Progetto:Coordinamento/AntiSpam

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Voce principale: Progetto:Coordinamento.


Progetto AntiSpam
 
Strumenti utili
Risorse utili per verifiche incrociate
Risorse utili per verifiche generali e scientifiche
Risorse utili per verifiche bibliografiche e giornalistiche
Risorse utili per verifiche economico-commerciali
Risorse utili per verifiche di altro tipo
Risorse utili per verificare le attività da ip
Risorse utili per verificare le attività da registrato
Risorse utili per verificare Wikistatistiche sugli edit, le voci ed i contributori
Utenti Interessati
Utenti partecipanti alle attività del Progetto
Utenti partecipanti - aggiungete il vostro nome alla lista, e la pagina agli Osservati Speciali!

N.B: La precedente lista degli utenti interessati è archiviata qui.

Benvenuti nella pagina del Progetto AntiSpam, dedicato al contrasto delle attività di sospetta promozionalità "professionale ed organizzata" di contenuti ritenibili direttamente o indirettamente a vantaggio di attività commerciali, professionali, economiche, etc.
Nota bene: il termine "spam" in Wikipedia, e in questo progetto in particolare, è usato comunemente e gergalmente a indicare certi tentativi generali di possibile uso improprio dell'Enciclopedia (ad es., il tentativo di enfatizzare eccessivamente o impropriamente temi, persone, voci, etc.). L'uso del termine spam (e simili) in queste pagine, e in ogni altra attività o discussione ad esse direttamente o indirettamente correlate, non è pertanto coincidente con l'accezione attribuita al termine spam in altri àmbiti (come ad esempio in quello legale); essendo queste pagine di servizio ad uso interno, si fa largo uso di semplificazioni gergali anche di altro genere, che pertanto possono erroneamente apparire come espressive di significati che, di fatto, non hanno e non intendono avere, né esplicitamente né implicitamente.


Obiettivi del Progetto

L'obiettivo del progetto è quello di coordinare e promuovere in maniera unitaria lo sviluppo di tutte le attività correlate alla ricerca, verifica e gestione delle attività di possibile promozionalità organizzata, spesso troppo onerose, sofisticate o diffuse per essere individuate e gestite con efficacia dai singoli patrollatori.

Vuole essere pertanto, oltre che un luogo di segnalazione ed in cui coordinare le complesse e trasversali attività di verifica di tali segnalazioni, anche un luogo per riunire tutti gli strumenti utili a queste attività. Sono fatte salve naturalmente le competenze specifiche dei progetti e sottoprogetti specifici. Per tutti i tipi di discussioni: L'angolo delle Promozioni.

Promozionalità Commercial-Aziendali (prodotti, aziende, attività economiche, etc.)[modifica wikitesto]

ARCHIVIO

In questa sezione si possono segnalare e discutere le situazioni di sospetta promozionalità aziendale ed economico-commerciale complesse (aziende che inseriscono i loro prodotti, che suggeriscono sulle voci generaliste l'utilità di approcci che sono "casualmente" implementati dai loro macchinari/farmaci, case editrici di nicchia che inseriscono una scheda promozionale per ogni libro ed autore del proprio catalogo, etc.)


Segnalazioni in corso[modifica wikitesto]

Prix Versailles[modifica wikitesto]

Promozione incrociata su Wikipedia e pupazzi calzini per il Prix Versailles: Un'indagine ha scoperto che gli articoli sul Prix Versailles e argomenti correlati sono stati oggetto di una campagna coordinata di promozione, su diversi anni e sedici lingue, che ha coinvolto numerosi burattini e un editing probabilmente pagato. Sono stati identificati dieci account attivi e sei più vecchi. Gli argomenti correlati includono Economia viola, Impronta culturale e Appello internazionale del 7 giugno 2020. Se hai domande o commenti, pubblicali nella sezione Cross-Wikipedia della discussione su Wikipedia. (Traduzione automatica.)

English: Cross Wikipedia promotion and sock puppets for Prix Versailles: An investigation has found that articles on Prix Versailles and related subjects were the subject of a coordinated campaign of promotion, over several years and sixteen languages, involving numerous sock puppets and probably paid editing. Ten active and six older accounts were identified. Related subjects include Purple economy, Cultural footprint and International Appeal of 7 June 2020. If you have any questions or comments please post them at the Cross-Wikipedia section of the en Wikipedia discussion.

Link

--TSventon (msg) 18:21, 27 lug 2021 (CEST) Moved to Discussioni_progetto:Coordinamento/AntiSpam#Prix_Versailles --TSventon (msg) 11:18, 7 ago 2021 (CEST)[rispondi]

  • Se ne stanno occupando:
  • Note:

Ilbellodelweb999[modifica wikitesto]

sospetta contribuzione su commissione (più qualche bufala). Interi contributi da spulciare. -- g · ℵ (msg) 03:04, 22 nov 2014 (CET)[rispondi]

  • Se ne stanno occupando:
  • Note:

ilgentiluomo.it[modifica wikitesto]

Utenza promozionale che inserisce link al sito ilgentiluomo.it

  • Se ne stanno occupando:

Promozionalità personali (autori, artisti, attori, etc.)[modifica wikitesto]

In questa sezione si possono segnalare e discutere le situazioni di sospetta promozionalità personale complesse (autore che promoziona sè stesso ed i suoi libri in numerose voci; artisti che si "inventano" stili artistici, inseriscono in maniera coordinata riviste amatoriali che li hanno citati/mostre di dubbia validità/dipinti, etc..)

