Progetto:Forme di vita/Festival della qualità: Liste di biologia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Festival della qualità: Liste di biologia[modifica wikitesto]

Questo festival mira a revisionare le voci contenenti liste di specie o di altri taxa che sono spesso strutturate in modo incompleto o arbitrario.

Chi può partecipare?[modifica wikitesto]

Chiunque ne abbia voglia, purchè si attenga agli standard del Progetto:Forme di vita.

Come posso partecipare?[modifica wikitesto]

Segna il tuo nome nell'apposita sezione.

Partecipanti[modifica wikitesto]

Cosa c'è da fare[modifica wikitesto]

Una volta valutato se una lista rispetta i parametri di enciclopedicità, sistema le voci presenti nell'elenco sottostante tenendo conto di questi paramentri:

  1. Numerosità: Se la lista supera indicativamente i 30 elementi valuta se è il caso di scorporarla in una voce a sé. Attenzione: questo paramentro è puramente indicativo; se per esempio la voce contenente la lista è solo uno stub potrebbe non essere necessario scorporare alcunchè.
  2. Completezza: La lista deve essere la più completa possibile. In particolare sono deprecati termini come "alcune specie", "le specie più importanti", ecc. Ricordarsi inoltre di completare i nomi dei taxon con l'autore e la data della scoperta secondo il seguente modello: ''[[Genere specie]]'' <small>Autore, data</small> (vedi nota [1])
  3. Attendibilità: La voce deve riportare fonti attendibili (vedi sotto).

Una volta verificati i tre parametri di cui sopra, puoi porre vicino alla voce i tag appropriati, ad esempio {{subst:Fatto|completezza}} se la voce rispetta quel parametro o {{subst:Non fatto|completezza}} se non lo rispetta.

Quando la voce rispetta tutti e tre i parametri puoi cancellarla dalla lista con il seguente tag: <del>[[Nome voce]]</del>, magari specificando brevemente accanto ad essa i cambiamenti apportati.

Fonti[modifica wikitesto]

Per la tassonomia utilizzare le seguenti fonti:

Piante
Animali

Nei casi dubbi utilizzare la pagina di discussione del Festival per verificare il consenso.

Attenzione: In caso di divergenza tra fonti diverse è meglio citarle entrambe, specificando nella voce i punti di discordanza

Liste da revisionare[modifica wikitesto]

Piante[modifica wikitesto]

Famiglie[modifica wikitesto]

Tribù[modifica wikitesto]

Generi[modifica wikitesto]

Specie[modifica wikitesto]

Altre[modifica wikitesto]

Animali[modifica wikitesto]

Animali estinti[modifica wikitesto]

  1. ^ Il Codice Internazionale di Nomenclatura Botanica (ICBN) considera la citazione dell'anno facoltativa, mentre per il Codice Internazionale di Nomenclatura Zoologica (ICZN) la citazione dell'anno è fortemente raccomandata.