Progetto:Forme di vita/Festival della qualità:Felini

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Festival della qualità Felini[modifica wikitesto]

Questa è una pagina di archivio. Il Festival, iniziato il 1 dicembre 2007, si è concluso il 17 giugno 2008.

È richiesto il contributo di tutti i partecipanti al progetto per bonificare una cinquantina di voci di felini oggetto delle attenzioni di un utente attualmente sottoposto a blocco per vandalismi.
I vandalismi riguardano in particolare inserimenti di fantasia relativi a:

  • stato di conservazione IUCN
  • areali di distribuzione
  • abitudini alimentari

La quasi totalità delle pagine poi manca di adeguati riferimenti bibliografici e di link, oltre a non rispettare gli standard del progetto per quanto riguarda notazione dei nomi scientifici, struttura dell'incipit, suddivisione in paragrafi, etc. etc.

L'utente tende poi ad adoperare toni sensazionalistici, spesso esagera un po' nelle dimensioni. Inoltre alcune informazioni sono utilizzate ripetitivamente in differenti voci (sembra, per esempio, che quasi tutte le specie da lui descritte si nutrano di cervi e cinghiali o in alternativa di ungulati e cinghiali, ...).

Nel dubbio ed in assenza di fonti su cui verificare, meglio cancellare le info non attendibili e ridurre all'osso (tassobox + incipit).

Buon lavoro! --ESCULAPIO @msg 17:25, 14 nov 2006 (CET)[rispondi]

Elenco delle voci da bonificare[modifica wikitesto]

Non se ne trova traccia perché il nome è errato. Si tratta della Panthera toscana (en:Tuscany lion). O si cancella o si sposta al nome corretto e riscriviamo la voce. --K-Sioux 15:33, 22 nov 2006 (CET) ✔ cancellata[rispondi]