricamenti realizzati grazie ad autorizzazioni e adesioni esplicite di persone e enti; caricamenti collegati a progetti correlati come le tre edizioni di Wiki Loves Monuments realizzate in Africa, e caricamenti prodotti a partire da una banca dati di Comuni africani realizzata da persone coinvolte all'interno di WikiAfrica. Il numero non rappresenta tutti i contributi sull'Africa creati nel tempo dai volontari di Wikipedia e che sono sicuramente fondamentali e molti più dei contributi promossi dal progetto WikiAfrica.

Come sono stati contati i contributi?[modifica wikitesto]

A seconda del progetto i contributi sono stati contati in modo diverso. In generale si sono usate delle categorie nascoste. Per le voci di WIkipedia si è inserito un template nella pagina di discussione delle voci che riporta l'attribuzione dell'istituzione coinvolta con la licenza ed eventualmente il ticket OTRS; su Wikimedia Commons il template è stato inserito nella descrizione.

Che cosa si intende per 'contributo'?[modifica wikitesto]

I 30,000 contributi africani per WikiAfrica sono voci, immagini e documenti caricati su Wikipedia o sui progetti Wikimedia.

Come ha funzionato?[modifica wikitesto]

Per raggiungere la milestone abbiamo lavorato in diversi modi. In particolare abbiamo collaborato con istituzioni culturali attraverso il progetto Share Your Knowledge, abbiamo collaborato con il progetto Wiki Loves Monuments e abbiamo creato un data base di comuni del Botswana.

Come posso vedere i 30,000 contributi[modifica wikitesto]

Come sono questi 30,000 contributi?[modifica wikitesto]

30,000 articoli e immagini in diverse lingue e su diversi progetti Wikimedia sono effettivamente molto difficili da osservare e analizzare. In alcuni casi i contributi caricati sono significativi anche da un punto di vista numerico; in altri casi si tratta di poche voci e immagini, ma non per questo meno significative. Alcuni esempi di quello che è stato prodotto:

Articoli correlati[modifica wikitesto]

Contenuti in Vetrina su Wikimedia Commons[modifica wikitesto]

Share Your Knowledge: Why? (subtitled in English, French, German and Greek),