Progetto:Cinema/Coordinamento

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Si può riprendere e ampliare Progetto:Cinema/Film/Bio, magari spostandola a Progetto:Cinema/Modello biografie o qualcosa del genere.

Film ambientati a...[modifica wikitesto]

Status Linea guida Note
Si

È prevista la creazione di categorie per le ambientazioni dei film. Per poter inserire un film nella categoria "Film ambientati a NomeLuogo", inoltre, è necessario che tale ambientazione sia preponderante (non una scena secondaria di straforo in un posto, per intenderci). Tali categorie sono organizzate in questo modo:

  • Film per ambientazione
    • "Film ambientati in NomeNazione"
      • "Film ambientati in NomeRegione"
        • "Film ambientati in NomeCittà"

Come per tutte le categorie di Wikipedia, ovviamente, è bene creare le sottocategorie solo se necessario, ovvero se sono presenti molti film ambientati in quella regione o città.

Esistendo le categorie, non sono previsti semplici elenchi tipo "Elenco di film ambientati a...". Piuttosto, meglio una trattazione discorsiva e referenziata come in Cinema in Sicilia, con un limitato elenco dei film più rappresentativi ambientati in quel posto.

[1]

Film girati a...[modifica wikitesto]

Status Linea guida Note
Si

È prevista la creazione di categorie per i luoghi in cui sono stati girati i film. Per poter inserire un film nella categoria "Film girati a NomeLuogo", inoltre, è necessario che tale informazione sia referenziata e la location sia rilevante (e non "dai, a me pare che quella sia Civitavecchia..."). Tali categorie sono organizzate in questo modo:

  • Film per luogo di riprese
    • "Film per luogo di riprese per nazionalità" (marò che brutto, trovare altro nome)
      • "Film ambientati in NomeRegione"
        • "Film ambientati in NomeCittà"
    • "Film per luogo di riprese per studio" (marò che brutto, trovare altro nome)
      • "Film girati in NomeStudio"

Come per tutte le categorie di Wikipedia, ovviamente, è bene creare le sottocategorie solo se necessario, ovvero se sono presenti molti film girati in quella regione o città.

Esistendo le categorie, non sono previsti semplici elenchi tipo "Elenco di film girati a...". Piuttosto, meglio una trattazione discorsiva e referenziata come in Cinema in Sicilia, con un limitato elenco dei film più rappresentativi girati in quel posto.

[2]
Status Linea guida Note
Si I nomi delle voci delle cerimonie vanno "NomePremio Anno" (es. Satellite Awards 2007). L'anno si riferisce alla data della cerimonia, non all'anno di uscita dei film in concorso. [3]
In corso... I premi per il miglior film vanno esclusivamente nei riconoscimenti del film stesso (es. Categoria:Premi Oscar al miglior film) e del produttore del film, in quanto è colui che fisicamente vince il premio (es. Categoria:Produttori vincitori del premio Oscar al miglior film). Non va nei riconoscimenti del regista del film, tantomeno come categoria dei vincitori (benché l'informazione che il film diretto dal regista abbia vinto un premio come miglior film possa essere citata nella voce del regista, in quanto rilevante per la sua carriera). Analogamente, i premi per la migliore canzone vanno esclusivamente nei premi della canzone (es. Categoria:Premi Oscar alla migliore canzone) e degli autori della stessa (es. Categoria:Artisti vincitori del premio Oscar alla migliore canzone). [4][5]

Template Infobox attore[modifica wikitesto]

Status Linea guida Note
Si Un template sinottico (o infobox) per gli attori è stato sempre cassato in tutte le discussioni avute sul tema. [6]

Discussioni potenzialmente utili[modifica wikitesto]