Archivio segnalazioni - Promozionalità personali
Inserire qui le segnalazioni che sono state monitorate e possono essere considerate chiuse

1 -- Daniele Bonfanti, scrittore e fondatore della Associazione Culturale XII; L'eterno sogno, sua opera; Jasmina Tešanović, altra autrice della medesima associazione; Francesco Angelo Lanza. Voci create da IP unici, in particolare da 85.34.236.210, creatore di 1 e 2: IP 213.203.135.185, dieci minuti di interventi qui la sua attività wikipediana. un paio sono già in cancellazione, situazione che ritengo tuttavia da monitorare

2 --Claudia Piccini, giovane autrice italiana, nella sua pagina elenca tutti i premi locali cui ha partecipato, le case editrici locali che l'hanno pubblicata, etc. Quella, e quasi tutte le pagine correlate (diverse delle quali già in cancellazione o con dubbi di E) sono state create ed inserite dallo stesso utente, Utente:Estel. Utile una verifica approfondita della "rete di inserimenti connessi" per l'identificazione dell'eventuale promozionalità strutturale.

3 -- Caso di spam complesso in interwiki... l'Utente:219.17.25.117 ha ben pensato (si vedano negli interwiki le cronologie....) di (auto)inserire la voce Francesco Bellissimo in una dozzina di lingue. Per i cultori-difensori dell'interwiki a ogni costo (ma c'è anche in en, in es, in fr... non saremo mica da meno noi...) <nota> però, guarda caso, in de.wiki non c'è </nota> una ghiotta occasione per ravvedersi

  • Note: cancellata in semplificata

4 -- Wuz: inserimento massiccio di collegamenti alle interviste fatte da wuz.it, da parte di un IP. Il sito sembra serio, ma IMHO è sempre promozione. Stavo rollbackando, ma preferirei avere qualche parere da voi. --Dedda71 (msg) 17:16, 20 nov 2008 (CET)[rispondi]

  • Se ne stanno occupando:

5 -- Lauro Venturi, autore di libri per case editrici minori. La voce relativa è stata cancellata per decisione della comunità. Reinserita, è stata nuovamente cancellata. Il libro/i libri (non ricordo se fosse più d'uno) sono stati inseriti nella bibliografia o nel corpo di numerose voci. Autore del tutto è Utente:WINDWILDE, che non risponde, forse per inesperienza, agli avvisi ed ai tentativi di dialogo. --Dedda71 (msg) 13:50, 4 nov 2008 (CET)[rispondi]

se continua a non rispondere, dagli un blocco di 15 minuti .. --Ignlig (ignis) Fammi un fischio 14:17, 4 nov 2008 (CET)[rispondi]
  • Se ne stanno occupando:

6 -- Nyc99 ha ricreato la voce, cancellata poche settimane fa, su Fabrizio Coppola; messa in immediata, le ha rimosso il tag di C7. Ripristinata la tag, segue segnalazione e viene bloccato da Vito un giorno (blocco poi tolto da Jalo). La voce viene ricancellata per C7. Si segnala però che nei giorni precedenti, dai contributi di Nyc99, si evince che era stato forse "preparato il terreno" al ripristino della voce stessa, con l'inserimento (imho potenzialmente promo) delle voci relative alle piccolissime case editrici che pubblicano i libri di Coppola: Edizioni Lindau e Borsari (casa editrice). La prima l'ho segnata con E, la seconda, imho non enciclopedica (guardate il sito) l'ho messa in semplificata. Ho chiesto a Nyc99 di non proseguire con gli inserimenti potenzialmente promo, ma segnalo anche al progetto antispam perchè, dopo le voci già cancellate su Coppola, l'istituto riferibile a Coppola e la tecnica sviluppata da Coppola, adesso abbiamo di nuovo Coppola, e le case editrici che pubblicano Coppola; e, aggiungo, controllando i redirect creati, si trovano APEmille e APEnext, ovvero due tecnologie computazionali su cui Coppola diceva nel suo curriculum di aver lavorato da giovane studente universitario di Fisica. Dubbio: possibilità che Nyc99 = Coppola ?

Io non ho rimosso il tag C7. Gli amministratori possono verificarlo (nella pagina cancellata sab 20 pomeriggio). Il resto delle tue illazioni le considero dei semplici "abbagli" (su cui risponderò dopo Natale) conseguenti ad un atteggiamento troppo sospettoso. Ma dire che ho rimosso un avviso è oggettivamente falso: attendo una tua rettifica.
Non ho mai rimosso alcun template o avviso o tag, tantomeno questo. Ho corretto solo l'anno errato di un testo da 2006 a 2005. Prove ne sono: 1) Il mio msg sulla talk di Fungo, in cui dicevo che proprio leggendo il criterio 7 si deduceva che la cancellazione immediata era ingiustificata. 2) Il fatto che Jalo mi abbia subito sospeso il blocco. 3) Il fatto che tu stesso nella mia talk abbia definito "errore procedurale" la mia modifica dopo che il tag era stato inserito.
Ciao e buon Natale. Nyc99 (msg) 22:50, 23 dic 2008 (CET)[rispondi]
T'ho risposto nella cancellazione di Borsari. Ciao, Veneziano- dai, parliamone! 18:55, 24 dic 2008 (CET)[rispondi]
Se ne parla qui. Veneziano- dai, parliamone! 01:51, 28 dic 2008 (CET)[rispondi]

