Prodotto nazionale lordo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Il Prodotto Nazionale Lordo (PNL) è il valore monetario di tutti i beni e servizi finali prodotti da fattori posseduti da cittadini di una determinata nazione in un determinato periodo di tempo.

Il PNL si ottiene dal PIL (Prodotto Interno Lordo) aggiungendovi il reddito percepito da soggetti residenti nel paese per investimenti all’estero e sottraendovi il reddito percepito nel paese da soggetti non residenti.

Il Pnl si differenzia dal Pil solo su un punto: si tratta di un aggregato nazionale e non interno. Ciò significa che sono prese in considerazione le attività delle imprese nazionali che operano fuori dal paese (per quanto riguarda l'ammontare di redditi che queste imprese o i loro dipendenti versano nel paese), mentre non è contabilizzata l'attività delle imprese straniere che operano sul territorio interno (almeno per la parte di questa attività che genera versamenti di reddito all'estero).

Il PNL si distingue dall'RNL (Reddito nazionale lordo), per il fatto che quest'ultimo rappresenta i compensi attribuiti a chi ha partecipato al PNL.

economia Portale Economia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di economia