ProgeCAD

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
progeCAD

Screenshot di ProgeCAD
ProgeCAD
Sviluppatore progeCAD
Ultima versione 14.0.6.15 (aprile 2014)
Sistema operativo Microsoft Windows
Linguaggio C++
Genere CAD
Licenza EULA
(Licenza chiusa)
Sito web www.progesoft.com

progeCAD è un software CAD (Computer Aided Design) alternativo, in formato DWG e DXF per la progettazione tecnica, basato sulla tecnologia IntelliCAD[1].

Storia[modifica | modifica sorgente]

Nel 1999 progeSOFT, azienda di Como e membro fondatore dell’IntelliCAD Technology Consortium (ITC)[2], sviluppa la prima versione del programma originariamente chiamato ProgeSOFT IntelliCAD. Dal 2005 il livello di personalizzazione del software è incrementato ed è stato distribuito con il nome progeCAD Professional, in Italia e all’estero. Attualmente il programma è disponibile nella versione italiana, inglese, tedesca, russa, cinese semplificata, francese, polacca, serba, ceca e spagnola

Caratteristiche[modifica | modifica sorgente]

progeCAD Professional è un software CAD generico per il disegno 2D/3D, compatibile con AutoCAD®, a cui richiama per la familiarità nell’interfaccia grafica e nei comandi standard.

progeCAD è integrato in ambiente Windows, supporta i sistemi operativi XP, Vista, Windows 7, 8 e 8.1. Il software è sviluppato in C++ ed è programmabile in: Lisp, ADS C++, VBA e Diesel. I documenti prodotti con progeCAD vengono salvati per lo più in formato DWG e DXF, tra i più usati dai progettisti per l’interscambio di dati con altre applicazioni. DWG, DXF, DWT, SAT, BMP, EMF, WMF, JPG, KMZ, PDF, SVG, 3DS (3D Studio Max), LWO (LightWave 3D), POV (Pov-Ray)[3] sono gli altri formati di esportazione disponibili. Il programma include le tipiche funzionalità di un CAD di base e gli strumenti avanzati per:

  • la gestione delle immagini  la modellazione 3D (ACIS)   
  • il rendering
  • il convertitore da PDF a DWG
  • il modulo iCADLib con blocchi predefiniti pronti all’uso
  • l’accesso gratuito ai portali online TraceParts e Cadenas

progeCAD viene rilasciato con cadenza annuale e la versione più recente è la 2014 Professional. L’ultima release italiana include le seguenti implementazioni: il modulo EasyArch 3D, l’esportazione in formato PDF 3D, il plug-in DOCFA 2.0 ed il taglio dei retini.   

Uso di progeCAD[modifica | modifica sorgente]

progeCAD è utilizzato soprattutto per realizzare progetti 2D/3D in settori come: architettura ed edilizia per la progettazione di costruzioni, abitazioni ed edifici, arredamento per gli interni, design per la progettazione di oggetti di consumo (mobili ed oggetti ad uso casalingo), ma anche in ambito meccanico, ingegneristico ed elettrico. I principali utilizzatori del programma sono professionisti CAD come: architetti, geometri, tecnici, agronomi, ingegneri, designer. 

Licenze[modifica | modifica sorgente]

progeCAD è disponibile nelle seguenti tipologie di licenza:

SL: versione per PC singolo

USB: versione con protezione USB per spostare la licenza da un PC all’altro con la chiave

NLM: licenza di rete con accesso da più PC in base alle licenze disponibili sul Server

progeCAD è un prodotto “Try&Buy”, l’utente può provarlo, senza alcuna limitazione, prima di decidere se acquistarlo.

Iniziative speciali[modifica | modifica sorgente]

progeCAD è distribuito gratuitamente a tutte le Scuole e ai Comuni attraverso le apposite licenze Educational e progeCAD Professional GOV allo scopo di diffondere la conoscenza CAD sul territorio e fornire uno strumento utile all’interno dei servizi pubblici.          

ProgeCAD Srl ha sviluppato anche la versione inglese Smart 2009, non allineata all'ultima release, della dimensione di circa 100 MB, priva delle funzionalità più avanzate e liberamente scaricabile dal sito per uso non professionale. 

ProgeCAD e le iniziative Sociali[modifica | modifica sorgente]

ProgeCAD Srl è sensibile alle iniziative sociali e sostiene alcune Organizzazioni non governative, Associazioni di beneficenza e no profit attraverso il supporto nelle raccolte fondi e nella distribuzione del software, a titolo di donazione. La filosofia aziendale mira a diffondere la piattaforma CAD in luoghi dove mancano mezzi e strumenti moderni per la progettazione. ProgeCAD Srl attualmente supporta:

●    Medici Senza Frontiere MSF

●    Oxfam GB,

●    Norwegian Refugee Council NRC

●    Save the Children

ProgeCAD Srl sostiene anche  FIABA Onlus nella diffusione di iniziative mirate a favorire un’ambiente più accessibile a tutti.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Libreria software CAD condivisa tra i soci del Consorzio
  2. ^ https://members.intellicad.org/members/companydetail.php?companyid=33
  3. ^ progeCAD 2007 Professional Review Written by Mark Goldstein, kickstartnews.com, 2007-04-01.
Informatica Portale Informatica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Informatica