7 -- L'Utente:IlTecnico (i suoi contributi) ha inserito l'autrice di casa editrice scolastica Liliana D'Angelo e i suoi 4 libri: Il profumo delle viole, Il segreto di Villa Camilla, L'albero dei desideri e Chiedi alla luna. Dubbi promozionali più che evidenti date anche dal legame utente-soggetto della voce come si evince dalle pagine di discussione/talk

  • Note: enciclopedicità non acclarata nè dell'autore nè tantomeno delle singole voci, recentismo e forse localismo, tentativo di enciclopedizzare il tutto, come si vede dai contributi write only dell'utente
8 --

Segnalazioni in corso[modifica wikitesto]

  • 1. Aldo Torchiaro. Voce già messa in cancellazione più volte, e ora riproposta da un IP che non ha effettuato edit su altre voci. Su questa voce punta il link sospetto: NessunoTV, pagina creata dallo stesso proprietario della rete, che ha integrato per questo il Template:Reti TV italiane e l'Elenco canali televisivi italiani, senza effettuare altri edit. Sulla voce Nessuno TV punta un altro link sospetto, già cancellato in semplificata precedentemente: TheBlogTV, rete di proprietà dello stesso soggetto.
Riferendomi alla segnalazione di Giottone emerge anche, con qualche giro fra i collegamenti, anche altre voci di possibile promozionalità, che puntano al soggetto di cui sopra: Presa Diretta ad esempio, trasmissione della stessa rete: l'IP autore ha 2 collegamenti, il secondo è appunto l'inserimento della voce (già segnalata con template E). Imho voce non enciclopedica, comunque da tenere d'occhio

  • 2. Vorrei segnalare questa serie di voci concatenate, intercollegamenti compiuti meticolosamente da un unico contributore. Le voci (IMO locali, anche se con storia alle spalle, ed è il motivo dei miei dubbi, che rivolgo agli altri partecipanti al progetto). Dunque, si parte da questa banda, Filarmonica Colloredo di Prato (con tanto di foto della squadra di calcio, un apparente mix di vecchie glorie e giovani atleti che addirittura hanno "(...) trionfato al torneo di Orzano 2005" <question> ma non eravano in un'enciclopedia? </question>, si prosegue con Flicorno d'Oro, premio bandistico annesso, Fulvio Dose, musicista guarda caso ex direttore della stessa Filarmonica; si continua con Bacchetta d'Oro, manifestazione (anche questa) in cui i nostri hanno trionfato e/o partecipato (non ho compreso bene) nel 2008 (e qui sulla non-storia non vi posson essere dubbi...). Mi fermo qui, ma probabilmente vi sono altri collegamenti, tutti fatti da quest'unico utente. Non sono un esperto in materia, ma credo sia da tenere sott'occhio l'evoluzione (e, al minimo, una drastica depovizzazione credo sia dovuta). Tuttavia, non mi pare vi possan essere dubbi sulla volontà di enciclopedizzare il tutto

  • Se ne stanno occupando:
  • Note: Secondo me è enciclopedico: ho alcuni suoi libri e lo stimo come autore. Ma non vorrei essere di parte, se qualcun altro condivide, supportandone l'enciclopedicità, mi attivo (per rendere neutrale, accorpare le voci dei libri nella voce di Quatriglio, etc. --Dedda71 (msg) 22:02, 13 set 2008 (CEST)[rispondi]
D'accordo con Dedda: autorevole storico/giornalista, un pezzo di storia della letteratura della Sicilia --Formica rufa 15:05, 1 nov 2008 (CET)[rispondi]

la voce è molto ben fatta però ho qualche perplessità: così com'è mi pare abbia solo rilevanza locale. Io metterei un template richiedendo fonti terze (monografie, articoli) che possano dare "spessore" alla voce --Ignlig (ignis) Fammi un fischio 12:04, 17 set 2008 (CEST)[rispondi]

  • 5. Paolo Ravaglia, è un musicista professionista di Lugo (RA). Io sono nato e vivo a Lugo e di lui non ho mai sentito parlare.

Si è scritto la voce con il nickname "Peval" (che qui tutti sanno che è 'Paolo' in romagnolo: ingenuo!) e poi l'ha integrata in forma anonima (81.208.83.211).
Non bastasse, lo stesso Peval ha aggiunto "Paolo Ravaglia" ai Personaggi celebri di Lugo (RA).

