Progetto:Dialetti d'Italia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il titolo di questa pagina non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Progetto Dialetti e Lingue d'Italia.
Mappa linguistica dell'Italia

Progetto Dialetti e lingue d'Italia[modifica wikitesto]

Il progetto Dialetti e lingue d'Italia si occupa della sistemazione coerente delle voci relative ai dialetti d'Italia, organizzando e sistemando i dati, i riferimenti e le bibliografie. In particolare richiede l'elaborazione completa di dati regionali e di una cartografia linguisticamente fondata. Solo marginalmente sono coinvolte le lingue minoritarie riconosciute e artisticamente rilevanti (lingua veneta, lingua ligure, lingua napoletana), se non per la distinzione fra lingua e dialetti.

Atlante su commons[modifica wikitesto]

Segnala o aggiungi la mappa che manca

Alcune precisazioni[modifica wikitesto]

Il seguente elenco rappresenta solo la bozza programmatica stesa alla fondazione del progetto, non vuole essere né categorica né normativa. Al limite una linea guida del progetto e un invito al buon senso

  1. Il progetto non è costituito per intervenire scientificamente in diatribe palesemente campanilistiche o regionalistiche, perché la parzialità o la fondatezza delle singole voci è interesse pubblico esclusivo della totalità degli wikipediani.
  2. Il progetto non è costituito per inibire le iniziative di utenti esterni o "scientificamente" poco competenti e per questo valuta la possibilità dell'esistenza di "voci analitiche" (vedi sotto).
    1. Sono considerate voci analitiche quelle che parlano di caratteristiche dialettali comunali (legate magari alla pubblicazione di un dato dizionario, o di una grammatica molto municipale).
  3. La valutazione dell'attendibilità delle voci è sia un problema del progetto che di tutta wikipedia, per cui gli aderenti al progetto preferiscono prima discutere e poi intervenire in caso di riferimenti mancanti o informazioni senza fonti.
  4. Le voci che usufuiscono delle risorse del progetto saranno sempre dotate di fonti attendibili, elencate in una sottopagina apposita del progetto stesso e discusse dagli interessati.
    1. Le risorse del progetto (template:dialetti d'Italia, mappe) rimandano sempre alle fonti e alle discussioni.
    2. Il progetto interviene affinché le risorse di wikipedia come il Template Lingua siano utilizzate appropriatamente in voci coerenti e senza problemi di enciclopedicità.
    3. Le fonti del progetto sono elencate nella pagina apposita dove è specificato quali eventuali divergenze sistematiche presentano.
    4. L'adozione di fonti regionali e municipali (dizionari...) come riferimenti del progetto è accettata a condizione che per le stesse sia chiara la posizione "filologica" rispetto alle fonti enciclopediche (si dovrà specificare quali siano i contributi apportati, quali siano le divergenze, in quale caso trasgrediscono studi consolidati).

PS: se ci sono suggerimenti, o sono state notate mancanze, segnalalo al Bar Dante

Utenti Interessati[modifica wikitesto]

Aggiungi il tuo nome!

Monitoraggio[modifica wikitesto]

Se trovi una voce che riguarda il progetto Dialetti e pensi sia utile monitorarne la qualità apponi nella pagina di discussione il seguente template magari esprimendo il tuo giudizio

{{Monitoraggio
|progetto=Dialetti
|progetto2=
|accuratezza=
|scrittura=
|fonti=
|immagini=
|note=
|utente=
|data=
}}

Voci da sviluppare[modifica wikitesto]

Regionali[modifica wikitesto]

Voci da creare[modifica wikitesto]

Voci di riferimento[modifica wikitesto]

  1. Dialetti italiani meridionali
  2. Dialetto gallurese
  3. Dialetto tarantino (municipale)
  4. Dialetti della Calabria (regionale)
  5. Dialetti d'Abruzzo (regionale)