Progetto:Reclutamento

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Scopi del progetto

L'obiettivo primario del Progetto Reclutamento è incrementare i nuovi "utenti attivi", cioè volontari che contribuiscono in maniera collaborativa al miglioramento delle voci di Wikipedia.

Tale obiettivo viene perseguito attraverso l'ideazione, la valutazione e l'attuazione di iniziative di svariato tipo.

Se anche tu condividi questi intenti, inserisci il tuo nome utente tra l'elenco degli utenti interessati e aiutaci partecipando alle discussioni all'interno di questo progetto e all'attuazione delle iniziative proposte e in corso.

Punto sulla situazione

Nelle pagine che seguono vengono raccolte informazioni riguardanti la situazione passata, attuale e futura per quel che riguarda il numero e la "qualità" dei nuovi utenti attivi.

Profili dei nuovi utenti ricercati

Nelle seguenti pagine vengono indicate le caratteristiche ideali dei nuovi utenti, classificati in base al loro ruolo all'interno di Wikipedia. Tali caratteristiche dovranno essere tenute a mente durante l'attività di promozione.

Dove e come trovare nuovi utenti

Le pagine di seguito contengono linee guida e consigli sull'attività di promozione in base al tipo di persona contattata (amico, collega, sconosciuto, ecc.) e al luogo in cui viene svolta l'attività di promozione (scuola, ambiente lavorativo, internet, ecc.)

Iniziative per attirare nuovi utenti ideali

Partecipa alle discussioni seguenti se hai in mente un'idea per promuovere Wikipedia o sei vuoi aiutarci a valutare e attuare le iniziative di promozione.

Materiale promozionale

Le pagine seguenti contengono informazioni su materiale promozionale di vario tipo che può essere utilizzato per attirare nuovi utenti.

Utenti interessati