Testo intanto eliminato per copyviol da uno dei siti citati in nota (la cronologia cancellata è in un cassetto in pagina di discussione) MM (msg) 08:16, 8 ott 2008 (CEST)[rispondi]

  • 6. SHW (gruppo musicale): inserimento massiccio di voci sugli album e sulle singole canzoni. Il secondo album è uscito "casualmente" nell'ottobre 2008 e tutte le voci sono di Utente:SHW. Data la mia notoria ignoranza nel campo musicale, chiedo se qualcuno è in grado di chiarire se trattasi di spam (come sembra a me) o meno. Grazie mille --pil56 (msg) 09:12, 3 nov 2008 (CET)[rispondi]

  • 7. Gianfranco Pappalardo Fiumara, giovane e pluri mega premiato pianista italiano. Il mio sospetto e' nato dopo questo inserimento nella voce unikore e i commenti a supporto di due utenti (stranamente, con lo stesso ip) [2] [3]. La pagina del musicista e' piana di nomi di grandi artisti e di grandi teatri, ma non riesco a capire quanto importante sia stato il suo ruolo nelle esibizioni. Faccio inoltre miei i dubbi espressi da Al Pereira nella pagina di discussione. C'e' qualche esperto di musica per controllare? --Hal8999 (msg) 21:51, 1 gen 2009 (CET)[rispondi]
  • Se ne stanno occupando:

  • 8. Gualberto Alvino un ip (precisamente 79.42.211.226) sta inserendo nelle pagine di una serie di personaggi il riferimento ad un testo di questo autore. Non conosco il testo, quindi può essere anche corretto, ma ho dubbi estremamente forti che tutti quei link servano solo per dimostarre l'encicloepdicità della persona. - --Klaudio (parla)BUON 2009 19:59, 4 gen 2009 (CET)[rispondi]
  • Se ne stanno occupando:

Klaudio (parla)BUON 2009 19:59, 4 gen 2009 (CET)[rispondi]

  • Note: Ho provato a intervenire, ho trovato e rimosso una trentina di inserimenti spammatori e wikilink autoreferenziali inseriti in decine di autori e critici letterari, dopodichè la situazione si è cristallizzata. Non entro più nel merito, me ne tiro fuori per "esaurimento", se qualcun'altro gli vuole dare un'occhiata, la Discussione:Gualberto Alvino più le talk dei coinvolti (Macrobio9 in particolare) permettono di farsi un'idea. Passo la palla. Veneziano- dai, parliamone! 22:22, 12 gen 2009 (CET)[rispondi]
  • l'intento è promozionale (libro uscito nel 2008) tuttavia la voce mi pare in se enciclopedica, viene citato 4 volte su Repubblica e un paio sul Corriere.. ma soprattutto mi fiderei del parere dell'utente Margherita (aka Paola). Insomma si tratta di decidere se la promozionalità incide sull'enciclopeicità --Ignlig (ignis) Fammi un fischio 23:32, 12 gen 2009 (CET)[rispondi]

  • Se ne stanno occupando:

  • Se ne stanno occupando:
  • Note: Sto continuando ad annullare le modifiche di chi leva la segnalazione di POV senza previe discussione. L'IP cambia sempre, e sempre segnalo il vandalismo sulla pagine dell'anonimo.--Lependu (msg) 11:32, 8 apr 2009 (CEST)[rispondi]
Con oggi è la quarta volta che ripristino il POV. Per favore, qualcuno che ne sa qualcosa di musica classica se ne occupi!--Lependu (msg) 08:19, 14 apr 2009 (CEST)[rispondi]
segnalato a Utente:Al Pereira, vediamo che dice Soprano71 13:14, 14 apr 2009 (CEST)[rispondi]
Al ha risposto qui. Possibile C4 Soprano71 14:09, 14 apr 2009 (CEST)[rispondi]
L'anonimo ha subito ricreato la voce e l'ho subito rimessa in immediata. Grazie, ho una voce da controllare in meno :) --Lependu (msg) 14:49, 14 apr 2009 (CEST)[rispondi]

  • 12. Psicologia giuridica, Discipline psicologiche, Psicologia forense sono da due-tre giorni oggetto delle attenzioni di questo utente e due IP funzionalmente correlabili (questo e quest'altro), che nonostante ripetuti avvisi e blocchi brevi, persistono nel reinserire in tutti i modi continui riferimenti promo e link spam alla pagina web personale dell'università privata dove insegna il dr. Gennaro Iasevoli, che continua a firmarsi anche nelle voci. Pluriavvisato lui e gli IP; Psicologia giuridica e Psicologia forense sono in semiprotezione per una settimana, tengo d'occhio Discipline psicologiche; occhio perchè potrebbe forse riapparire anche in altre voci correlabili (criminologia, altre di psicologia, valutazione, etc.).
  • Note:

  • 13 Utente:Fabiocantante77, Utente:Cantante1977, e Utente:GianniBiondi: sembrano essere 3 utenze create solo per autopromozione. In pratica GianniBiondi ha creato la propria pagina utente come fosse una pagina di wikipedia, ed ha inserito il tmp bio nelle pagine utente degli altri 2. Fabiocantante non ha mai inserito alcun contributo, cantante77 ha scritto solo promozione nella sua pagina utente. Secondo voi posso bloccare tutti e tre all'infinito o è un comportamento troppo "bold"? --Dedda71 (msg) 22:54, 13 mar 2009 (CET)[rispondi]
  • Se ne stanno occupando:
  • Note:

  • 14. Cluster di voci correlate: l'utenza Maisiemania apre la voce sul gruppo musicale Maisie, dopodichè 5 voci sui 5 album e soprattutto sull'etichetta discografica Snowdonia, direttamente riconducibile al gruppo (fondatori dell'etichetta e del gruppo coincidono). Tutti gli avvisi sono stati tolti stamattina (e quindi rimessi), fermo restando il POV di fondo
  • Note: infinito all'utenza, continue evasioni

  • 15. Nicola Ghezzani si è autospammato (o è stato spammato da altri) in numerose voci attinenti a psicologia e psicopatologia, inserendo in maniera sottile numerosi riferimenti di una riga alle sue teorie/articoli/siti (sempre con molta attenzione, una riga o due per voce). Sto procedendo a numerose rimozioni, ma è da tenere d'occhio vista la vastità e pervasività degli inserimenti effettuati. Ricerca delle ricorrenze con il suo nome al momento.
  • Aggiornamento: Ripresa per l'ennesima volta l'attività spammatoria dei suoi libri e delle sue ricerche originali in numerose voci di psicologia, sessuologia, psicopatologia. Ho rimosso altri inserimenti promozionali inseriti a raffica in una serie di voci di psicologia, ne ho visti adesso una serie altri, tutti identici, in numerose voci sessuologiche che passerò a ripulire il prima possibile. Gli inserimenti continuano da mesi tramite IP dinamici, pluriavvisato inutilmente. Ogni tanto sarà forse utile fare delle rapide ricerche nel DB, per vedere se il suo nome/libri sono stati reinseriti ulteriormente. Veneziano- dai, parliamone! 13:08, 27 set 2009 (CEST)[rispondi]

  • Note:

  • 17. L'utenza IP 87.0.159.165 sta spammando le biblio di libri di casa editrice milanese, "ShaKe Edizioni": non sono in grado di rilevare l'effettiva valenza dei libri stessi (tranne quello su I Soprano, che possiedo, e che anche starci in biblio): mi sembra un contributo write-only e promo.
  • Note:

  • 18. Maria Pia di Sassonia Coburgo Braganza: sta ritornando lo stillicidio di modifiche (sempre dallo stesso anonimo) tendenti ad avvalorare le pretese dinastiche e promozionali dell'attuale "erede". La voce sul soggetto e varie voci collaterali sono state cancellate tempo addietro per decisione della comunità. Essendoci anche vicende legali in corso (che non ci riguardano) è opportuno mantenere solo le informazioni essenziali. --MarcoK (msg) 10:37, 13 set 2009 (CEST)[rispondi]
  • Se ne stanno occupando:
  • Note:

  • Se ne stanno occupando:
  • Note:

  • Se ne stanno occupando:
  • Note:

  • 21. (c'è nessuno? Sembra di no...) C'è un tal Giangrande Antonio che ha un solo libro su opac sbn presente in tre bilioteche[4], ma compare 25 volte circa nelle nostre bibliografie [5]. Due o tre libri li ho tolti, e, a quanto mi risulta, erano autopubblicati su lulu.com; magari se qualcuno ha tempo e controlla anche il resto... --Pop Op 20:08, 14 mag 2018 (CEST)[rispondi]

  • 22. Vi è un utente anonimo che da un anno a questa parte si diletta a spammare il nome dell'ingegnere Gioacchino Luigi Mellucci in qualsiasi tipo di voce di argomento architettonico, solitamente in aggiunta o in sostituzione dei nomi dei tecnici originari. Ritengo che l'utente sia in malafede poiché si è spinto perfino a modifiche nel namespace Template, come in questo caso99672283. Inserimenti più antichi di 1-2 anni sembrerebbero invece essere corretti.--3knolls (msg) 16:13, 15 set 2018 (CEST)[rispondi]

Promozionalità di altro tipo ("scientifico", ideologico, politico, etc...)[modifica wikitesto]

In questa sezione si possono segnalare e discutere le situazioni di sospetta promozionalità complesse e diffuse relative a movimenti ideologici, istanze politiche, presentazione di concetti scientifici al limite della ricerca originale (esclusi quelli di competenza del Progetto Verificabilità Scientifica), etc.

Archivio segnalazioni - Promozionalità di altro tipo
Inserire qui le segnalazioni che sono state monitorate e possono essere considerate chiuse

1 -- (ero indecisa tra questa sezione e la sezione 1...) La voce L'Occidentale, un giornale politico on line, viene inserita il 28 maggio 2007 da 79.21.169.153. Da maggio fino a stanotte il link viene inserito in tutti i collaboratori del gionale: Fiamma Nirenstein, Marco Taradash, etc., dallo stesso 79.21.169.153, da 79.16.202.57, da 79.20.212.233 e da 79.20.213.214. Sembra un'attività di "spam nascosto" da manuale: riferimenti incrociati che supportano la voce principale. Vorrei un parere: se la voce L'Occidentale fosse enciclopedica, allora si tratterebbe di un comportamento ammissibile? --Dedda71 (msg) 23:56, 13 set 2008 (CEST)[rispondi]

Io metterei la pagina in cancellazione. E' troppo giovane come rivista, mancano fonti esterne che ne facciano rilevare l'enciclopedicità (ad es. non si conoscono il n. di pagine di visteo di visitatori). Imho c'è l'intento promozionale. --Ignlig (ignis) Fammi un fischio 10:54, 14 set 2008 (CEST)[rispondi]
OK, ci penso io: ho messo la voce in cancellazione: non appena cancellata, elimino i riferimenti presenti. --Dedda71 (msg) 11:36, 14 set 2008 (CEST) ✔ Fatto[rispondi]

2 -- Scrambler therapy: non capisco se la voce è una ricerca originale, oppure promozionale oppure abbia una valenza specifica di spessore. Su publimed sono rinvenibili solo 2 pubblicazioni dei diretti interessati. Non riesco a trovare fonti terze che diano spessore di enciclopedicità o facciano emergere una revisione paritaria. Chiedo consiglio a voi .. --Ignlig (ignis) Fammi un fischio 15:31, 2 dic 2008 (CET)[rispondi]

3 --

Segnalazioni in corso[modifica wikitesto]

  • 1. Trattasi di un vecchio cluster di voci in tema nazismo esoterico/organizzazioni segrete naziste iniziato a partire da fine 2006. Elenco delle voci. L'aspetto sospetto era l'insistita presenza in bibliografia di testi di un unico autore (di difficile reperibilità), di alcuni libri erano state anche create le voci relative, e con la presenza di affermazioni in odore di ricerca originale (ufologia nazista etc.). Nella prima metà del 2007 il cluster di voci venne profondamente ripulito, ma alcuni degli IP associati a quei contributi hanno continuato ad editare (anche fino all'agosto scorso). Diciamo che la situazione pare tranquilla, ma credo che il cluster valga la pena di qualche visita di controllo di tanto in tanto. Trattandosi di un bel malloppo di voci ho linkato una sottopagina utente dove avevo memorizzato le informazioni. --Il palazzo ^Posta Aerea^ 20:45, 23 set 2008 (CEST)[rispondi]
  • Note:

  • 2.Ermetismo (filosofia): dopo aver notato un inserimento promozionale nelle "ultime modifiche", ho rimosso l'intera sezione di collegamenti esterni perché, ad un controllo, promozionale, a mio avviso, di varie associazioni. Segnalo la voce qui in quanto, senza alcun ampliamento dei contenuti, la bibliografia nell'ultimo anno è stata integrata [6] con quattro pubblicazioni italiane di autori diversi (Krejis, Kremmez, Verginelli, Trucco). Se possibile, dovreste valutarne la pertinenza e l'eventuale promozionalità.--Nanae (msg) 21:19, 8 dic 2008 (CET)[rispondi]

  • 3.Prem Rawat. Pagina da "tenere d'occhio" in molti (inseritela ora nei vostri osservati speciali). È continuamente soggetta a modifiche, per lo più anonime, tutte riconducibili ad uno o più sostenitori di questo controverso personaggio; la tecnica è quella di effettuare solo piccole modifiche ogni volta, ma spesso e in gran quantità, in modo da rimuovere gradualmente dal testo ogni aspetto, informazione o fonte sgraditi ai seguaci del guru e inserire quelli graditi (in genere apologetici). Questa voce è stata indicata in passato anche nella en.wiki (e credo anche in varie altre edizioni) come un esempio ormai "storico" di lemma tenuto in ostaggio da un gruppo di facinorosi. Personalmente sono stato oggetto più volte di pressioni poco gradite in relazione alle limitate operazioni di de-POVvizzazione che mi sono trovato a compiere, di tanto in tanto, su questa voce (la più recente) --MarcoK (msg) 12:35, 19 dic 2008 (CET)[rispondi]
Mi permetto, per fare una riflessione più generale e che esula dallo specifico, in queste situazioni così complesse e spiacevoli, di suggerire comunque l'ipotesi di una semiprotezione a lungo termine. Non impedisce a nessuno di editarle, ma facilita notevolmente la riduzione e gestione degli "stillicidi coordinati" di vandalismi sottili, che vi vengono condotti sopra. Le nostre policy di protezione pagina, da questo punto di vista, sono nate e sono state pensate quasi solo per fermare il vandalismo più grezzo (=scrivi parolacce per tre volte di fila, blocco la pagina), ma dobbiamo iniziare a renderci conto che i "vandalismi sottili" sono molto più insidiosi per l'Enciclopedia, e richiedono quindi misure di "safety" altrettanto pronte e flessibili di quelle dei vandalismi più adolescenziali. Veneziano- dai, parliamone! 13:14, 19 dic 2008 (CET)[rispondi]
Concordo, ma non tutti sono di questa opinione. --MarcoK (msg) 16:55, 20 dic 2008 (CET)[rispondi]
E, p.c., segnalo che il contributore che sembra aver inserito alcuni dei contenuti/dibattiti con Marcok, si firma come Donato Scutari, ex-deputato e senatore, a sua volta legato alle iniziative di Prem Rawat (qui la sua associazione, con citazioni di Rawat. Veneziano- dai, parliamone! 13:21, 19 dic 2008 (CET)[rispondi]

  • 4. Vorrei segnalare questo tentativo di aumentare la rilevanza di una iniziativa politica sfruttando Wikipedia (al di là delle questioni relative al NPOV delle quali ho scritto nella pagina di discussione della voce incriminata). Interessante il metodo: si aggiunge una sezione su una voce di Wikipedia (nello specifico questa) e poi si linka la voce di Wikipedia sulla pagina web esterna per aumentarne la notiziabilità sfruttando Wikipedia. Spam con riferimento circolare (pagine web che si linkano a vicenda). --Amarvudol (msg) 12:40, 2 feb 2009 (CET)[rispondi]
tolto tutto il paragrafo perchè privo di fonti terze che ne facciano rilevare l'importanza. --Ignlig (ignis) Fammi un fischio 12:54, 2 feb 2009 (CET)[rispondi]


  • 6 Blog Marginalia [7]. Non so se l'autrice possa essere tale da far rientrare il Blog tematici o di attualità sono permessi solo se a tema e di qualità e se non ci sono siti di pari qualità con cui sostituirli (cfr. Wikipedia:Collegamenti_esterni

Comunque ha inserito in alcune bibliografie riferimenti/note che puntano ad articoli del blog (4 -5 link in un anno, comunque visto che ne ha appena aggiunto un altro, segnalo. Speciale:Contributi/Marginalia


  • 7 Segnalo la riscrittura completa della voce Franco Rocchetta da parte di un utente omonimo, in senso decisamente POV e senza fonti (anzi cancellando le poche presenti). Pur essendo tentato dal semplice rollback, ho desistito in quanto potevano essere state introdotte ulteriori informazioni (valutare un sintesi tra la vecchia versione e la nuova). In seguito alla mia apposizione dell'avviso POV ho comunque ricevuto questo messaggio. (Suggerisco piedi di piombo dato che in passato in casi del genere ci sono state minacce legali.) --MarcoK (msg) 21:54, 6 apr 2009 (CEST)[rispondi]
  • Se ne stanno occupando:
  • Note: non so se sia una segnalazione da AntiSpam, qui di norma si controllano le varie promozionalità, soprattutto se correlate. Non mi pare questo caso. Lascerei i template di controllo e soprattutto la richiesta di fonti (mi pare vi sia un solo libro citato, quello di Vespa). segnalo anche virgolette sospette da programma di videoscrittura (non è prova di niente, tranne il segno di un testo copiaincollato da altra parte). Userei pertanto la pagina di discussione della voce per sentire i pareri, avvertendo l'utente che l'ha riscritta Soprano71 22:06, 6 apr 2009 (CEST)[rispondi]

  • Note:

  • 9 In merito a Carlo Tamagnone, filosofo poco conosciuto e già proposto per la cancellazione, si sta svolgendo un'intensissima attività promozionale delle sue idee e ricerche originali, tramite un inserimento a pioggia di riferimenti a lui, alle sue teorizzazioni personali, ed ai suoi scritti, in numerose voci su argomenti variegati vedi qui. Si va dalle pagine create ad hoc, ad inserimenti ampiamente sparsi di riferimenti o annotazioni "agiografiche" sul suo pensiero, in numerosi ambiti. Alcune voci sono già state cancellate, e relativi materiali rimossi (mente esafunzionale, omeostasi psichica, etc.), ma l'attività di merito continua (anche da IP). Procedo a rimuovere un pò di materiali promo, ma è da tenere d'occhio per la continua diffusione dei contributi di merito.
  • Note: Aggiornamento: l'inserimento è massiccio; dopo lunghissima ripulitura di links, bibliografie, ricerche originali in decine e decine di voci, mi sono reso conto che è questione strettamente correlata alla storia di Brunirob: utente bloccato infinito, che ha creato oltre 25 SP coordinati tra loro nel corso del tempo per effettuare inserimenti nelle voci di suo interesse (prevalentemente filosofiche e di storia delle dottrine politiche), e ne sta creando in continuazione in stile "SockFarm". Ho bloccato 4 SP solo oggi, questione da monitorare molto attentamente. Veneziano- dai, parliamone! 12:15, 7 mag 2009 (CEST)[rispondi]

  • Note: Aggiungo: test per venditori come ce ne sono parecchi, senza rilievo in letteratura scientifica internazionale; venduto dal sito privato dell'autore della pagina. Da un p.d.v. scientifico non enciclopedico, da un punto di vista commerciale è molto promo. Sarei per la semplificata. Veneziano- dai, parliamone! 20:32, 24 mag 2009 (CEST)[rispondi]

  • Se ne stanno occupando:
  • Note:

  • 12. Cluster di voci promozionali correlate al QuantiFERON (test commerciale registrato) ed alla TBC intestinale, con inserimento multiplo di link e riferimenti in tutte le voci correlate da parte di diversi IP e di nuovi utenti appositamente registrati nelle ultime settimane (http://it.wikipedia.org/wiki/Speciale:Contributi/Giancarlo_luzzi). Anche su voci solo tangenziali Megacolon, Tubercolosi intestinale, [Malattia da reflusso gastroesofageo]] sono stati inseriti, nell'arco delle ultime settimane, numerosi riferimenti ed ampliamenti tematici al tema della TBC intestinale (anche quando poco rilevanti), ampliati progressivamente come a "preparare il campo" per l'inserimento della diagnostica basata su QuantiFERON. Inserimento multiplo e sofisticato, che sembra assai "professionale", con strutturazione delle voci relative ben studiato. Passo a pulire, ma da tenere d'occhio. Veneziano- dai, parliamone! 11:42, 6 apr 2010 (CEST)[rispondi]

>* 13. Utente:MNPNS, dichiaratamente collegato a un movimento neo-nazista. Da monitorare. --L736Edimmi 17:35, 25 mag 2010 (CEST) [rispondi]

Bloccato infinito.--L736Edimmi 17:53, 26 mag 2010 (CEST)[rispondi]

  • 14. Segnalo la presenza di spam sulla pagina di wikileaks. Rimosso personalmente ma credo sia meglio controllarla periodicamente. Saluti e grazie per il lavoro che fate. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 79.7.248.252 (discussioni · contributi).
era anche copyviol, rimosso anche dalla crono. Grazie dei contributi e della segnalazione Soprano71 22:52, 20 ott 2010 (CEST)[rispondi]
In fondo alla stessa pagina c'è anche il link a youtube dello stesso canale pubblicizzato. Lascio a voi la scelta se rimuoverlo o no. Saluti
non ricevendo risposta l'ho eliminato (scusate per il ritardo della comunicazione)
ho trovato di nuovo e cancellato lo stesso spam fatto dallo stesso utente. l'ho segnalato agli amministratori. arrivederci

  • 15 Anche se il progetto sembra in letargo da molto segnalo il mio operato: ho provveduto a rimuovere link esterni che puntavano al sito www.electa.it . Ho lasciato i link presenti nelle pagine discussione degli utenti, nelle pagine di servizio. Alcuni link in Ns0 ho preferito non rimuoverli che non promuovevano prodotti ma recensivano autori o esposizioni. Segnalo inoltre il mio intervento nelle discussioni che non riceve attenzioni da un po. --Updown(msg) 16:02, 14 apr 2012 (CEST)[rispondi]


  • 17 Verificando gli interventi di questo ip, ho l'impressione che tenda a inserire il libro di Domenico V. Ripa Montesano, Vademecum di Loggia, Edizione Gran Loggia Phoenix – Roma Italia 2009 ISBN 978-88-905059-0-4, in genere con la citazione tutta in corsivo. In giro ne ho trovate una ventina; ho eliminato la citazione dalla voce Neofita ma, non essendo un'esperta, non vorrei aver preso lucciole per lanterne. Grazie per la consulenza. --Eva4 (msg) 23:46, 30 lug 2012 (CEST)[rispondi]
Confermo quanto scritto da Eva4: ci sono una marea di voci che contengono il link a quel libro, risalenti a IP diversi. Me ne sono accorta facendo un po' di lavoro sporco. Oltre alla citazione però c'è sempre anche una o due frasi che collegano l'argomento della voce alla massoneria. Che si fa in questi casi? C'è qualcuno che può controllare la validità della informazioni riportate? --La Simo_inbox 21:05, 7 mar 2015 (CET)[rispondi]
Mi intrometto: in attesa di risposta e a prescindere dalla stessa, prima di rimuovere informazioni conententi nelle voci sarebbe opportuno aspettare un esito condiviso. Ho dunque al momento annullato le ultime cancellazioni che hai effettuato in diverse voci, per motivi prudenziali. Metto questa pagina fra i miei OS.--Ale Sasso (msg) 21:38, 7 mar 2015 (CET)[rispondi]
Temo di aver letto questo tuo messaggio solo dopo aver fatto ancora un paio di modifiche, e me ne scuso. :) Aggiungo però una cosa al messaggio di cui sopra: in tutte le voci con riferimento a quel libro, la voce "massoneria" appare tra i collegamenti esterni: è opportuno che sia citata anche lì, quando la voce magari tratta di tutt'altro, e la massoneria è citata solo come esempio? Non è eccessivamente propagandistica come cosa? (cito ad esempio la voce Fratello). Mi rimetto a qualcuno di più esperto! :) --La Simo_inbox 21:48, 7 mar 2015 (CET)[rispondi]
Ci mancherebbe. Più che altro lo spam può essere effettivamente legato al libro. Ma che si tratti di promozione della massoneria tout court tenderei ad escluderlo, trattandosi di un'istituzione antica qualche secolo che non ha bisogno di spammare per essere conosciuta. Alcuni termini, peraltro, sono caratteristici della stessa e anche la relativa accezione del termine "fratello" mi sembra sufficientemente enciclopedica da rendere utile il wikilink. Imho, s'intende.--Ale Sasso (msg) 22:00, 7 mar 2015 (CET)[rispondi]

Bentrovati volevo segnalarvi quanto: qualche tempo fa nella pagina Claudia Piccini è stato postato un Template indicando la necessità di ampliare la pagina, una settimana fa in seguito a tale richiesta la pagina è stata ampliata notevolmente, le voci erano veritiere, documentate molto accuratamente e facilmente controllabili. Un amministratore Luke Willer ha immediatamente cancellato tutto, adducendo vandalismo e promozionalità. Io e altri scriviamo su Wikipedia da anni e non siamo concordi con questa decisione data la certezza delle fonti. Inoltre come già scritto varie volte nella discussione sulla pagina Claudia Piccini, anche il template sulla promozionalità non ha più senso di rimanere sulla pagina , in quanto la discussione è stata chiusa nel 2008. Considerato quanto riteniamo che il permanere di tali template porti ad un danno di reputazione della scrittrice Claudia Piccini, di cui wikipedia ne diviene responsabile.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 188.10.64.187 (discussioni · contributi) 24 mar 2015 (CET).